quoto anche se,a parer mio, più che il PCI (in quel periodo diventato sempre più "accettabile") si voleva colpire TUTTO il mondo della sinistra favorendo una reazione in stile pinochet o colonelli greci perfettamente incarnata da Almirante, democrazia nazionale e destra dc
Eternal_Summer

Io credo che partendo da aspirazioni onestamente rivoluzionarie, certi compagni siano stati manovrati ed usati come pedine dallo Stato e dai suoi Servizi, attraverso infiltrati di prim'ordine, per ottenere i loro obiettivi più crudi: impedire l'ascesa del PCI, eliminare Moro, rinforzare il terrore per il pericolo comunista, alimentare la strategia della tensione e degli opposti estremismi dove il centro domina il potere.
Il mio giudizio complessivo è: Sono compagni che hanno sbagliato.

Negativa.....erano manovrati dalla cia ed hanno impedito al pci di salire al potere in italia

Il bello di queste vicende è che spesso la realtà, per farla sembrare verosimile con le proprie convinzioni complottiste, la si inventa letteralmente......
In che modo nel 1978 il PCI stesse per salire al potere è un vero mistero, giacchè nei suoi scritti dell'epoca Moro, parlando del PCI, ipotizzava che solo in un lontano futuro (una volta fatta la "sua" Bad Godesberg), potesse anch'esso avere responsabilità di Governo in prima persona.
Nell'immediato per il PCI c'era solo la possibilità di un appoggio esterno e nulla più. Tanto che su questo punto la divisione con Berlinguer era netta.
Il compromesso storico lo voleva Berlinguer, non Moro.
Basterebbe leggersi i reseconti dell'epoca........
E' questo l'idolo no global????

Moro era proprio colui che aveva la forza politica di evitare il compromesso storico, di sottrarre il psi a Craxi, e di mettere in discussione la stessa esistenza del partito comunista come accadde in francia...
se poi la politica della solidarietà nazionale decadde nell'immediato, anche senza Moro, fu dovuto alla debolezza intrinseca del pci.
comunque l'assassinio di Moro rese possibile la fine della I repubblica, il berlusconismo, prodi e Napolitano...
e....non c'è scritto da nessuna parte che gli usa non volessero il pci al governo, che avrebbe rafforzato l'anticomunismo del resto d'europa e giustificato il dominio americano.
Addio Tomàs
siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

:d
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0