Gli itaglioti siete voi....quelli che hanno bisogno di parlar male di Milano in ogni dove per invidia, anche in questo thread in cui la bellezza della città è completamente off topic: si vede che è una coazione invincibile.
Parlo di "noi" perchè essendo milanese conosco bene i mie concittadini, i quali amano Milano e la trovano bella....e naturalmente non sono i soli; quelli che abitano a Milano e ne sparlano in lungo in largo sono quelli che PURTROPPO sono venuti qui a lavorare da altrove, portandosi dietro il loro astio e i loro complessi.
Detto questo, i gusti sono soggettivi e ho sentito gente dire che Parigi fa schifo e che Londra è la più brutta città europea....tutto è lecito per carità, ma resta il fatto che per la maggior parte dei visitatori europei questi commenti sono assurdi, così come è assurdo considerare Milano una brutta città.
Gladstone: " Se il popolo d'Inghilterra avesse dovuto attendere le libertà dal ricorso ai mezzi legali, esso le aspetterebbe ancora"

Mi spieghi perchè allora ad andarsene da Milano per primi sono stati proprio i milanesi?
Tra l'altro i ''fanatici di Milano'' solitamente sono terrons.
Londra ha un ventesimo dei monumenti di Milano, ma rispetto a questa urbanisticamente è molto migliore.Detto questo, i gusti sono soggettivi e ho sentito gente dire che Parigi fa schifo e che Londra è la più brutta città europea....tutto è lecito per carità, ma resta il fatto che per la maggior parte dei visitatori europei questi commenti sono assurdi, così come è assurdo considerare Milano una brutta città.
Milano, se si esclude l'area del Duomo e Brera (che compensano però con la grande quantità di vucumprà e ciarlatani vari) è stata brutalmente deturpata da una politica edilizia assolutamente deleteria.

Gladstone: " Se il popolo d'Inghilterra avesse dovuto attendere le libertà dal ricorso ai mezzi legali, esso le aspetterebbe ancora"

Per quanto ho potuto frequentarla talvolta da "turista", da un punto di vista squisitamente architettonico-paesaggistico trovo che Milano abbia molti angoli assolutamente fantastici, adorabili, anche se ha ovviamente subito lo scempio dell'espansione scellerata del boom economico tra gli anni '50 e i '70. E' l'elemento umano quello più critico: quanti saranno in percentuale i milanesi a Milano di antica generazione, quelli le cui origini familiari possono farsi risalire ai bei tempi del Lombardo-Veneto asburgico, ante 1859?
(Stiamo divagando , lo so... :giagia![]()

Meno male.....
beh Milano città fa da sola 1 milione e 300.000 abitanti, ma il suo centro storico è piccolo (come quello di tutte le città padane): inoltre è anche stato pesantemente bombardato e quello che è andato distrutto è stato ricostruito spesso male e in fretta nel dopoguerra (non c'erano nè i soldi nè l'attenzione per l'architettura conservativa).
Ciò nonostante penso che se si vuole essere un pò obbiettivi, non si può dire che il centro storico di Milano non sia bello (beh, magari Navigli a parte :sofico, invece gli itaglioti è proprio quello che fanno spesso, il che è un sintomo :sofico:
Sui milanesi doc, beh....ci sono milanesi nati magari da un genitore milanese e uno campano che conoscono (e amano) Milano come le loro tasche, molto più di me per esempio...conoscono la storia di tutte le chiese, della stazione, dei canali scomparsi, sanno com'erano i quartieri nel 1916....impressionante
E' ovvio che sono milanesi a tutti gli effetti.
Comunque quello che ci è riuscito , con luci ed ombre, con l'immigrazione dal sud, secondo me, non ci riuscirà affatto con questa nuova immigrazione assurda

Uhmmm...che bella la Malano dove le auto sono parcheggiate in doppia o tripla fila,dove c'è sporcizia ovunque,graffiti ovunque,traffico caotico e quartieri ultra degradati.
Voi milanesi non avete il senso del confronto con altre città della stessa dimensione perchè ho il sospetto che non abbiate viaggiato molto all'estero.
Fai un giro a Copenhaghen,Amburgo o Monaco di Baviera e poi vienimi a dire che sono uguali.
Mai visto in vita mia un'auto parcheggiata in doppia fila a Monaco e il traffico è scorrevole,segno di una pianificazione razionale e non caotica della viabilità.
Ah già...dimenticavo: ad Amburgo,Monaco e Copenhaghen è pieno di nazisti.
Tu preferisci Il Cairo come confronto.![]()
Ultima modifica di Dragonball; 19-02-10 alle 02:01