Originariamente Scritto da
giovannipresbit
Gentile(una sola volta … io due volte…) forumista tu sai bene che non riesco a coniugare –per quanta violenza io possa esercitare su me stesso il discorso metafisico e quindi –pur offrendo una mia meditazione tutta esistenziale e tutta orante…almeno spero…- chiedo scusa al moderatore di questo forum che è forum chiaramente metafisico non tanto o meglio non soltanto per la presenza quanto per il tono e le modalità della mia meditazione su questo tema(la theosis/deificazione) che – a mio avviso –tema non è ma è sequela,è speranza,è ascesi. è fatica,è progetto .
In altro 3d di altro forum (il “nostro” –e nessuno si sorprenda se scrivo nostro- forum CR) il padre silvano,Vescovo della Chiesa Ortodossa tradizionale aveva già così seminato e piantato (con misericordiosa chirurgia e impietosa carità) la seguente riflessione
Cosa aggiungere a tale meditazione se non notazioni tutte giocate sul narrativo personale utilizzando-come ispirazione- una riflessione in merito (L’ortodossia e le vie a Dio) del mio venerato predecessore come parroco ortodosso di Palermo il Padre Gregorio Cognetti il cui testo integrale è reperibile via internet sul sito della Parrocchia ortodossa San Massimo di Torino .Anzi –nell’immediato e a braccio-lascio perdere qualsiasi notazione personale e posto (e mi scuso per la lunghezza) una parte della riflessione del Padre Gregorio che certamente metafisico non era : insegnava biotecnologie cellulari come docente ordinario alla Facoltà di scienze naturali dell’Università di Palermo
Padre Giovanni Festa