insomma, e' evidentissimo. possiamo spararci addosso qua dentro, sul forum. Ma poi, quando si tratta nel concreto di cose come questa, o peggio l'indulto, votano assieme, il diavolo e l'acqua santa (poi ciascuno decida chi e' per lui il diavolo e chi l'acqua santa eheheh). Non c'e' distinzione alcuna. E la cosa e' sinceramente molto molto grave.

323 Abuso d`ufficio
Così sostituito dalla L 16/07/1997 Num. 234
Salvo che il fatto non costituisca un più grave reato, il pubblico ufficiale o l'incaricato di pubblico servizio che, nello svolgimento delle funzioni o del servizio, in violazione di norme di legge o di regolamento, ovvero omettendo di astenersi in presenza di un interesse proprio o di un prossimo congiunto o negli altri casi prescritti, intenzionalmente procura a sè o ad altri un ingiusto vantaggio patrimoniale ovvero arreca ad altri un danno ingiusto è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni. La pena è aumentata nei casi in cui il vantaggio o il danno hanno un carattere di rilevante gravità
In poche parole secondo me Berlusconi dovrebbe essere condannato per abuso d'ufficio!!!![]()

Mi pare che riguardo questo tema il sottoscritto non ha mai risparmiato critiche feroci alla parte politica per la quale simpatizzo... sono d'accordo quando sostieni che la situazione è gravissima ... inizia anche tu, come me, a criticare i "tuoi" rappresentanti politici...
B.

Come fai a dire questo? In realtà l'abuso d'ufficio, per l'ambiguità come è formulato, è un reato che premia la discrezionalità dei magistrati: ci può entrare tutto e niente. Aggiungere alle pene, peraltro non lievi, previste per questo reato, per il quale, secondo l'umore dei giudici è difficile provare la propria buona fede - cioè la propria innocenza - anche la confisca dei beni (io ci starei, ma in quali casi? occorrerebbe precisarli) mi sembrerebbe operare una grossa stortura giuridica.
P.S.: per chi raccoglie mazzette, l'ipotesi di reato configurabile è concussione o corruzione, se poi le mazzette sono in realtà denaro dello Stato allora si parla di peculato.