Mi riallaccio al thread sulle condizioni salariali negli USA.
Come al solito i Nazi-COM che infestano il forum vogliono per forza descrivere una
realta che fa loro comodo.
Provero a riassumero dal mio punto di vista i vari argomenti:
1) Negli USA esistono i poveri. I vari "soloni" del forum lo sanno NON PERCHE CI SONO
STATI, ma perche HANNO VISTO i film americani, letto le statistiche del governo USA,
le inchieste dei vari giornali, i sondaggi, i libri......In pratica SONO GLI STESSI AMERICANI
che denunciano le falle del loro sistema.
Ora mi sembra chiaro che quando un modello mette in luce le proprie ambiguita dimostra di
essere un sistema TRASPARENTE E SOLIDO. A quanto le statistiche sulla poverta a Cuba,
Nord Corea, Iran......?
2) Gli USA sono un continente. Per cui ci sono aree ricche e povere. In genere, le citta in prossimita
del mare sono quelle piu sviluppate e interessanti.
Ma questa sistuazione interessa tutti i paesi del mondo, Italia compresa. Non prendiamoci in giro,
un conto è la realta di Milano, Roma, Firenze o Genova, e un conto quella di Crotone, Casoria, Foggia
Catanzaro.......con tutto il rispetto per quelli che ci vivono!!
3) Negli USA esistono le classi sociali. In cima alla piramide ci sono generalmente i bianche laureati
che vivono li da generazioni, e in basso alla scala l'immigrato messicano appena arrivato.
Detto questo, il sistema è piuttosto mobile e permette a chi vuole integrarsi (imparare la lingua,
imparare un mestiere), di migliorare decisamente la propria condizione sociale.
4) La questione del sogno americano. Viene troppo spesso distrorta.
Il concetto è semplice. Un immigrato povero va negli USA dopo essere fuggito dalla miseria
o dalla guerra e riesce dopo anni di duro lavoro a comprarsi una casa, un auto, mandare
i figli all'universita, e magari mettere su una piccola attivita imprenditoriale. QUESTO E' IL SOGNO
AMERICANO!!
Lasciate perdere le mega-ville con piscina, l'aereo personale, il grattacielo a New York, quello
è un altra cosa, che vale per le elites!!
5) I successi economici degli USA. L'uomo americano NON E' UN SUPERUOMO.
Gli States sono diventati una superpotenza grazie soprattutto ad un fattore oggettivo
e indipendente dalla sua popolazione: la situazione GEOGRAFICA.
In pratica gli USA sono un continente, per giunta in gran parte pianeggiante e quindi
ricco di materie prime e facile da attraversare. I coloni europei non faticaro molto
per costruire le strade, i porti, le ferrovie, e tutte quelle infrastrutture fondamentali per lo
sviluppo. Se al contrario avessero incontrato montagne e foreste inpenetrabili lo sviluppo
del paese sarebbe stato MOLTO PIU DIFFICILE. Inoltre, il territorio è bagnato da due oceani
e questo ha risparmiato agli USA lo scempio delle due guerre mondiali che hanno sconvolto
l'europa.
6) Infine, gli americani sono per natura dei PRAGMATICI-MATERIALISTI.
Non avendo un passato storico come gli europei essi NON HANNO SVILUPPATO
il pensiero-filosofico. In pratica gli americani davanti ai problemi NON SI ARROVELLANO
IN DOTTE DISQUISIZIONI, per cercare la "terza via", quella "che salva capri e cavoli";
essi hanno una mentalita orientata all'aspetto pratico, poco incline al compromesso.
Per essere semplicistici potrei dire che per un americano medio una situazione puo
essere o "bianca o nera", punto e basta!!
Del resto questo loro modo di essere lo si puo riscotrare nelle forme delle loro auto, la
cui siluette è squadrata come se fossero tagliate con l'accetta. Anche nello sport le varie
partire di baseball o basket non terminano mai con il pareggio!!
In conclusione vorrei fare un appello ai vari filo-americani. Credo sia inutile spendere tempo
per convincere questi "oracoli del so tutto io", essi sono convinti di appartenere ad una societa
superiore. Del resto molti Europei credono di conoscere gli USA dopo avere visto qualche
brutto film di Hollywood, ma poi restano sconcertati e sorpresi nell'apprendere usi, pratiche
abitutini che ci sono in quel paese.
Ad esempio, sapevate che quasi l' 80% dei bambini americani viene circonciso dopo la nascita?
SCOMMETTO CHE QUASI NESSUNO DEI NOSTRI EROICI ESPERTI LO SAPEVA!!!