Pagina 7 di 9 PrimaPrima ... 678 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 89
    Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: A proposito dei Talebani...

Citazione Originariamente Scritto da Rinaldo Visualizza Messaggio
    Te l' ho gia ripetuto ma evidentemente non vuoi capire.L'educazione della donna nel contesto islamico passa attraverso determinati "dogmi" che vengono esposti e spiegati tramite la lettura di alcuni passi del corano,nei quali si stabiliscono eguali diritti per i due sessi,e al contempo i differenti doveri.Prendi come esempio la società iraniana degli ayatollah.La base su cui si fonda la società iraniana è il corano,e tutto cio che è estraneo ai suoi "dogmi" non possiede veridicità(ad esempio i retaggi tribali).Non a caso gli ayatollha iraniani hanno sempre criticato l'islam dei pasthun,che pone il retaggio tribale in primo piano,e il messaggio coranico come conseguenza di questo.Poi puoi continuare a ripetermi fino alla nausea che la donna afghana è contenta di dover vivere come un salame,ma ti ho gia risposto abbondantemente.In Africa ci saranno anche schiavi che si ribellano ma sono eccezioni,mica è la norma.
    Figliolo.
    Tu ci stai dando l'ennesima rimasticatura di scritti fallaciani.
    Ti son state chieste le fonti, se hai disponibilità, fammi vedere dove ti sei abbeverato, non lanciare dogmatici "è così" "è colà" "perchè lo dico io" perchè qualsivoglia studioso, in qualsiasi campo dello scibile umano, dopo un po' ti ride in faccia.
    "Uccideteli tutti! Dio riconoscerà i suoi " - Arnaud Amaury

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Il corano parla chiaro,la donna deve coprire le sue "vergogne". Esistono diverse scuole di pensiero su cosa si intenda per "vergogne".C'è chi pensa che la donna debba coprirsi lasciando parzialmente libero il volto,e c'è chi ritiene che la donna sia tutta una vergogna e percio debba coprirsi integralmente.A quest'ultima formula aggiungici i retaggi tribali pashtun e capirai il discorso sul "non ruolo" che attribuisco alle donne nello specifico contesto afghano.Cmq siamo usciti parecchio fuori tema a mio avviso.
    Figliolo, figliolo, tu citi il Qur'an senza averlo mai letto.
    Non parla di "vergogne" ma di zone del corpo da non mostrare ad altri che a famigliari e coniuge, e tuttò ciò vale e per l'uomo e per la donna.
    Altresì sennò, ti pregherei di citare il passo del Qur'an in merito.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ora non ho tempo di riprendere i passi del Corano in cu vengono citate tali cose.Ma mi pare di aver specificato che a questi passi conseguono diverse scuole di pensiero che li interpretano in maniera differente.Cio mi è stato confermato anche in passato da ragazzo musulmano di origini Iraniane con cui mi sono trovato a lavorare anni fa.Cmq credo che partiamo da basi anche ideologiche troppo differenti per trovare un punto in comune.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ora non ho tempo di riprendere i passi del Corano in cu vengono citate tali cose.Ma mi pare di aver specificato che a questi passi conseguono diverse scuole di pensiero che li interpretano in maniera differente.Cio mi è stato confermato anche in passato da ragazzo musulmano di origini Iraniane con cui mi sono trovato a lavorare anni fa.Cmq credo che partiamo da basi anche ideologiche troppo differenti per trovare un punto in comune.
    Figliolo,
    Attendiamo con ansia che tu mi specifici il passo Coranico, l'eventuale hadit di riferimento interpretativo , ed il mahadab di interpretazione normativistico-teologica .
    "A me mi ha detto tizio anni fa" scusami , non per sembrarti eccessivamente spocchioso , ma non è una cosa che rientra in un discorso di ambito storico/teologico/filosofico/culturale/antropologico.
    Sapessi quanto sono ignoranti i Cristiani sulla loro Fede! E questo ugualmente accade per molti musulmani...
    Meditate figlioli, meditate!

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

La sura XXIV è esplicita a riguardo,se non erro nel verso 31 dice qualcosa in proposito.Ora non ho tempo per andare a ricontrollarmi ogni singolo versetto,ma ti ripeto che tale comando è esplicito,e dalle sue successive interpetazioni si sono create differenti scuole di pensiero e interpretative.In secondo luogo il ragazzo con cui ho lavorato anni fa,essendo nato e cresciuto in Iran,quindi in un ambiente fortemente intriso di cutura islamica,era perfettamente cosciente di cio che diceva.E poi il confronto coi cattolici nostrani non sussiste.Vuoi mettere a paragone il catechismo cattolico con la rigida educazione iraniana(ma direi islamica in generale).Un cattolico italiano non sa neanche che cosa è la Genesi,mentre un comune cittadino iraniano ti sa citare vita morte e miracoli del Profeta(e aggiungerei che conosce a mena dito anche la storia di Gesu Cristo,al contrario della maggior parte dei cattolici nostrani).

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

I Pashtun hanno formulato un'interpetazione estremista di tale comando,ibridandolo con il retaggio tribale.é una scuola di pensiero che vede la donna come una intera vergogna da coprire.Altre interpretazioni suggeriscono che vengano coperti solo il capo e il corpo,ma lasciando libere le mani e il viso.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Il verso fa inoltre riferimento agli "ornamenti" della donna,obbligatoriamente da coprire.Molti Imam ad esempio interpretano tale termine con il significato di "vergogna".Non conosco l'arabo e quindi non saprei dirti se l'interpretazione è corretta oppure è forzata,e il fatto che al contrario di quanto avviene nel cattolicesimo,non ci sia un'interpretazione comune del Verbo stabilita da un "Papa",rende complicato il discorso e che si puo andare incontro a molteplici interpetazioni.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ad esempio il ragazzo iraniano mi aveva riferito in merito che solitamente gli imam piu rigorosi e ortodossi preferiscono utilizzare il termine "vergogne" in riferimento al corpo femminile e ai suoi attributi.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ad esempio il ragazzo iraniano mi aveva riferito in merito che solitamente gli imam piu rigorosi e ortodossi preferiscono utilizzare il termine "vergogne" in riferimento al corpo femminile e ai suoi attributi.
    Figliolo, non vorrei sembrare ripetitivo, ma...

Hai un riferimento un po' più preciso di "Tizio (chi?) mi ha detto che..." ?

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ti ho citato il verso nel Corano e ti ho parlato di una fonte diretta,ovvero un ragazzo iraniano e mussulmano.Se non ti basta prova a sentire le opinioni di qualche imam,fatti un giro per le moschee e raccogli informazioni in merito,io piu di cosi non posso fare.Oppure consulta qualche esperto tramite internet,non so che dirti.Non conosco la lingua araba e percio non posso verificare di persona il significato o i molteplici significati che si possono attribuire al termine "ornamento".Fatto sta che come ti ho gia ripetuto,durante i vari sermoni non è raro che alcuni imam ortodossi e particolarmente conservatori,utilizzino il termine vergogna con piu frequenza.

Pagina 7 di 9 PrimaPrima ... 678 ... UltimaUltima