Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 32
    Redskin
     Likes dati
    54
     Like avuti
    27
    Mentioned
    41 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Perchè i conservatori stanno nel cdx?

Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    Ma che succede quando, seguendo il tuo ragionamento, uno Stato dà vita ad una nazione (parzialmente) in contrasto alla sua identità nazionale? E' ciò che è precisamente accaduto in Italia quando i "piemontesi" hanno fatto l'Italia senza il Vaticano e a danno del Sud (e tu che sei napoletano come me dovresti saperlo).
    Succede che l'identità nazionale viene tradita, e lo Stato non riesce ad edificare la Nazione. Quando lo Stato riesce a realizzare gli ideali dell'identità nazionale, traformandoli da ideali di elìte ad ideali di massa, allora edifica la Nazione.
    In Italia, ciò è stato fatto dal Fascismo.

Per questo io dico che lo Stato Italiano è nato nella seconda metà dell'800, mentre la Nazione italiana (prefigurata dal Risorgimento) si è realizzata non prima del Fascismo.

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Antonio Visualizza Messaggio
    Succede che l'identità nazionale viene tradita, e lo Stato non riesce ad edificare la Nazione. Quando lo Stato riesce a realizzare gli ideali dell'identità nazionale, traformandoli da ideali di elìte ad ideali di massa, allora edifica la Nazione.
    In Italia, ciò è stato fatto dal Fascismo.

Per questo io dico che lo Stato Italiano è nato nella seconda metà dell'800, mentre la Nazione italiana (prefigurata dal Risorgimento) si è realizzata non prima del Fascismo.
    Ah benissimo allora, quoto.
    SADNESS IS REBELLION

Redskin
     Likes dati
    54
     Like avuti
    27
    Mentioned
    41 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ah benissimo allora, quoto.
    Ecco. Allora son riuscito a farmi capire. Meno male, va...

Conservatorismo e Libertà
     Likes dati
    159
     Like avuti
    515
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Chiedo scusa se la domanda può apparire inopportuna.
    Mi domando da tempo perchè bisogna considerare "conservatore" il polo berlusconiano, o meglio perchè un conservatore dovrebbe rispecchiarsi di più nei propositi del governo Berlusconi e non, viceversa, nell'altro schieramento.
    Ciao Antonio. Noto con piacere che hai dialogato proficuamente con Florian; ma mi sento in dovere di rispondere alle tue domande in ogni caso. In effetti, io sono un conservatore che ha votato PDL e Silvio Berlusconi, e che - nonostante qualche perplessità - continua a sostenere l'attuale centrodestra italiano.

- L'amicizia tra Berlusconi con Putin e Gheddafi non rischia, secondo voi, di minare un pò l'alleanza nordatlantica?
    "Minare" forse è esagerato. L'Italia continua a mantenere solidi legami con gli Stati Uniti e gli alleati occidentali. Certo, spiace che si sia passati da una Amministrazione repubblicana ad una ultrademocratica, ma i rapporti italo-statunitensi rimangono inalterati sulle questioni fondamentali (guerra al terrorismo in primis).
    Detto questo, la nuova politica estera berlusconiana - filorussa e filolibica - non mi entusiasma, anzi mi lascia perplesso.
    Provo ribrezzo soprattutto per l'avvicinamento ostentato (servile?) verso la Libia di Gheddafi.
    E tuttavia, il recente viaggio di Berlusconi in Israele conferma che solo questo centrodestra può garantire una politica estera gradita, nei suoi pilastri fondamentali, ai conservatori.

- l'egocentrismo di cui Berlusconi è ammalato e che lo pone come un capopopolo rivoluzionario, che vuole cambiare l'Italia, non è incontrasto col pragmatismo ed anche con l'austerità tipica di un conservatorismo intelligente?
    No, perchè l'Italia - nelle istituzioni, nell'economia, nella Pubblica Amministrazione - è così vecchia e stantia da abbisognare di una rapida riforma a tutto campo.
    La cultura sessantottina e l'egemonia della sinistra hanno prodotto gravi danni.
    La nostra nazione ha estrema necessità di una "rivoluzione liberale", che si traduce in realtà in un sano ritorno a cari principi conservatori: rispetto dell'autorità, della gerarchia, meritocrazia e senso di responsabilità.
    A Berlusconi addebito la lentezza nell'attuare queste riforme, non l'idea in sè.

- Non credete che, come disse Agnelli, per fare politiche conservatrici in Italia è necessario che governi la Sinistra?
    Il "conservatorismo" della sinistra è marcio e deteriore; è per l'appunto una politica dell'inerzia, del non-fare, dell'inattività e degli sprechi.
    Non c'è da stupirsi se un conservatore approva invece una politica dinamica, del "fare", dell'innovazione.
    Il conservatorismo non è sinonimo di inazione.

- Se l'obiettivo di ogni conservatore è "non far novità", non ritenete questa posizione in antitesi con quelle proposte da Berlusconi? E che un governo della Sinistra sia più utile a tale progetto?
    L'obiettivo da te individuato non è in alcun modo il vero scopo storico del conservatorismo. "Conserv-Azione" significa conservare il tesoro dei padri, ma contribuire allo sviluppo per un presente ed un futuro migliori.
    In una società va preservato ciò che c'è di buono, ma senza nostalgie passatiste, e va introdotto tutto ciò che può servire per il mantenimento del benessere spirituale e materiale, con pragmatismo e realismo, e sana antipatia per le accelerazioni esagerate, ove non siano necessarie.

- Non credete, come disse un conservatore come Montanelli, che votare Berlusconi sia in contrasto con le proprie idee di conservatore?
    Per alcuni aspetti è vero. Non ci piace il conflitto d'interessi, non ci convince un modo di fare ai limiti del buongusto.
    Ma Berlusconi - lo dimostrano i fatti e i voti - è e resta l'unico leader capace di unire e sintetizzare il centrodestra italiano.
    Speriamo in una successione il più possibile indolore, ma per il momento accettiamo il Cavaliere come l'unico uomo in grado di battere il Nemico, quello vero, reale, rappresentato dall'ultraprogressismo al governo del paese.
    Il PDL non è certo un "partito conservatore" ma contiene elementi (uomini e idee) di qualità.
    A sinistra c'è il deserto o quasi...

- Non credete che le posizioni politiche espresse da D'Alema anni fa, e da Fini ultimamente, siano più vicine al conservatorismo rispetto a quelle di Berlusconi?
    Decisamente no. Fini è il nuovo alfiere della cosiddetta "destra dei diritti", vicina - è vero - al centrodestra europeo, ma ben lontana dal sentimento comune dei cittadini italiani e dalle reali emergenze del paese.
    Fini per di più pare aver abbandonato qualsiasi sensibilità etica. Da conservatore cristiano, non posso che respingere le sue affermazioni.

Redskin
     Likes dati
    54
     Like avuti
    27
    Mentioned
    41 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Caro FalcoConservatore,
    ti ringrazio per aver risposto a questa mia domanda, o meglio serie di domande.
    Ovviamente, su alcune cose sono in disaccordo con te, ma mi fa piacere constatare che è possibile, anzi necessario, criticare Berlusconi anche dal fronte conservatore.

Sono scettico circa la possibilità di realizzare una "rivoluzione liberale" (mi sa di gobettiano, chissà). Se lo dicesse Pannella potrei capirlo. Detto da Berlusconi...

Tra i valori "conservatori" metti, giustamente: rispetto dell'autorità, della gerarchia, meritocrazia e senso di responsabilità.
    Credi che le vicende di "mignottocrazia" di cui il premier è stato protagonista si confanno alla meritocrazia? Le donnine inserite nelle liste, elette o nominate in consigli di amministrazione o, peggio ancora, nelle Istituzioni non dimostrano, invece, una totale mancanza di meritocrazia.
    Rispetto dell'autorità: Berlusconi ti sembra rispettoso del Parlamento, della Magistratura e del Presidente della Repubblica?

Io non credo affatto che il conservatorismo sia "non far novità": ho solo citato un titolo di un libro universitario su cui ho studiato, che parlava di girondini, del cardinale Ruffo, ecc...

Quando dici che il PdL non è un partito conservatore, non posso che essere d'accordo con te...

Non condivido il tuo giudizio su Fini, ma capisco il tuo disaccordo con le sue ultime scelte politiche.

Conservatorismo e Libertà
     Likes dati
    159
     Like avuti
    515
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Caro FalcoConservatore,
    ti ringrazio per aver risposto a questa mia domanda, o meglio serie di domande.
    Ovviamente, su alcune cose sono in disaccordo con te, ma mi fa piacere constatare che è possibile, anzi necessario, criticare Berlusconi anche dal fronte conservatore.
    E lo abbiamo fatto più volte in questo Forum, con sgomento dei berlusconiani di ferro, ma senza rammarico. Quando c'è da criticare, non ci tiriamo indietro.

Sono scettico circa la possibilità di realizzare una "rivoluzione liberale" (mi sa di gobettiano, chissà). Se lo dicesse Pannella potrei capirlo. Detto da Berlusconi...
    Bhè sì, diciamo che si tratta di uno slogan un pò troppo riassuntivo di una volontà riformatrice, rispetto ad uno status ormai rancido ed ammuffito.
    L'epoca del dominio progressista è finita, la sinistra è in declino.
    Bisogna approfittarne per modificare la Carta, rafforzare i poteri dell'esecutivo, introdurre un federalismo ragionato e limitare le derive giacobine di certa magistratura politicizzata.
    Ma questo è solo il punto "istituzionale"; siamo in attesa di una riforma fiscale ed economica in grado di premiare le famiglie, i piccoli imprenditori, il popolo delle partite IVA stanco di tasse e burocrazia.

Tra i valori "conservatori" metti, giustamente: rispetto dell'autorità, della gerarchia, meritocrazia e senso di responsabilità.
    Credi che le vicende di "mignottocrazia" di cui il premier è stato protagonista si confanno alla meritocrazia? Le donnine inserite nelle liste, elette o nominate in consigli di amministrazione o, peggio ancora, nelle Istituzioni non dimostrano, invece, una totale mancanza di meritocrazia.
    Rispetto dell'autorità: Berlusconi ti sembra rispettoso del Parlamento, della Magistratura e del Presidente della Repubblica?
    La campagna orchestrata da Repubblica francamente mi è parsa esagerata e calunniosa. Non mi spingo fino ad "assolvere" Berlusconi da ogni cosa; al posto suo avrei evitato certe compagnie e certe discutibili comportamenti, che restano però privati.
    Censuro le "veline" candidate.
    Il Cavaliere però ha il diritto di andare avanti e governare fino al 2013; il popolo sovrano poi giudicherà.

Per quanto riguarda Magistratura e PdR, bhè, mi riserbo il diritto di dubitare dell'onestà di certi magistrati (le fughe di notizie, le coincidenze cronologiche, i verbali dati alle stampe, le intercettazioni usate come ghigliottine dove li mettiamo?) e di certe scelte di Napolitano (vedi la mancata firma al decreto per salvare Eluana).

Io destesto il giustizialismo giacobino, e ricordo sempre a me stesso che Robespierre ha concluso la sua vita proprio sotto la lama della ghigliottina da lui tanto utilizzata.

Comunque, a prescindere da questo, considero ormai conclusa la stagione berlusconiana.
    Al centrodestra servirà un nuovo leader capace di non ripetere più errori e grossolanità in stile Cavaliere.

Io non credo affatto che il conservatorismo sia "non far novità": ho solo citato un titolo di un libro universitario su cui ho studiato, che parlava di girondini, del cardinale Ruffo, ecc...
    Il conservatorismo per l'appunto non esclude la novità, se essa appare necessaria per il benessere della società. Il conservatorismo non è pura reazione e ritorno al passato.

Quando dici che il PdL non è un partito conservatore, non posso che essere d'accordo con te...
    Bene, ma i Mantovano, i Lupi, i Gasparri stanno nel PDL...
    A sinistra non ci sta proprio nessuno...

Redskin
     Likes dati
    54
     Like avuti
    27
    Mentioned
    41 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Bhè sì, diciamo che si tratta di uno slogan un pò troppo riassuntivo di una volontà riformatrice, rispetto ad uno status ormai rancido ed ammuffito.
    L'epoca del dominio progressista è finita, la sinistra è in declino.
    Bisogna approfittarne per modificare la Carta, rafforzare i poteri dell'esecutivo, introdurre un federalismo ragionato e limitare le derive giacobine di certa magistratura politicizzata.
    Ma questo è solo il punto "istituzionale"; siamo in attesa di una riforma fiscale ed economica in grado di premiare le famiglie, i piccoli imprenditori, il popolo delle partite IVA stanco di tasse e burocrazia.
    La riforma fiscale è necessaria, ma deve essere accompagnata ad una reale lotta all'evasione e all'elusione.
    Sul modificare la Carta nutro dei dubbi, e ti spiego in che senso: credo che la seconda parte della Costituzione, quella dedicata al funzionamento delle strutture e degli apparati statali, va certamente modificata, magari in senso presidenzialista più che verso un premierato forte.
    Sono personalmente contrario al federalismo, specie quello professato dalla Lega nord.
    Urge una legge sull'impossibilità di pubblicare le intercettazioni, ma le intercettazioni non si toccano perchè sono fondamentali. L'idea di ripristinare una immunità parlamentare come prevista dai costituenti è interessante: va però ricordato che quella immunità riguardava reati di opinione, non reati tipo corruzione - concussione - associazione mafiosa - falso in bilancio - ecc... Immunità non deve essere impunità.

Il Cavaliere però ha il diritto di andare avanti e governare fino al 2013; il popolo sovrano poi giudicherà.
    Non lo metto in dubbio, assolutamente. Le dimissioni si debbono dare solo dopo una eventuale condanna. Va, però, ricordato che talvolta le dimissioni sono anche un atto di responsabilità morale e politica: Berlusconi, una volta appurato che aveva mentito a tutti gli italiani dicendo di non conoscere la D'Addario, una volta dimostrata la totale incongruenza tra gli ideali professati e la vita privata, avrebbe dovuto dimettersi. Almeno questo penso.

Per quanto riguarda Magistratura e PdR, bhè, mi riserbo il diritto di dubitare dell'onestà di certi magistrati (le fughe di notizie, le coincidenze cronologiche, i verbali dati alle stampe, le intercettazioni usate come ghigliottine dove li mettiamo?) e di certe scelte di Napolitano (vedi la mancata firma al decreto per salvare Eluana).
    Urgono dei contrappesi, una legge sulla pubblicazione delle intercettazioni, una riforma delle carriere in magistratura, una revisione dei codici. Comunque, però, bisogna rispettare la Magistratura: Berlusconi e i berluscones, invece, fanno affermazioni gravissime e indecenti.
    Su Napolitano ho un giudizio, diciamo così, "pari": senza infamia e senza lode. Sul decreto per salvare Eluana, io sono stato tra coloro che ritengono che Napolitano ha fatto bene a non firmare un decreto che contrastava con una decisione del Tar. E poi, da laico, sono personalmente favorevole all'eutanasia e alla libertà, che lo stato deve lasciare, di morire come si vuole.

Al centrodestra servirà un nuovo leader capace di non ripetere più errori e grossolanità in stile Cavaliere.
    So che non stimi Fini, ma a parte lui non vedo altri leader con personalità. Nè Tremonti, nè Frattini, nè Letta.

Il conservatorismo per l'appunto non esclude la novità, se essa appare necessaria per il benessere della società. Il conservatorismo non è pura reazione e ritorno al passato.
    Concordo

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

So che non stimi Fini, ma a parte lui non vedo altri leader con personalità. Nè Tremonti, nè Frattini, nè Letta.
    Forse altri conservatori non saranno d'accordo con quel che sto per dire. Ad ogni modo, nonostante la diversità di vedute (o meglio, proprio per quella) mi sento di affermare che la tua venuta tra noi è una benedizione.

Benvenuto, Antonio. Sentiti parte integrante della "famiglia".
    SADNESS IS REBELLION

Redskin
     Likes dati
    54
     Like avuti
    27
    Mentioned
    41 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Forse altri conservatori non saranno d'accordo con quel che sto per dire. Ad ogni modo, nonostante la diversità di vedute (o meglio, proprio per quella) mi sento di affermare che la tua venuta tra noi è una benedizione.

Benvenuto, Antonio. Sentiti parte integrante della "famiglia".
    Ti ringrazio! Anche se non riuscirai nè riuscirete a farmi diventare berlusconiano!
    Scherzi a parte, è davvero piacevole conversare con voi e confrontare le mie idee (che non so se sono conservatrici, riformiste, progressiste, destrorse, mancine) in un clima sempre costruttivo e rispettoso.

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ti ringrazio! Anche se non riuscirai nè riuscirete a farmi diventare berlusconiano!
    Scherzi a parte, è davvero piacevole conversare con voi e confrontare le mie idee (che non so se sono conservatrici, riformiste, progressiste, destrorse, mancine) in un clima sempre costruttivo e rispettoso.
    Allora Antonio, per sgomberare gli equivoci, ti dico subito:

1) Questo è un forum conservatore, ovvero in linea con i vari conservatorismi occidentali (gollisti, repubblicani, tories, popolari, etc.)

2) Questo non è un forum pro-PDL. Alcuni tra noi votano Lega Nord, altri Destra sociale o radicale, altri non votano.

3) Questo non è un forum berlusconiano. Io non sono berlusconiano. Se fai una ricerca su POL vedrai che ho scritto un'infinità di articoli contro Berlusconi. E quando l'ho votato, montanellianamente, mi sono turato il naso.

Dunque, se sei per Sarkozy e non per Segolene Royal questo è il TUO forum.
    Ultima modifica di Florian; 19-02-10 alle 14:22
    SADNESS IS REBELLION

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima