Pagina 3 di 9 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 85

Discussione: notti sacre.....

..di spada e di parola
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Rinnovarsi Con Il Sole Sole, Con Ogni Sole Rinnovarsi

memoria storica
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LONGINO Visualizza Messaggio
    Per inspiegabile che sembri, la data di nascita di Cristo non è nota. I vangeli non ne indicano né il giorno né l’anno […] fu assegnata la data del solstizio d'inverno perché in quel giorno in cui il sole comincia il suo ritorno nei cieli boreali, i pagani che adoravano Mitra celebravano il Dies Natalis Solis Invicti (giorno della nascita del Sole invincibile)” (Nuova Enciclopedia Cattolica dell'Ordine Francescano, 1941).

Prima di diventare celebre come “compleanno di Gesù”, la data del 25 dicembre è stata giorno di festa “universale”, per i popoli di culture e religioni molto distanti tra loro, nel tempo e nello spazio. Le origini comuni di questi antichi culti vanno ricercate in ciò che è “principio” della vita sulla terra e che “dal principio” è stato oggetto di culto e di venerazione: il sole.

Agli albori dell'umanità, esisteva un ricco calendario di feste annuali e stagionali e di riti di propiziazione e rinnovamento. I popoli nel periodo primitivo della loro esistenza erano intimamente legati al “ciclo della natura” poiché da questo dipendeva la loro stessa sopravvivenza. Al tempo, la vita naturale appariva indecifrabile, incombente, potente espressione di forze da accattivarsi; era un mondo magico. L'uomo antico si sentiva parte di questo mondo, ma in posizione di debolezza. Per questo, attraverso il rito, cercava di entrare in sinergia con queste forze oscure.
    bè in realtà non è proprio così, leggiti qua:

http://guide.dada.net/cristiani/inte...3/250089.shtml

BlousonNoir
    Ospite

Predefinito

su!

HenrydeMonfreid
    Ospite

Predefinito

Secondo Premio
    Ospite

Predefinito

ma se il calendario ha come punto di partenza la nascita di gesù
    gesù non dovrebbe esser nato
    l'1 gennaio?

BlousonNoir
    Ospite

Predefinito

Zitto Tu Blasfemo!2 Preghiere Per Penitenza!

Secondo Premio
    Ospite

Predefinito

PREGHIERA DI RINGRAZIAMENTO NELLA MALATTIA
    O Signore, la malattia ha bussato alla porta della mia vita,
    mi ha sradicato dal mio lavoro e mi ha trapiantato in un " altro mondo "
    il mondo dei malati.
    Un'esperienza dura, Signore, una realtà difficile da accettare.
    Eppure, Signore, ti ringrazio proprio per questa malattia: mi ha fatto toccare con mano la fragilità e la precarietà della vita, mi ha liberato da tante illusioni. Ora guardo tutto con occhi diversi: quello che ho e che sono non mi appartiene, è un tuo dono.
    Ho scoperto che cosa vuoi dire " dipendere ",
    aver bisogno di tutto e di tutti, non poter far nulla da solo.
    Ho provato la solitudine, l'angoscia, la disperazione, ma anche l'affetto, l'amore, l'amicizia di tante persone.
    Signore, anche se mi è difficile, ti dico: sia fatta la tua volontà!
    Ti offro le mie sofferenze le unisco a quelle di Cristo.
    Ti prego: benedici tutte le persone che mi assistono
    e tutti quelli che soffrono con me.
    E, se vuoi, dona la guarigione a me e agli altri.

PREGHIERA PER GLI AGONIZZANTI

Clementissimo Gesù, amante delle anime, per l'agonia del tuo santissimo Cuore

e per i dolori della tua Madre immacolata, lava nel tuo Sangue i peccatori di tutto il mondo

che si trovano ora in agonia e che oggi passeranno all'altra vita.

http://digilander.libero.it/frblond/...%20AGONIZZANTI

il mondo è bello perchè è marcio

Voce controvent
    Ospite

Predefinito

Il calendario attuale (o Gregoriano) entra in funzione nel 1582, a causa dello sfasamento che si ebbe a verificarsi con il precedente calendario, detto giuliano (l'equinozio era venuto ormai a cadere nella data "umana" dell'11 marzo a causa dell'imprecisione del giorno solare rispetto a quello naturale).
    Precedentemente l'anno cominciava, quasi in tutti i luoghi, il 25 marzo, per la festività dell'incarnazione.
    Non è certo un caso le date di 25 marzo (equinozio di primavera di Augusto, sempre per il fenomeno di slittamento e errore di calcolo e comunque il primo giorno di movimento del Sole dopo la stasi dei giorni dell'equinozio) e 25 dicembre (idem).
    Quindi non è corretto dire che il calendario parte dalla nascita di Cristo, ma effettivamente parte dall'incarnazione, avvenuta, per convenzione, nel 1 anno avanti Cristo il 25 marzo (753 ab urbe condita). Siccome la gestazione dura 9 mesi il natale cade il 25 dicembre. Nella numerazione degli anni dalla nascita di Cristo, non esiste l'anno 0, quindi si passa dal 1 a.C al 1 d.C.
    Siccome il mese di dicembre doveva avere, per motivi logistici, 31 giorni, dal 1582 si prende a contare la nuova era dal 1°giorno del mese successivo, che è il gennaio, e siccome da marzo a dicembre corrono 9 mesi, ovvero meno di 1 anno, non è slittata nessuna numerazione degli anni tra il calendario Giuliano e quello Gregoriano. Per questo nei cicli dei mesi medievali si vede come prima figura il marzo, ma il gennaio ha sempre goduto di un ruolo chiave nello scorrere del tempo (gennaio--->giano bifronte, che non a caso è immediatamente dopo il solstizio invernale).
    Spero di essere stato esaustivo, comunque fai una ricerca su google che, almeno per me, è molto interessante.

Secondo Premio
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Voce controvent Visualizza Messaggio
    Il calendario attuale (o Gregoriano) entra in funzione nel 1582, a causa dello sfasamento che si ebbe a verificarsi con il precedente calendario, detto giuliano (l'equinozio era venuto ormai a cadere nella data "umana" dell'11 marzo a causa dell'imprecisione del giorno solare rispetto a quello naturale).
    Precedentemente l'anno cominciava, quasi in tutti i luoghi, il 25 marzo, per la festività dell'incarnazione.
    Non è certo un caso le date di 25 marzo (equinozio di primavera di Augusto, sempre per il fenomeno di slittamento e errore di calcolo e comunque il primo giorno di movimento del Sole dopo la stasi dei giorni dell'equinozio) e 25 dicembre (idem).
    Quindi non è corretto dire che il calendario parte dalla nascita di Cristo, ma effettivamente parte dall'incarnazione, avvenuta, per convenzione, nel 1 anno avanti Cristo il 25 marzo (753 ab urbe condita). Siccome la gestazione dura 9 mesi il natale cade il 25 dicembre. Nella numerazione degli anni dalla nascita di Cristo, non esiste l'anno 0, quindi si passa dal 1 a.C al 1 d.C.
    Siccome il mese di dicembre doveva avere, per motivi logistici, 31 giorni, dal 1582 si prende a contare la nuova era dal 1°giorno del mese successivo, che è il gennaio, e siccome da marzo a dicembre corrono 9 mesi, ovvero meno di 1 anno, non è slittata nessuna numerazione degli anni tra il calendario Giuliano e quello Gregoriano. Per questo nei cicli dei mesi medievali si vede come prima figura il marzo, ma il gennaio ha sempre goduto di un ruolo chiave nello scorrere del tempo (gennaio--->giano bifronte, che non a caso è immediatamente dopo il solstizio invernale).
    Spero di essere stato esaustivo, comunque fai una ricerca su google che, almeno per me, è molto interessante.
    uno che sa queste cose è, per principio, mio nemico.
    mi dispiace, perchè mi eri simpatico fino alle 23.04

Voce controvent
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Secondo Premio Visualizza Messaggio
    uno che sa queste cose è, per principio, mio nemico.
    mi dispiace, perchè mi eri simpatico fino alle 23.04
    felice di esserti antipatico
    a parte gli scherzi, ho cercato un po' in giro... ma ci ho messo anche del mio. Comunque è interessante perchè, sinceramente non ci avevo mai pensato...

Pagina 3 di 9 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima