Pagina 2 di 8 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 71
    Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lupoDL Visualizza Messaggio
    ma stai scherzando? Ci deve essere un altra ragione, se la gente non ha votato DS. Del resto, sono il Partito migliore d'Italia. No, del Mondo!!! E di tutti i tempi!!!!!!
    tu scherzi ma ti racconto questa. nel 2004 alle comunali a reggio emilia c'erano 6 o 7 liste che sostenevano il candidato di centrosinistra... pari al nome del sindaco c'era la lista del pdci... sai quanto ha preso? Il 7 per cento!! Molti hanno votato quella lista perché accanto al nome del sindaco. Prima il pdci aveva sul 2% e anche qs anno ha preso sul 2...

lupoDL
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da willy Visualizza Messaggio
    tu scherzi ma ti racconto questa. nel 2004 alle comunali a reggio emilia c'erano 6 o 7 liste che sostenevano il candidato di centrosinistra... pari al nome del sindaco c'era la lista del pdci... sai quanto ha preso? Il 7 per cento!! Molti hanno votato quella lista perché accanto al nome del sindaco. Prima il pdci aveva sul 2% e anche qs anno ha preso sul 2...
    Io dubito che i risultati politici li facciano gli errori sulel schede. Solo questo.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io dubito che i risultati politici li facciano gli errori sulel schede. Solo questo.
    evidente. raccontavo un episodio

Basileus ton Romaion
     Likes dati
    52
     Like avuti
    187
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La lista Unione ha preso il 4%... Il nome secondo me ha fatto da traino.

Tu non sai quante schede avevano barrato il simbolo di FI e quello di un'altro partito della CDL, perchè il simbolo di FI era troppo uguale a quello della CDL (alle politiche non usavano il classico simbolo di FI).
    Idem nell'Unione, dove il simbolo dell'Ulivo era barrato insieme a quello di un altra lista.

Mai sottovalutare l'ignoranza media dell'elettore Italico. Non tutta l'Italia è POL (e per fortuna, altrimenti Forza Nuova avrebbe il 30% stando alle elezioni Polliane).

lupoDL
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Caimano Visualizza Messaggio
    La lista Unione ha preso il 4%... Il nome secondo me ha fatto da traino.

Tu non sai quante schede avevano barrato il simbolo di FI e quello di un'altro partito della CDL, perchè il simbolo di FI era troppo uguale a quello della CDL (alle politiche non usavano il classico simbolo di FI).
    Idem nell'Unione, dove il simbolo dell'Ulivo era barrato insieme a quello di un altra lista.

Mai sottovalutare l'ignoranza media dell'elettore Italico. Non tutta l'Italia è POL (e per fortuna, altrimenti Forza Nuova avrebbe il 30% stando alle elezioni Polliane).
    Io, invece, non sottovaluterei la comprensione media dell'elettore italico. Gli italiani spesso capiscono di più di quel che crediamo. Solo che lo fanno con altri metodi, rispetto a chi è più "scolarizzato" in politica. Cmq, capisco le tue osservazioni e in parte le condivido.

Obama for president
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

la differenza sta nei giovani che hanno votato l'ulivo alla camera credo infatti anch'io ho fatto campagna per l'ulivo e vedevo risposta anche se ho votato RNP alla camera

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gianlu Visualizza Messaggio
    secondo me è una analisi errata del risultato delle elezioni

secondo te chi ha votato l'ulivo alla camera, al senato cosa ha fatto? non torvando l'ulivo ha votato la lega o alleanza nazionale???
    la mia analisi è:
    al senato rifondazione ha preso un 2% circa in + della camera perchè gli amici dei comunisti italiani non trovando il loro simbolo sono andati dall'unica falce e martello che han trovato. però uno intelligente potrebbe dirmi, ok ma come mai la somma del pdci e dei verdi sia alla camera che al senato coincide + o -?

semplicemente perchè molti circa il 1,5 2 % che avrebbero votato DS al senato han trovato la scritta "l'unione" sul simbolo unitario dei verdi e comunisti italiani e l'hanno votato (a una ragazza è successo anche nel mio seggio).

il fatto che cmq la somma dei DS e dei DL al senato resta comunque inferiore all'ulivo alla camera secondo me va dal fatto che prodi non è ne dei DS ne ufficialmente della margherita, per cui l'elettore "indeciso" o votata forza italia (partito del candidato premier) o l'ulivo (partito del candidato premier).

secondo me se ci fosse stato candidato un d'alema o un veltroni i DS avrebbero preso il 25% dei voti. è normale che il partito del candidato abbia + pubblicità e maggior visibilità. su questo il fallimento di rutelli insegna.
    Analisi di Weber, confermata pure da altri.

I nostri sono stati così imbecilli (facendo un'offerta elettorale diversa tra Camera e Senato) che hanno reso la vita difficile a molti elettori.

Si parla di qualche centinaio di migliaia di voti dispersi tra Rifondazione, altre liste del csx, ma anche bianche, nulle o qualche voto al cdx, insomma è stata una strategia suicida.

In Molise (dove c'era l'Ulivo anche al Senato per ragioni di strategia elettorale) l'Ulivo ha preso il 29,7% alla Camera e il 31,8% al Senato, tanto per intenderci ci siamo proprio complicati la vita.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da willy Visualizza Messaggio
    concordo pienamente....ho già letto pure io di voti al partito che si trova sulla stessa riga del candidato presidente....

e comunque quando silvio diceva che l'italiano medio è un bambino di 2° media non sbagliava poi tanto....

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lucaBI Visualizza Messaggio
    il ragionamento contro il PD funziona tra di noi che siamo interessati alla politica,la seguiamo e ci appassioniamo....
    alla gente "comune" non gliene frega nulla se il PD sta nel PSE o se nel PD c'è la Binetti,pensate a quanta gente sceglie solo in funzione del personaggio di rilievo di 1 partito...questo a mio avviso è stato il motivo del successo dell'Ulivo che è stato visto come il partito di Prodi e non la lista di DS e Margherita....
    In buona parte è vero...... l'Ulivo è stato visto, a queste politiche, come il Partito di Prodi.....

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gianlu Visualizza Messaggio
    secondo me se ci fosse stato candidato un d'alema o un veltroni i DS avrebbero preso il 25% dei voti. è normale che il partito del candidato abbia + pubblicità e maggior visibilità. su questo il fallimento di rutelli insegna.
    Il 25% mi pare un po' troppo.... però hai ragione in quello che dici..... Il partito del candidato premier è quello che attrae di più, perché l'elettore medio cerca chiarezza... Prodi è il candidato? Perfetto, voto anche il partito del candidato premier.... Che in questo caso era l'Ulivo....

Addirittura questo potrebbe portare a dire... facciamo un partito di tutto il centrosinistra, o quasi, così prendiamo il valore aggiunto della coalizione.... solo che è obiettivamente un po' difficile mettere d'accordo tutti......

Pagina 2 di 8 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima