Comunque da evidenziare che delle scene sono prese quasi esplicitamente da "Giù la testa" del 1971 che tratta anche della rivoluzione irlandese.

Comunque da evidenziare che delle scene sono prese quasi esplicitamente da "Giù la testa" del 1971 che tratta anche della rivoluzione irlandese.
Livio

mah vedi io ho evidenziato degli aspetti, che secondo me sono quelli essenziali di questo film... sono questi aspetti a rendere il film un capolavoro, questi dettagli...
che poi lo sfondo ideologico c'e' ma non lo vedo protagonista della scena, anzi...
oltretutto da quel che mi risulta lo Sinn Fein e' collocato a livello europeo con l'estrema sx... quindi non e' certo campata in aria la ricostruzione, anzi direi che e' molto ben fatta...
PS non avevo visto questo post quando ti ho mandato il pvt...

Lo Sinn Fein non è l'Ira di quei tempi. Cmq ci sono repubblicani anche a sinistra delo Sinn Fein, se è per quello.
La lotta per l'unità irlandese non si può molto incasellare nelle nostre destra e sinistra. Tant'è vero che in Italia sono praticamente solo gli ambienti di estrema destra che se ne interessano.

In Italia?

Ci terrei a ricordarvi che dopo la Nascita dell'EIRE molti militanti e dirigenti del Sinn Fein hanno dato vita agli odierni partiti irlandesi (Fianna Fail, Fine Gael, etc), primo fra tutto Eamon De Valera. Quindi, visto che mentre in Ulster il Sinn Fein è ancora un movimento di liberazione nazionale (e gli avversari elelttoralmente sono gli unionisti) nella Repubblica è un partito dell'arco costituzionale (gli avversari sono altri partiti irlandesi), è quasi naturale che abbia preso una "collocazione" e una "coloritura". E con ciò non intendo spiegare perché abbia preso quella coloritura, che in linea di principio non mi vede poi così contrario.