P.S.
Da ora in poi ti chiamo Gaetano...

P.S.
Da ora in poi ti chiamo Gaetano...

tornando seri forumista aganto..ma non conosci o non riconosci il valore della libertà di coscienza e della sincerità del cuore?
Non sono apostasie mai per nessuno...ma scelte...fatica della propria scelta...
e ciascuno d noi merita rispetto.quel rispetto che tu non mostri. e non mostrando rispetto(così torniamo al tema) esprimi una cultura di morte...
ps Mi dispiace ma non posso accettare che tu mi chiami Gaetano non perchè non mi appartenga ,anzi mi appartiene pienamente ma perchè il tuo uso sarebbe strumentale...mantieni il rispetto..suvvia...

Non ogni esercizio di libertà è bene, non ogni atto sincero è buono; si può scegliere anche l'apostasia, io per altro solo lo faccio notare e non capisco perchè tu, Gaetano, prenda ciò come mancanza di rispetto... Bho...
Gaetano è vivo! Giovanni non è mai esistito... (Rimanendo IT)

Abbiamo già avuto in altro 3d questo discorso sul senso del vocabolo apotasia che non è per niente tecnico ma profondamente dispregiativo...Vedi forumista Aganto recentemente il giovane parroco ortodosso di Trieste ha deciso in libertà di cuore e sincerità di intenzioni di aderire alla Chiesa cattolica.Per quel che mi riguarda massimo rispetto e nessun uso della parola apostasia.
Nella mia vita complessiva poi all'interno della mia coscienza ,il mio vissuto cristiano si sostanzia in quel che sono ora da almeno 23 anni circa ...il passato non è per niente rinnegato...non è morto ma ha assunto dimensione diversa...tutto qui ...
E poi ormai ti è noto che la mia riflessione relativistica assume la questione della verità all'interno solo della tenda in cui essa è proclamata. E qui posso perfino essere d'accordo con te...non esiste alcuna bontà oggettiva riscontrabile. come esito o come dato previo dele scelte ..esiste solo l'opzione fondamentale e fondante della propria proclamazione...Ti è noto...io non sono un metafisico ergo posso essere solo se cristiano,cristiano ortodosso...
Padre Giovanni Festa

X Gaetano:
Per me è un termine teologico, cattolico, che indica una situazione, la quale, in questo caso, è un dato di fatto da te reso pubblico e più e più volte ribadito.
P.S.
Il parroco redento che torna alla vera Chiesa di Cristo certamente non può essere un apostata...

Ovviamente mi aspettavo questa risposta da ultima Thule,da cittadella assediata,da resistenza a Gaeta e a civitella del Tronto....una risposta agiografica e apologetica e credo lontano anche dalle sensibilità di alcuni tuoi stessi fratelli di fede( dimenticavo....ora mi tiri fuori i cattolici adulti..)
Buona notte forumista Aganto...buona notte
Padre Giovanni Festa e visto che non ci sono problemi (e per disinnescare l'uso strumentale guelfo che ne fai) possiamo anche far così padre Giovanni( gaetano) Festa

Ogni cosa ha un suo nome; quello che hai fatto tu, entro il cattolicesimo, si chiama apostasia, che certamente non è un bella cosa.

A morte Giovanni! Viva Gaetano!

Scusami per la mia immensa ignoranza potresti riassumere in breve quello che dice terzani, io non lo conosco.
Il tema della Morte e della Vita mi è molto caro, prima di affrontarlo vorrei sapere da che parte lo state guardando.
ti ringrazio.
G.
Per Padre Giovanni:
Ma uun' aviti chi ffari ? Ca vi sciarriati chi picciriddi !