Pagina 2 di 11 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 108
    Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Allora intanto posso dire che il libro di Soccorso Rosso sulle BR si può scaricare gratuitamente a questo indirizzo:
    http://www.bibliotecamarxista.org/au...so%20rosso.htm
    Come dice Matteomatteo però copre solo la prima parte delle BR, la parte migliore delle BR quella che arriva fino al sequestro Sossi, quella diretta da Curcio e Cagol.
    Per i documenti delle BR sempre gratuitamente si trovano qui:
    http://www.bibliotecamarxista.org/au...te%20rosse.htm

Inoltre consiglio il libro edito dalla Kaos "Il Partito Armato".

Come Matteomatteo credo che ci sia una bella differenza tra le BR frutto del lavoro politico nei CUB della Sit Simens e di Università Negativa e uscita dalle teorizzazioni politiche e srategiche di Curcio, Cagol e Franceschini e le BR militarizzate e burocratizzate guidate da Moretti che è uno dei personaggi più ambigui della lotta armata degli anni Settanta.

Se si parla di BR tuttavia vorrei sottolineare come si debba prima inquadrare bene di chi e cosa si stia parlando: si parla del nucleo fondatore, delle nuove BR militariste e senza direzione politica di Moretti (le BR del "SIM"), del Partito Comunista Combattente, del Partito Guerriglia, delle UCC?
    E quale giudizio dare ai NAP, al gruppo 22 Ottobre, al Faro, ai GAP di Feltrinelli?
    E le BR degli ultimi anni? Qualcuno conosce davvero il pensiero politico di Nadia Desdemona Lioce e degli altri?

Comunque per me Curcio, Franceschini, Cagol, Feltrinelli, Alasia sono e rimangono dei compagni di cui avere stima.
    Moretti l'ho sempre visto più come un arrivista ed un somaro politico che è stato in grado solamente di militarizzare l'organizzazione non avendo capacità di analisi politica.

A luta continua

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E lo sapevate che la destra eversiva guidata dalla C.I.A. ha ucciso Pippo e Pluto?

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Legio Saonae Visualizza Messaggio
    E lo sapevate che la destra eversiva guidata dalla C.I.A. ha ucciso Pippo e Pluto?

Vallo a fare a Zorzi o a Giannettini questo discorso.
    Ora ti prego una bella sbrodolata su Evola.

A luta continua

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Giudizio abbastanza negativo..
    Non so se fossero eterodirette o meno, di per certo Moretti mi puzza. Se non era un infiltrato era cmq uno parecchio voglioso di prendere il controllo dell'organizzazione e sono abbastanza convinto che dietro la cattura di Curcio a Pinerolo ci sia, se non la sua mano, almeno la sua inazione per avvertire Curcio.

are(a)zione
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Legio Saonae Visualizza Messaggio
    fascio, lo hai letto il thread?

si richiede di non inzozzare il thread con stupide argomentazioni

grazie

email non funzionante
     Likes dati
    2
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da are(a)zione Visualizza Messaggio
    il mio giudizio primario sulle br è che, qualunque cosa fossero, sbagliarono nettamente strategia, logistica ed obbiettivi. non parliamo poi delle nuove br, che si sono coperte di ridicolo. io, in base ai documenti che ho letto sinora, considero le br totalmente incompetenti nel gestire una pressione del genere, di gestire la loro attività rivoluzionaria, di gestire i contatti con gli altri nuclei più o meno organizzati.
    Boh francamente c'è da inquadrare il contesto storico e politico dell'inizio degli anni '70.
    La strategia iniziale avrebbe anche potuto funzionare con un ottica di supporto da parte del pci che però è stato - nel bene e nel male, non son qui a voler dar un giudizio sulla storia del partito - tuttaltro che rivoluzionario dal 45 in poi.
    Sulla seconda ondata francamente convengo con il compagno che fa riferimento alla cia. Per le ultimissime br non credo neanche ci sia da commentare; il mio qualunquismo mi porta a dire che faccian proseliti attraverso un movimento x che non sto a citare sennò è capace mi becco anche una querela-.-

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ItalianCommie89 Visualizza Messaggio
    Secondo me erano manovrati dalla CIA. Solo un'altra pedina nella loro scacchiera.
    Trovo piuttosto superficiali i giudizi su un fenomeno complesso come la lotta armata dei compagni degli anni Settanta che non superino le due righe.
    C'era anche chi diceva che erano manovrate dal Mossad che li finanziavano per avere informazioni dei gruppi rivoluzionari palestinesi.
    Peccato che tutte queste voci siano state smentite ampliamente.
    Questi giudizi sono stati avvalorati dai riformisti del PCI dopo che le accuse opportuniste di essere in realtà gurppi di fascisti che volevano screditare il PCI erano diventate stantie.

Cominciamo a dare dei giudizi politici e marxisti e non le solite cagate ricalcate dagli articoli dell'Unità di allora che sapeva tutto sulle BR ma non sapeva spiegare perchè nonostante il PCI in quegli anni si fosse calato le braghe più e più volte con le storielle del "compromesso storico" ogni volta che si trattava di andare al governo piuttosto la DC creava dei governi monocolore che duravano si è no qualche mesetto.

A luta continua

email non funzionante
     Likes dati
    2
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sandinista Visualizza Messaggio
    Trovo piuttosto superficiali i giudizi su un fenomeno complesso come la lotta armata dei compagni degli anni Settanta che non superino le due righe.
    C'era anche chi diceva che erano manovrate dal Mossad che li finanziavano per avere informazioni dei gruppi rivoluzionari palestinesi.
    Peccato che tutte queste voci siano state smentite ampliamente.
    Questi giudizi sono stati avvalorati dai riformisti del PCI dopo che le accuse opportuniste di essere in realtà gurppi di fascisti che volevano screditare il PCI erano diventate stantie.

Cominciamo a dare dei giudizi politici e marxisti e non le solite cagate ricalcate dagli articoli dell'Unità di allora che sapeva tutto sulle BR ma non sapeva spiegare perchè nonostante il PCI in quegli anni si fosse calato le braghe più e più volte con le storielle del "compromesso storico" ogni volta che si trattava di andare al governo piuttosto la DC creava dei governi monocolore che duravano si è no qualche mesetto.

A luta continua
    Vabè, ma semplicemente perchè stiam parlando di complotti e sostanzialmente la cosa più semplice ha lo stesso diritto d'esser la soluzione rispetto anche ad una più articolata ed esaustiva.
    Io non ci vedrei niente di strano se un giorno venissero fuori delle prove ad avvalorare questa tesi.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lavrentij Visualizza Messaggio
    Vabè, ma semplicemente perchè stiam parlando di complotti e sostanzialmente la cosa più semplice ha lo stesso diritto d'esser la soluzione rispetto anche ad una più articolata ed esaustiva.
    Io non ci vedrei niente di strano se un giorno venissero fuori delle prove ad avvalorare questa tesi.

Ma guarda di cose strane nel periodo di Moretti ce ne sono state. Una su tutte il covo di via Gradoli. Ma da qui a dire semplicemente:"sono state pedine della CIA" lo trovo poco davvero poco esaustivo e molto sloganeggiante.

A luta continua

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Le BR si illudevano di provocare una guerra popolare contro il potere come i GAP nel 43 il che era stata solo un leggenda.

Pagina 2 di 11 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima