Per i Sigg. Picchio e Antibus (al Sig. Yurj la possibilità di capirci qualcosa è ovviamente preclusa...)
Vedete, compagni, se voi foste leggermente più seri e meno pagliaccetti avreste umilmente impegnato la parte residuale dei vostri neuroni per interrogare Google con questa richiesta: "autocarro deducibilità detraibilità".
Avreste ottenuto un discreto elenco di siti e avreste potuto sceglierne una a caso come questo:
http://www.studiocorsetti.net/news.asp?Action=Liv_2&Id=13
Avreste così evitato di fare la solita figura... ehm, com'è che dite voi sinistrati? ... Ah, ecco! ... di palta rossa che tanto si addice ai sapientoni del vostro calibro.
Ma evitiamo di perderci in ciàcole e veniamo ai numeri e al controllo del calcolo che il Sig. Antibus ci ha così amabilmente sottoposto. Perché, come già detto, mancava un'informazione essenziale! Che è questa:
"la stretta fiscale scatterà nel caso in cui il rapporto tra la potenza del motore in kilowatt e la portata del veicolo, ottenuta quale differenza tra la massa a pieno carico e la tara, espressa in tonnellate, sia pari o superiore a 180."
Dunque, Sig. Antibus, smetta di spulciare i listini perché i pesi vanno espressi in Tonnellate che, per Sua conoscenza, sono pari a 10 quintali ovvero 1000 chilogrammi.
Ergo, il calcolo che Lei ha fatto va corretto come segue:
x = 55kw/(1,494 - 1,280)
per cui, ammettendo che la Grande Punto sviluppi soltanto 55kw (non lo so...) e che i pesi siano quelli indicati (non ho i dati precisi) il risultato che salta fuori è:
55 / 0,214 = 257,0093
e quindi, apparentemente, non si può scaricare.
Perché apparentemente? Perché, come al solito, la disposizione non è chiara e, sinceramente, non ho voglia di scervellarmi oltre per migliorare la vostra ignoranza... Chiederò all'agenzia di pratiche auto e buona notte.
Ed ecco spiegato il motivo per cui il mio consulente ieri sera mi ha detto: "Se no te vo averghe rogne tote 'na bicicreta...".
Hola, pischerli... Fatevi un bagnetto di umiltà innalzando un inno di giubilo al vostro conducatòr... e ringraziate il Brunik che vi ha snobbato.