Visualizza Risultati Sondaggio: Il MUTUO SOCIALE FAVOREVOLI O CONTRARI?

Partecipanti
19. Non puoi votare in questo sondaggio
  • FAVOREVOLE

8 42.11%
  • CONTRARIO

10 52.63%
  • NON SO\NON RISPONDO\INDIFFERENTE ALLA QUESTIONE

1 5.26%
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 35

Discussione: IL MUTUO SOCIALE

Forumista storico
     Likes dati
    7,278
     Like avuti
    6,486
    Mentioned
    2380 Post(s)
    Tagged
    83 Thread(s)

Predefinito Rif: IL MUTUO SOCIALE

Contrario. E' solo un altro modo di chiamare la solita vecchia pratica statalista di dare qualcosa a qualcuno (la casa), facendolo pagare a forza agli altri.

Forumista storico
     Likes dati
    7,278
     Like avuti
    6,486
    Mentioned
    2380 Post(s)
    Tagged
    83 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da occidentale Visualizza Messaggio
    Lo Stato, in tutte le sue differenti forme storiche è connaturato allo sviluppo dell'uomo.
    Le banche invece sono un "accidente" relativamente moderno.
    Continuo a preferire qualcuno che viene votato a chi come unica legittimazione ha l'ammontare di un certo numero di fogli di carta chiusi in una stanza (sia essa reale o virtuale)
    Ma qui si va fuori tema.:sofico:hefico:
    Nonostante sia leggeremente off topic mi permetto di correggerti. L'attivita del credito e' una della piu' antiche attivita umane, quasi come il mestiere piu' antico del mondo, e non ravviso aluna violazione di diritti.
    La legittimazione di chi si fa votare (e pretende di rappresentarti anche se non voti) e' del tutto arbitraria... e palesemente illegittima rispetto a chi non ti chiede nulla, ti offre solo denaro in cambio di interessi.

AUT CONSILIO AUT ENSE
     Likes dati
    24,559
     Like avuti
    49,857
    Mentioned
    2997 Post(s)
    Tagged
    77 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da ciddo
    Nonostante sia leggeremente off topic mi permetto di correggerti. L'attivita del credito e' una della piu' antiche attivita umane, quasi come il mestiere piu' antico del mondo, e non ravviso aluna violazione di diritti.
    La legittimazione di chi si fa votare (e pretende di rappresentarti anche se non voti) e' del tutto arbitraria... e palesemente illegittima rispetto a chi non ti chiede nulla, ti offre solo denaro in cambio di interessi.
    Non accetto, sorry.
    Sorvolo sull'accostamento tra credito e prostituzione che è comunque indicativo di una certa mentalità.......
    L'organizzazione statale (anche a livello embrionale) è sicuramente preesistente a quella bancaria, vediamo di farla finita per favore.......
    Se non partecipi (voti) non hai alcun diritto di lamentarti, e nemmeno di pretendere alcunchè dalla comunità.
    Nemmeno difese dagli arbitri di chi detiene più denaro di te e se ne serve per prevaricarti.
    Invece di sostenere la libertà si finisce per farsi avvocato dell'arbitrio.
    Ma sono andato fuori tema......
    "Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"

IL DISPUTATOR CORTESE

Possono tenersi il loro paradiso.
    Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

Super Troll
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,208
    Mentioned
    946 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da morfeo Visualizza Messaggio
    contrario, poposta populista portata avanti dalla destra radicale, che vede nelle banche il male assoluto
    Il male assoluto è un concetto metafisico da non utilizzare nella storia in cui tutto è relativo però le banche oggettivamente sono le stesse ai cui pessimi comportamenti si deve l'origine dell'attuale crisi economica mondiale tanto per limitarsi ad uno degli esempi minori

Forumista storico
     Likes dati
    7,278
     Like avuti
    6,486
    Mentioned
    2380 Post(s)
    Tagged
    83 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da occidentale Visualizza Messaggio
    Non accetto, sorry.
    Sorvolo sull'accostamento tra credito e prostituzione che è comunque indicativo di una certa mentalità.......
    L'organizzazione statale (anche a livello embrionale) è sicuramente preesistente a quella bancaria, vediamo di farla finita per favore.......
    A si ? secondo te i prestiti sono nati dopo i ladri ? Forse che tu hai le date storiche ufficiali o ufficiose di quando le persone hanno iniziato a prestarsi beni (dietro compenso) e quando invece hanno iniziato a subire la tassazione ? Su, dai.

Se non partecipi (voti) non hai alcun diritto di lamentarti, e nemmeno di pretendere alcunchè dalla comunità.
    Nemmeno difese dagli arbitri di chi detiene più denaro di te e se ne serve per prevaricarti.
    Invece di sostenere la libertà si finisce per farsi avvocato dell'arbitrio.
    Ma sono andato fuori tema......
    Certo che ho diritto di lamentarmi, visto che io non ho mai aderito alla base elettorale. Il tuo ragonamento e' incompleto ... dato che il consenso di qualcuno non autorizza a coartare tutti... su questa strada io e Benjamin potremmo decidere che io, lui e te dovremmo votare per decidere chi pulisce le scarpe agli altri... ti diamo in mano il certificato... e sia che tu voti o lo cestini la maggiornaza decide che devi essere tu, e se non lo fai ti mandiamo gli sgherri della nostra democrazia. A starti a sentire non dovresti poterti lamentare, giusto ?

Infine, spiega in che modo dovrei difendermi da chi ha piu' soldi di me, perche' sinceramente non lo capisco.
    Ultima modifica di ciddo; 16-02-10 alle 11:47

Forumista storico
     Likes dati
    7,278
     Like avuti
    6,486
    Mentioned
    2380 Post(s)
    Tagged
    83 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da C@scista Visualizza Messaggio
    Il male assoluto è un concetto metafisico da non utilizzare nella storia in cui tutto è relativo però le banche oggettivamente sono le stesse ai cui pessimi comportamenti si deve l'origine dell'attuale crisi economica mondiale tanto per limitarsi ad uno degli esempi minori
    La crisi attuale non e' colpa delle banche.

Super Troll
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,208
    Mentioned
    946 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da ciddo Visualizza Messaggio
    La crisi attuale non e' colpa delle banche.
    Peccato che tutti gli analisti finanziari internazionali (e il presidente degli stati uniti Obama) la facciano invece risalire proprio al comportamento tenuto dalle banche negli Usa

AUT CONSILIO AUT ENSE
     Likes dati
    24,559
     Like avuti
    49,857
    Mentioned
    2997 Post(s)
    Tagged
    77 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da ciddo
    Certo che ho diritto di lamentarmi, visto che io non ho mai aderito alla base elettorale. Il tuo ragonamento e' incompleto ... dato che il consenso di qualcuno non autorizza a coartare tutti... su questa strada io e Benjamin potremmo decidere che io, lui e te dovremmo votare per decidere chi pulisce le scarpe agli altri... ti diamo in mano il certificato... e sia che tu voti o lo cestini la maggiornaza decide che devi essere tu, e se non lo fai ti mandiamo gli sgherri della nostra democrazia. A starti a sentire non dovresti poterti lamentare, giusto ?
    Insomma si vuole la botte piena e la moglie ubriaca.
    Lo stato fa schifo, le banche non hanno colpa di nulla, la democrazia è uguale alle dittature....................
    Il mio ragionamento può anche essere incompleto, ma il tuo lo è altrettanto.
    Che poi il sistema bancario attuale abbia tutte le colpe della crisi ultima scorsa non sono solo io a dirlo. E noto che nessuno dei dirigenti delle banche medesime (non eletti e non rappresentativi di alcuno tranne loro stessi) non si sono minimamente vergognati di richiedere soldi di tutti per
    salvare i loro posteriori. Li hanno ottenuti peraltro, grazie a governi che non sono molto attenti alla reale consistenza democratica, visto che la maggioranza dei cittadini era contraria ai megaprestiti, sia negli USA che nel Regno Unito. Questo almeno a giudicare dai sondaggi.
    "Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"

IL DISPUTATOR CORTESE

Possono tenersi il loro paradiso.
    Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

Forumista senior
     Likes dati
    41
     Like avuti
    155
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Sono Favorevole, la speculazione è stata favorita dall'assenza di una edilizia pubblica a sostegno delle fasce più deboli, ma soprattutto migliaia di case di enti pubblici vuote, è una vergogna! E questo dimostra come lo Stato sia asservito agli interessi delle lobby. Io devo poter scegliere tra pubblico (affitto o mutuo sociale a seconda delle possibilità) e privato e che il pubblico sia da stimolo per la qualità del privato.
    Ultima modifica di x_alfo_x; 16-02-10 alle 12:30

FREE FELIPE
     Likes dati
    9,863
     Like avuti
    7,959
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    Ma le banche (per dire il sistema finanziario) sono il male assoluto, c'è poco da fare. Da quando sono diventate "Sovrane" fanno corpo estraneo e autoreferente, considerano la società come luogo di predazione, si pongono e si propongono come soggetti autonomi dalla politica, e il loro potere si basa null'altro che sui depositi dei cittadini gestiti con leggi che si sono fatte scrivere a loro uso e consumo.

"Filibusta", questo è il termine che le rappresenta.

Ancora non ti basta il disastro planetario, ne vuoi un altro?

Chi è che impedisce, ad un gruppo di diecimila persone, di mettersi d'accordo e versare i propri risparmi in una cassa comune, assegnando l'incarico a uno di loro o a terzi di gestire il capitale, farlo fruttare, e stabilire di comune accordo le regole per accedere al credito, senza alcun vincolo burocratico? Le banche o gli stati?

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima