Pagina 2 di 9 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 88
    versoilppe
    Ospite

Predefinito

Ok.

versoilppe
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da antonio Visualizza Messaggio
    beh, esatto, da perseguire penalmente come nel caso di odasso a torino. ...sempre che si capisca in cosa consista il reato..magari e' stato da voi depenalizzato come nel caso delle firme false per la presentazione delle liste?
    O magari con l'indulto, visto che non mandate in galera neanche chi uccide.

Basta politica, però.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caro Pinotti, ma come fanno questi signorotti a lavorare nell'alta finanza, nell'università e contemporaneamente essere dei "deboli mentali"?
    mica è difficile. spessissimo sia l'alta finanza che le università mi sembrano gestite da deboli mentali

i soprannumerari, poi, hanno una famiglia ( a volte numerosa), con 6-7-8 figli da far crescere.
    anche qui. non basta mica avere 6 figli per essere sani di mente. spesso scoppiano caso di disagio mentale nelle famiglie.

Sì, usano il cilicio. Due ore al giorno, per di più. Ma l'ha inventato l'opera? No. Fa un male boia? Mica tanto.
    a me fa riflettere che il cilicio sia una REGOLA.
    ossia, uno che NON lo usa sbaglia?
    non c'entra nulla che i santi del medioevo lo usavano.
    si usava anche l'autoflagellazione, come mortificazione corporale. questo significa che possiamo usarla ora e dire che va bene?

il cilicio non fa male? boh. a me darebbe fastidio, e non vedo perché devo VOLUTAMENTE procurarmi del fastidio (o del dolore). è masochismo latente forse?

versoilppe
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bottero Visualizza Messaggio
    mica è difficile. spessissimo sia l'alta finanza che le università mi sembrano gestite da deboli mentali

anche qui. non basta mica avere 6 figli per essere sani di mente. spesso scoppiano caso di disagio mentale nelle famiglie.

a me fa riflettere che il cilicio sia una REGOLA.
    ossia, uno che NON lo usa sbaglia?
    non c'entra nulla che i santi del medioevo lo usavano.
    si usava anche l'autoflagellazione, come mortificazione corporale. questo significa che possiamo usarla ora e dire che va bene?

il cilicio non fa male? boh. a me darebbe fastidio, e non vedo perché devo VOLUTAMENTE procurarmi del fastidio (o del dolore). è masochismo latente forse?
    Le tue prime due considerazioni sono per dare aria alla bocca e le lascio stare.

Il cilicio non è una regola ed infatti la Chiesa non obbliga nessuno ad usarlo. Nè obbliga ad andare a messa, a pregare e così via. Cosa te ne frega se qualcuno lo fa? Pensando che, poi, che lo sta facendo per il Signore, mica per altro. Quando uno non mangia, lo fa per dimagrire. Quando uno si sforza due ore in palestra, lo fa per sembrare più bello. Quando uno si fa il lifting, uguale. E uno non può usare il cilicio per stare vicino al Signore?

Chi non lo fa non sbaglia. Ma chi lo fa non può essere accusato di sbagliare, per lo stesso motivo.

email non funzionante
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da versoilppe Visualizza Messaggio
    Le tue prime due considerazioni sono per dare aria alla bocca e le lascio stare.

Il cilicio non è una regola ed infatti la Chiesa non obbliga nessuno ad usarlo. Nè obbliga ad andare a messa, a pregare e così via. Cosa te ne frega se qualcuno lo fa? Pensando che, poi, che lo sta facendo per il Signore, mica per altro. Quando uno non mangia, lo fa per dimagrire. Quando uno si sforza due ore in palestra, lo fa per sembrare più bello. Quando uno si fa il lifting, uguale. E uno non può usare il cilicio per stare vicino al Signore?

Chi non lo fa non sbaglia. Ma chi lo fa non può essere accusato di sbagliare, per lo stesso motivo.
    Basta che non sia obbligatorio per i membri dell'Opera, ovvio che per la Chiesa non lo sia. Se fosse obbligatorio per l'Opus Dei mi verrebbe che sappiano il dubbio di cosa voglia dire "sacrificio" per il cristianesimo. Deve essere qualcosa di eccezionale per avere valore, altrimenti cosa vuol dire una cosa lieve e continua? E soprattutto deve avere un senso e un motivo particolare, coem nella Quaresima.
    Against all odds

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

le prime due considerazioni sono una risposta alle tue affermazioni apodittiche per cui SICCOME uno lavora nell'alta fnanza o nell'università a priori non può essere debole mentale, o SICCOME ha sei figli a priori non può essere debole mentale.

tu li poni come postulati, e in virtù di quei postulati dici "tizio dice che caio è debole mentale, ma SICCOME caio lavora nell'alta finanza/lavora nell'università/ha sei figli NON PUO' a priori essere debole mentale".

io ho detto che ci sono casi concreti di persone che lavorano nell'alta finanza/università/con sei figli che sono deboli mentali, per cui sei TU che poni come base della tua confutazione al libro dei dogmi indimostrati.

sul cilicio tu poni come postulato indimostrato che il cilicio non faccia male, e come giustificazione che non è stata l'opus dei a inventarlo.

1 - che non faccia male lo dici te e un altro. bastano due persone che dicono che gli fa male per stare alla pari.

2 - l'argomento "non l'ha inventato l'opus dei , è presente da secoli" non vale nulla , perché ci sono molte cose che sono esistite per secoli e fortunatamente non si fanno più.

3 - non hai detto nulla circa la mia domanda se per i soprannumerari il cilicio due ore al giorno sia un obbligo. Se è una scelta opzionale e ininfluente nella carriera interna all'Opus dei nulla da dire. i gusti sono gusti.

ma se è un obbligo, magari mascherato da "consiglio" (nel senso che nessuno ti dice ESPLICITAMENTE che per diventare soprannumerario devi usarlo, ma se non lo usi non ci diventi) allora non ci sto più. e mi arrogo il diritto di sindacare queste scelte, che secondo me nascondono un masochismo latente.

ultima domanda: quante donne ci sono ai vertici dell'Opus Dei, in posizioni di VERO potere? la gerarchia e l'organigramma dovrebero essere pubblici e trasparenti, se è un associazione pubblica, no? mi piacerebbe sapere quante donne ci sono ai posti di comando, e soprattutto il modo in cui si rinnovano le cariche. sono elettive o nomine a vita?

versoilppe
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da iannis Visualizza Messaggio
    Basta che non sia obbligatorio per i membri dell'Opera, ovvio che per la Chiesa non lo sia. Se fosse obbligatorio per l'Opus Dei mi verrebbe che sappiano il dubbio di cosa voglia dire "sacrificio" per il cristianesimo. Deve essere qualcosa di eccezionale per avere valore, altrimenti cosa vuol dire una cosa lieve e continua? E soprattutto deve avere un senso e un motivo particolare, coem nella Quaresima.
    E' nel piano di vita di un numerario dell'opera. Chi ha la vocazione, sa già.

versoilppe
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bottero Visualizza Messaggio
    le prime due considerazioni sono una risposta alle tue affermazioni apodittiche per cui SICCOME uno lavora nell'alta fnanza o nell'università a priori non può essere debole mentale, o SICCOME ha sei figli a priori non può essere debole mentale.

tu li poni come postulati, e in virtù di quei postulati dici "tizio dice che caio è debole mentale, ma SICCOME caio lavora nell'alta finanza/lavora nell'università/ha sei figli NON PUO' a priori essere debole mentale".

io ho detto che ci sono casi concreti di persone che lavorano nell'alta finanza/università/con sei figli che sono deboli mentali, per cui sei TU che poni come base della tua confutazione al libro dei dogmi indimostrati.

sul cilicio tu poni come postulato indimostrato che il cilicio non faccia male, e come giustificazione che non è stata l'opus dei a inventarlo.

1 - che non faccia male lo dici te e un altro. bastano due persone che dicono che gli fa male per stare alla pari.

2 - l'argomento "non l'ha inventato l'opus dei , è presente da secoli" non vale nulla , perché ci sono molte cose che sono esistite per secoli e fortunatamente non si fanno più.

3 - non hai detto nulla circa la mia domanda se per i soprannumerari il cilicio due ore al giorno sia un obbligo. Se è una scelta opzionale e ininfluente nella carriera interna all'Opus dei nulla da dire. i gusti sono gusti.

ma se è un obbligo, magari mascherato da "consiglio" (nel senso che nessuno ti dice ESPLICITAMENTE che per diventare soprannumerario devi usarlo, ma se non lo usi non ci diventi) allora non ci sto più. e mi arrogo il diritto di sindacare queste scelte, che secondo me nascondono un masochismo latente.

ultima domanda: quante donne ci sono ai vertici dell'Opus Dei, in posizioni di VERO potere? la gerarchia e l'organigramma dovrebero essere pubblici e trasparenti, se è un associazione pubblica, no? mi piacerebbe sapere quante donne ci sono ai posti di comando, e soprattutto il modo in cui si rinnovano le cariche. sono elettive o nomine a vita?
    Con ordine.

E' strano che questa opus dei, così potente, così ben immersa nell'alta finanza, nella politica, nell'università, insomma, nei centri di potere abbia come membri "deboli mentali": è una chiara contraddizione.

Quello che contesto, è che nella visione errata (ma che si vuol far passare per buona) tutta la vita dei membri dell'Opus Dei sia concentrata sul cilicio.
    Mica sulla grande fede che li accompagna nella loro vita, in famiglia, col prossimo. Mica nel vivere in costante rapporto con Dio. Mica nell'ora di orazione, mica nella Messa, mica nella formazione spirituale che danno e che ricevono: nel cilicio. Che è un mezzo, non un fine. Ma questo non lo si vuole far passare; me ne dispiaccio ma per nessun mebro dell'opera il fulcro della vita è il cilicio, come tu sembri pensare e spero che sia chiaro, ora.

Il cilicio lo usavano e lo usano ancora molti sacerdoti e suore. Non vuol dire nulla, ma ritienilo, non mi stancherò di ripeterlo, un mezzo.

Provoca un leggero dolore che indubbiamente non passa inosservato ed è un mezzo per avvicinarsi a Dio, come il digiuno, come il lavoro, come tutto quello che occorre nell'intento iniziale.

I soprannumerari non usano il cilicio. O, se qualcuno lo fa, è previo accordo col direttore spirituale che difficilmente concede questa mortificazione ai soprannumerari. Per esempio, mi ricordo che in una residenza universitaria alcuni ragazzi avevano preso l'abitudine di fare la doccia fredda la mattina offrendo questa mortificazione; non essendo stata concordata col direttore li venne detto di smetterla. Insomma, le cavolate di Dan Brown che vorresti fossero vere, sono chiaramente effetti scenici da film per impressionare la gente: la gente come te, ad esempio..

Le gerarchie dell'opera sono pubbliche, come ogni intervento del prelato, ogni atto ufficiale e così via. Facendone richiesta all'ufficio informazioni dell'Opus Dei, si verrà esauditi in breve tempo.

Nel governo dell'opera sono presenti oltre al Prelato, componenti maschili e femminili in egual misura. I due rami sono separati ma vivono nella stessa maniera lo spirito della Prelatura.

Per maggiori informazioni ti invito a chiedere direttamento all'ufficio informazioni. Non costa niente. Vedrai che è tuttochiaro e trasparente.

Ad esempio, un partito politico italiano, il Pdci, da poco ha mostrato di essere reticente a rendere pubblici i suoi atti. Un esempio.

email non funzionante
     Likes dati
    7,487
     Like avuti
    9,261
    Mentioned
    810 Post(s)
    Tagged
    33 Thread(s)

Predefinito

ma chi se ne frega del cilicio? se c'è qualcuno che ritiene il cilicio un mezzo per avvicinarsi a Dio o un mezzo per fare penitenza, saranno fatti suoi.

cilicio o non cilicio rimane il fatto che fanno parte (o hanno fatto parte) dell'opus dei tante personalità altisonanti del mondo politico e finanziario, nomi di militanti e sostenitori dell'opera appaiono anche nelle liste p2. altri nomi eccellenti hanno sentenze definitive che li dichiarano colpevoli di associazionismo mafioso. altri sono sotto precesso per reati simili.
    infine ricordiamo che opus dei, p2 e ior sono elementi che appaiono in modo ricorrente nelle cronache che descrivono lo scandalo del banco ambrosiano.

alla luce di questi fatti, pensare che siano fuori luogo dubbi e critiche all'opus dei mi sembra assurdo.

versoilppe
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da matrix82ct Visualizza Messaggio
    ma chi se ne frega del cilicio? se c'è qualcuno che ritiene il cilicio un mezzo per avvicinarsi a Dio o un mezzo per fare penitenza, saranno fatti suoi.

cilicio o non cilicio rimane il fatto che fanno parte (o hanno fatto parte) dell'opus dei tante personalità altisonanti del mondo politico e finanziario, nomi di militanti e sostenitori dell'opera appaiono anche nelle liste p2. altri nomi eccellenti hanno sentenze definitive che li dichiarano colpevoli di associazionismo mafioso. altri sono sotto precesso per reati simili.
    infine ricordiamo che opus dei, p2 e ior sono elementi che appaiono in modo ricorrente nelle cronache che descrivono lo scandalo del banco ambrosiano.

alla luce di questi fatti, pensare che siano fuori luogo dubbi e critiche all'opus dei mi sembra assurdo.

Matrix ti chiedo di non postare stupidaggini. Posso capire l'avversione verso un movimento, ecc, ma scrivere falsità mi pare non corretto: soprattutto da una persona che vorrebbe correttezza nelle istituzioni, nella politica e nella società in genere.

Amico, simpatizzante, sostenitore...cosa vogliono dire? L'Opus Dei ha dei membri, punto. E nessuno dei membri dell'opera ha ricevuto condanne per mafia o per corruzione o per alcunchè.

Ti prego di ritirare quest'affermazione perchè è imbarazzante, in primo luogo per te stesso.

Pagina 2 di 9 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima