Pagina 2 di 9 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 82
    lupoDL
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bsiviglia Visualizza Messaggio
    Con questo criterio, uccidi la ricerca di base (senza la quale non esiste ricerca applicata) .Al di là del "curiamo il mal di shopping", che è il solito titolo mediatico-sensazionalistico, qui si fa riferimento a come funziona il cervello e all' indagine sullo stesso (poi i giornalisti ci inzuppano il pane per fare audience). Sapere come funziona il cervello è di per sè utile a tutta l' umanità, sulle applicazioni si discute, semmai.
    Secondo te, chi l'ha finanziata la ricerca in questione?

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lupoDL Visualizza Messaggio
    Vedi, se invece di partire subito contro un presunto attacco alla scienza, ti fossi soffermata a riflettere un po' più neutralmente su ciò che volevo dire, avresti probbailmente ricavato che il mio scopo non era demonizzare la ricerca scientifica, che ammiro e che vorrei fosse maggiromente finanziata, ma piuttosto quello di un richiamo alle motivazioni della scienza, ai suoi committenti....
    Se ho 100 milioni e li devo allocare fra i vari centri di ricerca, preferisco che siano allocati laddove si producono risultati migliori per l'umanità. Invece mi tocca non solo assistere a una ricerca sempre più a uso e consumo delle multinazionali (che oggi giorno, come saprai, in certi campi, sono lobby in grado di condizionarla, la sceinza e la ricerca, in modo da creare nuovi potenziali consumatori), ma anche alla sua presentazione come cosa buona e giusta ("curiamo il mal di shopping"....).
    Lupo, mi piaci proprio. Ho fatto una battaglia personale da sinistra (ho sempre votato DS) contro la ricerca sugli embrioni, proprio per le ragioni che tu elenchi, contro l'idea di una Scienza che ideologicamente viene vista come buona e salvifica, quando in realtà è fatta di gente che risponde a nient'altro che agli interessi delle multinazionali. Tra l'altro sto passando un momento di conflitto non da poco riguardo al mio partito di riferimento, che da un punto di vista etico non mi soddisfa più per niente. Benché omosessuale, sono ferocemente contraria alle adozioni gay; sono contro la fecondazione artificiale, e contro l'eutanasia, e mi si drizzano i capelli ogni volta che sento elogiare i liberali nordeuropei coi loro suicidi assistiti e la loro presuntà libertà. La Margherita mi ha tentato molto, ma il discorso reticente sui PACS mi ha frenato. Se le posizioni della Margherita sulle unioni civili fossero quelle tue che ho letto in altri thread, farei il grande salto.
    P.S. Gli americani, la scorsa estate, hanno tirato fuori una ricerca in cui affermavano che le persone più basse sono anche meno intelligenti. Ho annotate centinaia di ricerche di questo tipo, questa è l'ennesima fregnaccia che tirano fuori.

Obama for president
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma come? Se fino a un seocndo fa mi hai dato del democristiano???

ti ho sempre dato del catto comunista

Obama for president
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ondina Visualizza Messaggio
    Lupo, mi piaci proprio. Ho fatto una battaglia personale da sinistra (ho sempre votato DS) contro la ricerca sugli embrioni, proprio per le ragioni che tu elenchi, contro l'idea di una Scienza che ideologicamente viene vista come buona e salvifica, quando in realtà è fatta di gente che risponde a nient'altro che agli interessi delle multinazionali. Tra l'altro sto passando un momento di conflitto non da poco riguardo al mio partito di riferimento, che da un punto di vista etico non mi soddisfa più per niente. Benché omosessuale, sono ferocemente contraria alle adozioni gay; sono contro la fecondazione artificiale, e contro l'eutanasia, e mi si drizzano i capelli ogni volta che sento elogiare i liberali nordeuropei coi loro suicidi assistiti e la loro presuntà libertà. La Margherita mi ha tentato molto, ma il discorso reticente sui PACS mi ha frenato. Se le posizioni della Margherita sulle unioni civili fossero quelle tue che ho letto in altri thread, farei il grande salto.
    P.S. Gli americani, la scorsa estate, hanno tirato fuori una ricerca in cui affermavano che le persone più basse sono anche meno intelligenti. Ho annotate centinaia di ricerche di questo tipo, questa è l'ennesima fregnaccia che tirano fuori.
    che le multinazionali facciano i loro interessi non ci piove, ma facendo i loro interessi fanno anche i nostri senza la ricerche delle multinazionali farmaceutiche saremmo messi malino

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Secondo te, chi l'ha finanziata la ricerca in questione?
    Non ha tutta questa importanza: non possiamo sapere ora le implicazioni future di questa cosa: Faraday studiava la struttura dell' atomo e neppure si sognava che avrebbero usato i suoi apparecchi di laboratorio per fare i tubi al neon e i tubi catodici per le tv ma anche gli elettrocariogrammi e gli elettroencefalogrammi. Nella ricerca non puoi sapere nulla prima, semmai puoi vietare dopo le applicazioni non rispettose della dignità umana, ma MAI vietare la conoscenza.

lupoDL
    Ospite

Predefinito

Non ha tutta questa importanza: non possiamo sapere ora le implicazioni future di questa cosa: Faraday studiava la struttura dell' atomo e neppure si sognava che avrebbero usato i suoi apparecchi di laboratorio per fare i tubi al neon e i tubi catodici per le tv ma anche gli elettrocariogrammi e gli elettroencefalogrammi. Nella ricerca non puoi sapere nulla prima, semmai puoi vietare dopo le applicazioni non rispettose della dignità umana, ma MAI vietare la conoscenza.
    Io non sono molto d'accordo. Altrimenti, dovremmo giustificare anche Mengele e i suoi esperimenti....qualche limite, alal ricerca, dovremmo pur metterglielo.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sinceramente, sarei un pò stufa di queste demonizzazioni a un tanto al chilo della ricerca scientifica (che hanno raggiunto l'apoteosi durante la campagna referendaria sulla legge 40). Sta a vedere che ora non si può nemmeno indagare sul cervello umano... mah... La scienza non perseguita nessuno nè è buona o cattiva in sè, semmai è da discutere l' uso che ne viene fatto. Altrimenti dovremmo demonizzare anche Faraday, Rutherford & c per avere indagato sulla struttura dell'atomo, dalla quale è vero che si arriva alla bomba atomica ma .anche ai farmaci salvavita e allo stesso pc che ora sto usando.
    La scienza è invece molto manipolata, e può essere molto cattiva, e soprattutto molto falsa. A me sconcerta, da persona di sinistra, che gente di sinistra ultimamente si sia lanciata in una battaglia a favore della scienza (ai tempi del referendum sulla fecondazione) con gli occhi tappati, senza rendersi conto degli immensi interessi che muovono ogni ricerchina del cazzo che viene tirata fuori. Esempi? Tutte le stronzate sull'origine genetica dell'obesità, dove invece di dire che la gente è grassa perché mangia, si difendono le industrie alimentari che vendono merda, e le industrie farmaceutiche che curano malattie che non esistono. E i miei amici di sinistra dormono.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Faccio un altro esempio: gli attuali telefoni cellulari (che possono anche salvare la vita a qualcuno) sono applicazioni di una coperta della grandissima Hedy Lamarr per stanare i sommergibili tedeschi nell' ultima guerra mondiale; il pc che stiamo usando (e che ci consente libertà di espressione e di comunicazione,allargando la democrazia) viene fuori da uno studio militare della Nasa. Nessuno può sapere come verrà usata una scoperta scientifica.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da benfy Visualizza Messaggio
    che le multinazionali facciano i loro interessi non ci piove, ma facendo i loro interessi fanno anche i nostri senza la ricerche delle multinazionali farmaceutiche saremmo messi malino
    Fanno i nostri interessi o creano problemi che non esistono o potrebbero essere risolti in altro modo non conveniente per le case farmaceutiche? Perché, ad esempio, la ricerca sull'AIDS non è concentrata, in America, sul vaccino, ma sui farmaci di contenimento? Perché i farmaci di contenimento sono ottimi, certo, e costano, chi se ne frega dell'Africa dove l'AIDS dilaga e di chi i farmaci non se li può comprare...

lupoDL
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ondina Visualizza Messaggio
    La scienza è invece molto manipolata, e può essere molto cattiva, e soprattutto molto falsa. A me sconcerta, da persona di sinistra, che gente di sinistra ultimamente si sia lanciata in una battaglia a favore della scienza (ai tempi del referendum sulla fecondazione) con gli occhi tappati, senza rendersi conto degli immensi interessi che muovono ogni ricerchina del cazzo che viene tirata fuori. Esempi? Tutte le stronzate sull'origine genetica dell'obesità, dove invece di dire che la gente è grassa perché mangia, si difendono le industrie alimentari che vendono merda, e le industrie farmaceutiche che curano malattie che non esistono. E i miei amici di sinistra dormono.

Attenta, ondina!! Un altro post come questo e verrai tacciata di pericoloso fondamentalismo cattolico, o peggio ancora di essere un'atea devota!!!
    Scherzi a parte, io sono pienamente d'accordo.

Pagina 2 di 9 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima