Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 82
    lupoDL
    Ospite

Predefinito Ancora scienza ad usum persecutionis

Servirà a curare chi è dedito allo «shopping compulsivo»
    Cervello: scoperto il «centro degli acquisti»
    E' l'area cerebrale che ci fa decidere di comprare oppure o no. L'hanno scoperta scienziati americani

LOS ANGELES - Nel nostro cervello c'è una «centralina» addetta al «controllo acquisti». La scoperta del centro cerebrale che gestirebbe la propensione a spendere si deve a Brian Knutson della Stanford University (California). Il gruppo di neuroni che entra in azione quando c'è da comprare (o non comprare) qualcosa è localizzato in un'area dell'encefalo che coinvolge «nucleus accumbens, «insula» e «corteccia prefrontale»
    La sua identirficazione potrebbe risultare utile per ripristinare un adeguato sistema di giudizio in chi è troppo propenso a alle spese folli, come le persone affette dal cosiddetto shopping compulsivo, o, più semplcemente, in chi fa un uso troppo disinvolto delle carte di credito, un sistema di pagamento che «anestetizza» il piccolo dolore provocato dall'uscita fisica delle banconote dal portafogli. Inoltre, si spiega sulla rivista Neuron, su cui è stato pubboicato o studio, osservando il modello di attività dello «shopping center» cerebrale i ricercatori possono prevedere se la persona farà o meno un certo acquisto.
    L'ESPERIMENTO - Per svelare il centro degli acqusiti gli esperti Usa hanno studiato il cervello di individui che ,in base a criteri di desiderabilità e costo, dovevano acquistare determinati prodotti.
    Tali prodotti erano proposti a un prezzo ribassato rispetto al prezzo di vendita, come nei saldi di fine stagione. Prima agli acquirenti veniva presentato il prodotto, poi svelato il prezzo cui avrebbero potuto acquistarlo. Dopo l'acquisto, vero, o il rifiuto, al cliente veniva anche chiesto quanto desiderasse avere quel prodotto e a quale prezzo sarebbe stato disposto a comprarlo. Durante le fasi decisionali, gli esperti hanno osservato l'attività neurale dei volontari con la risonanza magnetica funzionale. Dalla quale è emerso chiaramente che il valore del prodotto è ponderato dal nucleo accumbens, area che dà la sensazione di appagamento dopo un'azione che procura piacere. Invece il «ragionamento» sul costo coinvolge prevalentemente l'insula, area del cervello legata alle emozioni, soprattutto le negative, e la corteccia prefrontale, sede del ragionamento razionale.
    PREVEDERE L'ACQUISTO - Gli esperti hanno dimostrato che il modello di attivazione dello «shopping center» può far quindi prevdere la decisione del potenziale acquirente: per esempio, l'insula è molto attiva quando la scelta finale sarà di non acquistare.

03 gennaio 2007

Secondo voi, chi la userà davvero, questa scoperta????

Obama for president
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

si fanno da secoli nel marketing studi di questo tipo, in italia no perchè siamo indietro.

io non mi occupo di marketing, ma colleghi che lo fanno mi dicono che negli stati uniti si fa il marketing anche mettendo gli elettrodi a un individuo per vedere le reazioni che il cervello umano ha ai vari prodotti

Cometa Rossa
    […] ’Άνοιξε τά μάτια στίν ’ελευθερία [cit.]
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Personalmente, con la neuroeconomics ci andrei attento.

Obama for president
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

mica sono favorevole, ma si sa business is business

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

nulla di nuovo..

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sinceramente, sarei un pò stufa di queste demonizzazioni a un tanto al chilo della ricerca scientifica (che hanno raggiunto l'apoteosi durante la campagna referendaria sulla legge 40). Sta a vedere che ora non si può nemmeno indagare sul cervello umano... mah... La scienza non perseguita nessuno nè è buona o cattiva in sè, semmai è da discutere l' uso che ne viene fatto. Altrimenti dovremmo demonizzare anche Faraday, Rutherford & c per avere indagato sulla struttura dell'atomo, dalla quale è vero che si arriva alla bomba atomica ma .anche ai farmaci salvavita e allo stesso pc che ora sto usando.

lupoDL
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bsiviglia Visualizza Messaggio
    Sinceramente, sarei un pò stufa di queste demonizzazioni a un tanto al chilo della ricerca scientifica (che hanno raggiunto l'apoteosi durante la campagna referendaria sulla legge 40). Sta a vedere che ora non si può nemmeno indagare sul cervello umano... mah... La scienza non perseguita nessuno nè è buona o cattiva in sè, semmai è da discutere l' uso che ne viene fatto. Altrimenti dovremmo demonizzare anche Faraday, Rutherford & c per avere indagato sulla struttura dell'atomo, dalla quale è vero che si arriva alla bomba atomica ma .anche ai farmaci salvavita e allo stesso pc che ora sto usando.
    Vedi, se invece di partire subito contro un presunto attacco alla scienza, ti fossi soffermata a riflettere un po' più neutralmente su ciò che volevo dire, avresti probbailmente ricavato che il mio scopo non era demonizzare la ricerca scientifica, che ammiro e che vorrei fosse maggiromente finanziata, ma piuttosto quello di un richiamo alle motivazioni della scienza, ai suoi committenti....
    Se ho 100 milioni e li devo allocare fra i vari centri di ricerca, preferisco che siano allocati laddove si producono risultati migliori per l'umanità. Invece mi tocca non solo assistere a una ricerca sempre più a uso e consumo delle multinazionali (che oggi giorno, come saprai, in certi campi, sono lobby in grado di condizionarla, la sceinza e la ricerca, in modo da creare nuovi potenziali consumatori), ma anche alla sua presentazione come cosa buona e giusta ("curiamo il mal di shopping"....).

Obama for president
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

lo dicevo io che sei comunista

lupoDL
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da benfy Visualizza Messaggio
    lo dicevo io che sei comunista
    Ma come? Se fino a un seocndo fa mi hai dato del democristiano???

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lupoDL Visualizza Messaggio
    Vedi, se invece di partire subito contro un presunto attacco alla scienza, ti fossi soffermata a riflettere un po' più neutralmente su ciò che volevo dire, avresti probbailmente ricavato che il mio scopo non era demonizzare la ricerca scientifica, che ammiro e che vorrei fosse maggiromente finanziata, ma piuttosto quello di un richiamo alle motivazioni della scienza, ai suoi committenti....
    Se ho 100 milioni e li devo allocare fra i vari centri di ricerca, preferisco che siano allocati laddove si producono risultati migliori per l'umanità. Invece mi tocca non solo assistere a una ricerca sempre più a uso e consumo delle multinazionali (che oggi giorno, come saprai, in certi campi, sono lobby in grado di condizionarla, la sceinza e la ricerca, in modo da creare nuovi potenziali consumatori), ma anche alla sua presentazione come cosa buona e giusta ("curiamo il mal di shopping"....).

Con questo criterio, uccidi la ricerca di base (senza la quale non esiste ricerca applicata) .Al di là del "curiamo il mal di shopping", che è il solito titolo mediatico-sensazionalistico, qui si fa riferimento a come funziona il cervello e all' indagine sullo stesso (poi i giornalisti ci inzuppano il pane per fare audience). Sapere come funziona il cervello è di per sè utile a tutta l' umanità, sulle applicazioni si discute, semmai.

Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima