I libri SERI sul caso Moro sono 2:
Vladimiro Satta - Odissea nel caso Moro - Edup
Marco Clementi - La "pazzia" di Aldo Moro" - Rizzoli

E' quello che, con ogni dettaglio, sosteneva Giorgio Pisano' e lo sentii con le mie orecchie e del resto lo ha indirettamente riconfermaqto ancora oggi Pansa con i suoi libri l'ultimo dei quali LA GRANDE BUGIA.
Gli italiani si erano messi " alla cappa " ! Altro che guerra popolare ! I giovani che aderirono alla BR furono vittime di una plagio criminale da parte dei soliti intellettuali ........................

ovviamente erano manovrati
è chiaro come il sole che l'assassinio di Moro fu fatto per evitare la salita al potere del PCI, proprio come volevano gli Usa
io penso addirittura che a quei tempi le BR fosserò così infiltrate che trovare uno che faceva quelle cose in buona fede sarebbe stato difficilissimo

più che un opinione la strumentalità delle BR come dei principali gruppi extraparlamentari al progetto reazionario capitalista del dopoguerra è un fatto.
La lotta armata dei 70 a mio parere fu un fenomeno sociale e culturale che molto ha a che fare con il mutato stile di vita della gioventù italiana che si trovava ad avere più tempo , più indipendenza, più denaro, un fenomeno in definitiva borghese al 100% ed altrettanto autoreferenziale... in definitiva molto simile a quello che definiremmo una "moda".

Questo è uno dei miti da sfatare a mio parere. Durante il sequestro Moro il PCI si schierò assieme alla DC andreottiana creando il così chiamato "partito della fermezza" contrapposto al "partito della trattativa" guidato dal PSI.
L'obiettivo del PSI (quello in cui le correnti craxiane erano ancora in minoranza) era quello di creare un nuovo fronte a sinistra assieme al PCI. Quest'ultimo aveva già avuto la possibilità di entrare al governo dato che Moro aveva già negli ultimi tempi convinto la maggior parte delle correnti democristiane di provare un governo di unità nazionale con il PCI stesso ma quest'ultimo proprio nel suo momento di massima ascesa aveva preferito far marcia indietro in quanto non voleva essere colluso con una DC in quel periodo in gravi difficoltà con l'opinione pubblica e screditata da scandali quali quello Lockheed.
Le cose non stanno come ce le vogliono presentare.
La DC (e anche lo stesso Moro) volevano semplicemente un appoggio costante del PCI ma sempre esterno (attraverso l'astensionismo ad esempio nel voto difiducia ai vari governini monocolore democristiani di allora).
A luta continua

secondo me accantoni la teoria del complotto troppo velocemente. Il PCI appoggiò la non trattativa perchè altrimenti si sarebbe dato la mazzata sul piede da solo. Il PCI che vuole finalmente governare e da' una mano alle BR? Churchill avrebbe fatto notare con la sua solita sagacia che sarebbe stato un suicidio politico (in ogni caso il PCI se lo prese in quel posto perchè non entrò nel governo, oltre il danno la beffa).
Come in ogni giallo che si rispetti, ed agatha christie non avrebbe saputo escogitare una trama migliore, in tanti avevano un movente per far fuori Moro, ma mai nessuno fu trovato con le mani nel sacco
Il delitto perfetto.

Beh certo ma ad esempio nel caso Moro tra essere per la trattativa ed ammiccare alle BR ce ne passava di differenza non credi?
Comunque qualche cosa di poco chiaro c'è nelle nuove BR di allora. Sempre nel caso Moro basta pensare al fato che Moro sia stato ritrovato cadavere con delle monete sporche e grasse nella tasca del cappotto. Quelle monete con molta probabilità gli vennero date dalla BR per telefonare una volta rilasciato dato che la moglie di Moro ha più volte dichiarato che il marito aveva la fobia dello sporco e odiava tenere spiccioli il tasca. Qualche cosa deve essere successa all'ultimo minuto.
Magari i falchi morettiani hanno prevalso alla fine con qualche scopo poco chiaro.
A luta continua
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0