Originariamente Scritto da
Zarathustra
L' utilizzo della g al posto della z è presente anche nelle forme meriodionali del logudorese (Abbasanta, Sorradile, Aidomaggiore e via dicendo) ed in ogni caso non danno alcun problema di intellegibilità ai parlanti logudoresi, data anche l' abitudine ad comunicare tra persone di luoghi diversi con le variazioni legate proprio a z, j e g.
Molto diversi i problemi di comprensione per chi parla campidanese, invece, nonostante questo...
Il rischio è quello di far sentire come troppo "estranea" la LSC a chi abita sotto Oristano, con le conseguenti rezioni negative, per questo andrebbe ulteriormente emendata in senso campidanese.
In ogni caso io non sono pregiudizialmente contrario alla LSC, nemmeno all' insegnamento nelle scuole, purchè fatto contestualmente all' insegnamento della variante locale, sia essa campidanese, logudorese, gallurese o turritana e anche algherese e tabarchina.
Credo che se l' avessimo avuta a disposizione 50 anni fa le cose non sarebbero come oggi, dove in troppi ambienti è automatica la correlazione tra Sardofono=Ignorante Italofono=Colto, l'anticamera della morte di una lingua.
Non vorrei che tra altri 50 anni ci pentissimo di non aver saputo approfittare di questa occasione, forse unica.