Trovare un'attenuante al pedofilo in quelle che possono essere le sue vicende passate, o nella sua instabilità psichica, è un pò labile come giustificazione. Per come la vedo io allora dietro la gran parte delle vicende di cronaca nera, non ultimo il caso di Erba, ci potrebbero essere persone con problemi. Il caso di Erba, appunto. Sarebbe saltato fuori che la moglie di Romano avrebbe subito violenze a dieci anni. Questo in qualche modo potrebbe essere una sorta di attenuante? No, per quanto mi riguarda, no. Quindi lo stesso varrebbe per il pedofilo. Che poi dietro la pedofilia c'è sì una patologia, qualcosa di evidentemente irrazionale, ma questo può valere per il singolo caso. Quando si parla di pedofilia come rete organizzata, come sfruttamento, come squallore commerciale allo stato puro, io di patologico non ci vedo più niente, vedo solo gente abominevole che andrebbe internata. Poi non si arrivi a confondere troppo le cose. Il pedofilo può essere vittima delle sue vicende personali, fino a un certo punto, ma la vittima del pedofilo è, in questo caso, una bambina che quando sarà abbastanza grande per capire, non so se ce la farà a sentir parlare di attenuanti.