Pagina 10 di 18 PrimaPrima ... 91011 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 180
  1. #91
    Socialista mazziniano
    Data Registrazione
    31 Mar 2002
    Località
    Palermo
    Messaggi
    623
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da danny78 Visualizza Messaggio
    buona parte dei socialisti ora sta con Berlusconi. e chi sta con berlusconi per la maggior parte appartiene ai Craxiani.
    è un dato di fatto. Non sono spariti i socialisti, forse buona parte dei socialisti di Craxi non erano di sinistra....
    Puoi provare a citarmi un craxiano di rilievo in Forza Italia oltre a Margherita Boniver? Guarda che i socialisti finiti in Forza Italia vengono per la maggior parte dalla sinistra socialista di Riccardo Lombardi. Cicchitto, Brunetta, Ricevuto, Baldelli, Contestabile, vengono tutti dalla sinistra lombardiana. Lo dico da socialista lombardiano: pochi degli eredi di Riccardo Lombardi sono rimasti a sinistra (Signorile, Spini, Achilli e Villetti; De Michelis non ha ancora formalizzato il ritorno a sinistra, ma è già fuori dalla CdL). I craxiani di rilievo sono invece a sinistra: Giorgio Ruffolo e Giorgio Benvenuto nei DS, Ugo Intini ed Ottaviano Del Turco nello SDI, Enrico Manca e Giusy La Ganga nella Margherita. Finiamola con questa storia che i craxiani non erano di sinistra; semmai erano Berlinguer ed il PCI ad essere dei paleo - conservatori...

  2. #92
    Socialista mazziniano
    Data Registrazione
    31 Mar 2002
    Località
    Palermo
    Messaggi
    623
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Caimano Visualizza Messaggio
    Si ma Palmiro Togliatti è uno che ha fatto la storia del PCI. E i DS qualcosa che li lega almeno "spiritualmente" col PCI dovrebbero tenerlo.

    Voglio dire, facessimo il PDSI (Partito dei Democratici e dei Socialisti) prendendo dentro gli ex-PSI per la serie volemose bene, ci sta cambiare nome da Togliatti ad Aniasi. Ma finchè si è DS, con la loro storia, il nome Togliatti l'avrei tenuto.
    La storia ci dice che Togliatti è un criminale, anche se ha avuto la fortuna di passarla liscia sul piano giudiziario. Come chiamare diversamente uno che ha approvato l'uccisione del gruppo dirigente comunista polacco ad opera di Stalin, ha chiesto ai sovietici di reprimere nel sangue la rivolta ungherese, ha votato per far condannare a morte il leader della ribellione magiara Imre Nagy, ha avallato l’uccisione o l’internamento nei gulag di alcuni comunisti italiani riparati in Russia durante il fascismo ed ha approvato le foibe titine? Io non nego alcune responsabilità di Craxi. Mi piacerebbe che anche chi si richiama ad altre tradizioni politiche si assumesse le proprie, invece di far la parte dei finti verginelli. Posso solo dire che Craxi non è stato certo responsabile di morti o repressioni. Se ci sono vie dedicate a Togliatti, a Craxi ne toccano almeno venti in più.
    Quanto all'argomento circa l'inopportunità di dedicare vie ai "pregiudicati" (volendo soprassedere sul giudizio, fatto proprio dalla Corte Europea dei Diritti Umani, circa la somiglianza tra i processi subiti da Craxi e quelli che si celebrano nelle repubbliche delle banane) , in Italia ci sono tantissime vie dedicate a persone che hanno commesso reati ma l'hanno fatta franca: penso a Francesco Crispi, a Nino Bixio, al suddetto Palmiro Togliatti, senza contare Lenin e Stalin. Premiamo i furbi?

  3. #93
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Apr 2009
    Messaggi
    15,823
     Likes dati
    10
     Like avuti
    232
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da psisicilia Visualizza Messaggio
    Puoi provare a citarmi un craxiano di rilievo in Forza Italia oltre a Margherita Boniver? Guarda che i socialisti finiti in Forza Italia vengono per la maggior parte dalla sinistra socialista di Riccardo Lombardi. Cicchitto, Brunetta, Ricevuto, Baldelli, Contestabile, vengono tutti dalla sinistra lombardiana. Lo dico da socialista lombardiano: pochi degli eredi di Riccardo Lombardi sono rimasti a sinistra (Signorile, Spini, Achilli e Villetti; De Michelis non ha ancora formalizzato il ritorno a sinistra, ma è già fuori dalla CdL). I craxiani di rilievo sono invece a sinistra: Giorgio Ruffolo e Giorgio Benvenuto nei DS, Ugo Intini ed Ottaviano Del Turco nello SDI, Enrico Manca e Giusy La Ganga nella Margherita. Finiamola con questa storia che i craxiani non erano di sinistra; semmai erano Berlinguer ed il PCI ad essere dei paleo - conservatori...
    partiamo dal fatto che di cicchitto e margherita boniver non glie ne frega una mazza a nessuno, non importa quanti esponenti craxiani siano finiti in forza italia, ma quanto forza italia peschi nel craxismo e nel suo elettorato

  4. #94
    Forumista senior
    Data Registrazione
    27 Mar 2006
    Località
    w zapatero!
    Messaggi
    1,259
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DrugoLebowsky Visualizza Messaggio
    benfy dixit.
    Il Craxi percettore di tangenti e creatore di quel sistema di clientela-corruttela spazzato via per fortuna da Mani Pulite.
    spazzato via da tangentopoli???? tu credi ancora alle favole

  5. #95
    moderatore di bachelite
    Data Registrazione
    12 Aug 2002
    Località
    Germania
    Messaggi
    44,146
     Likes dati
    1,029
     Like avuti
    737
    Mentioned
    84 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    difatti ho detto Mani Pulite, che fu la cura, e non Tangentopoli, che fu la malattia.

  6. #96
    Socialista mazziniano
    Data Registrazione
    31 Mar 2002
    Località
    Palermo
    Messaggi
    623
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Caimano Visualizza Messaggio
    Mah ti dirò questo è un bel mistero. Io alla storia che i Socialisti votino tutti Forza Italia ci credo poco.

    La diaspora dei voti di sinistra è andata così (nella mia visione):

    - I DS hanno preso il 50% dei voti del PCI e il 50% dei voti del PSI
    - PRC-PDCI hanno il 30% dei voti del PCI + quelli della sinistra extraparlamentare (PDUP, DP, LC, ecc)
    - La Lega ha fagocitato un 15% dei voti del PCI
    - FI si è presa un 30% dei voti del PSI

    Il 5% dei voti del PCI sono andati dispersi, il 20% dei voti del PSI si è disperso nei partiti socialisti "minori" e in altre formazioni.
    Chi conosce bene la mappa dei compagni socialisti sul territorio, sa bene che grazie a Tangentopoli almeno il 60% di loro vota Forza Italia. Seguono gli altri partiti della diaspora ed i DS. Sono voti che, come ha capito anche De Michelis, ormai appartengono a Berlusconi e non verranno mai più recuperati al socialismo democratico ed alla sinistra.

  7. #97
    Socialista mazziniano
    Data Registrazione
    31 Mar 2002
    Località
    Palermo
    Messaggi
    623
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kowalsky Visualizza Messaggio
    partiamo dal fatto che di cicchitto e margherita boniver non glie ne frega una mazza a nessuno, non importa quanti esponenti craxiani siano finiti in forza italia, ma quanto forza italia peschi nel craxismo e nel suo elettorato
    Assodato che sono un ammiratore del socialismo craxiano e vorrei che la sinistra italiana diventasse sempre più simile al PSI di Craxi, io ho portato dati di fatto. La gran parte dei socialisti che stanno in Forza Italia vengono dalla sinistra lombardiana e non dalla corrente di Craxi. Senza contare che vi sono numerosissimi esponenti di Forza Italia che hanna militanto nel PSI, ma proveniendo dal Partito Comunista. Credo che tra gli ex elettori del PSI vicini alle posizioni di Craxi, la scelta prevalente sia oggi l'astensione, seguita dal voto per Forza Italia, SDI o DS. Vedo invece una netta prevalenza del voto a Forza Italia tra gli elettori vicini alle altre correnti, sinistra socialista in primis.

  8. #98
    Socialista mazziniano
    Data Registrazione
    31 Mar 2002
    Località
    Palermo
    Messaggi
    623
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da danny78 Visualizza Messaggio
    manfr, io penso di avere imparato a conoscerti in questi anni, non ti sei mai tirato indietro quando si è trattato di ammettere le colpe di Craxi ...quindi dicevo che sono degli idioti. Sostenevo però un altro concetto.. che se mi trovassi di fronte ad una persona che esaltasse Craxi... una domanda del genere me la farei... Craxi è per certi versi come Richard Nixon. Ha sbagliato.. l'ha fatta franca (Nixon tramite Ford, Craxi perche scappò) e rimarrà sempre un personaggio prevalentemente negativo. Se avesse amministrato meglio la cosa pubblica tutti ne avremmo potuto parlare positivamente. Il suo modo di fare ha compromesso per sempre la sua figura e offuscato quel che di buono ha fatto.

    è la triste realtà, e la colpa non è dei comunisti.. ma solo sua, Bettino Craxi.
    Se Craxi era un personaggio negativo, Togliatti-dalle-mani-sporche-di-sangue e l'ipocrita Berlinguer sono il male assoluto.

  9. #99
    Socialista mazziniano
    Data Registrazione
    31 Mar 2002
    Località
    Palermo
    Messaggi
    623
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da danny78 Visualizza Messaggio
    mi spiace, erano evidentemente degli idioti... devo però dire una cosa, se incontrassi uno che esaltasse Craxi una domanda del genere me la farei anche io... perche Craxi è stato, e questo non è un parere ma un dato di fatto, un uomo corrotto.

    per rispondere ad alemaggia: io sostengo sempre che la vita è fatta da una scala innumerevole di grigi..quindi.. non sono affatto "o bianco o nero" ma non penso che il PSI volesse rompere il monopolio cattocomunista, semplicemente capitalizzò al massimo il 12-14% che aveva e volle tutto.. dalla Presidenza di Pertini (leggetevi la prima pagina di Repubblica del 1978 quando si scrisse chiaramente che Craxi aveva minacciato la crisi di governo se Pertini non fosse stato eletto).. alla Presidenza del Consiglio ..che poi non volle cedere come invece aveva promesso. (che pensate ora di Mastella che si impunta per il Ministero della Giustizia o per qualche poltorna in piu?? ne pensate bene?..no ) durante il Governo Craxi il debito pubblico quadruplicò, Craxi permise lo sviluppo di Berlusconi per farne il suo braccio mediatico armato contro tutto e contro tutti...

    Bettino Craxi ha sicuramente dei meriti (Sigonella è uno ad esempio)ma rimane una delle piu grandi disgrazie capitate a questo paese .... poi si puo dire quel che si vuole ma l'Italia porterà per sempre i segni della sua presenza.. come debito pubblico, come il berlusconismo, come la sfiducia nelle istituzioni nata da tangentopoli in poi....
    Io dico che la presenza di un forte partito comunista sia stata una disgrazia di gran lunga peggiore per tutta la sinistra (quella democratica, almeno).

  10. #100
    Forumista senior
    Data Registrazione
    27 Mar 2006
    Località
    w zapatero!
    Messaggi
    1,259
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da danny78 Visualizza Messaggio
    manfr, io penso di avere imparato a conoscerti in questi anni, non ti sei mai tirato indietro quando si è trattato di ammettere le colpe di Craxi ...quindi dicevo che sono degli idioti. Sostenevo però un altro concetto.. che se mi trovassi di fronte ad una persona che esaltasse Craxi... una domanda del genere me la farei... Craxi è per certi versi come Richard Nixon. Ha sbagliato.. l'ha fatta franca (Nixon tramite Ford, Craxi perche scappò) e rimarrà sempre un personaggio prevalentemente negativo. Se avesse amministrato meglio la cosa pubblica tutti ne avremmo potuto parlare positivamente. Il suo modo di fare ha compromesso per sempre la sua figura e offuscato quel che di buono ha fatto.

    è la triste realtà, e la colpa non è dei comunisti.. ma solo sua, Bettino Craxi.
    si però per nixon non hanno distrutto il partito repubblicano. la cosa che mi fa rabbia non è livore per craxi ma per il socialismo in italia; qui in italia puoi dirti comunista,fascista , democristiano ma non socialista è questo veramente mi fa arrabbiare.

 

 
Pagina 10 di 18 PrimaPrima ... 91011 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19-01-10, 23:43
  2. Craxi
    Di Danny nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 30-05-08, 11:55
  3. Su Craxi e con Craxi, Mani Pulite reloaded in un dvd
    Di socialista1892 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 29-12-07, 15:32
  4. Perché sono contrario a una via Craxi
    Di Willy nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-12-06, 11:30
  5. Boselli lancia un appello ai socialisti di Craxi o solo a Craxi ??
    Di Meridionale nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 15-02-06, 21:13

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito