Pagina 31 di 112 PrimaPrima ... 213031324181 ... UltimaUltima
Risultati da 301 a 310 di 1112
    JohnMill
    Ospite

Predefinito

Progetto Liberale. Mi sta bene.

Progetto Liberale. Uno statuto. Va bene. Ma lo statuto deve essere un esempio per lo stato che si vorrebbe avere. Inutile se nello statuto c'è scritto che un leader è leader per anni, senza che nessuno l'abbia eletto come ad esempio in Forza Italia.

Da questo deriva il concetto che lo statuto deve essere una copia o un esempio per la costituzione che si vuole creare.

Al che dobbiamo rispondere a delle domande che dal generale arrivino al particolare. Le mia prime domande sono:

1. Lo statuto di Progetto Liberale è per una Repubblica o una Monarchia?

2. Lo statuto di PL è per una Repubblica a democrazia rapresentativa o diretta?

3. Se lo statuto è per una Repubblica a democrazia rapresentativa, segue la divisione dei poteri classica, esecutivo, legislativo, giudiziario o prevede altre divisioni di potere?

4. L'elezione dei poteri è parlamentare o diretta?

5. Lo statuto prevede istituzioni e leggi numerose e pesanti o ristrette e leggere?

6. Lo statuto prevede federalismo o stato centrale?

7. Lo statuto prevede la sacralità dell'individuo, della proprietà privata, della libertà di mercato dei beni?

8. Prevede la libertà di pensiero e parola, nonchè di comercio e produzione di beni?

9. Il primo articolo dello statuto specifica che lo stato deve essere basato sulla libertà?

10. Lo statuto è laico?

11. E' previsto il mandato a termine e la non rielegibilità delle figure istituzionali? Ad esempio un presidente o un parlamentare a mio parere non dovrebbe eccedere più di due o tre mandati a scadenza.

12. Quante camere prevede?

13. Prevede protezionismo economico o libertà internazionale di scambi?

14. Scuola, telecomunizazioni, previdenza, sanità. Statali o libere?

14. Lo statuto prevede la dissoluzione dei monopoli di stati e i monopoli privati?

15. Quanti parlamentari prevedono le camere?

Fiamma dell'Occidente
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

Presidente di Progetto Liberale

Fiamma dell'Occidente
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

Predefinito

1 Lo statuto di Progetto Liberale è per una Repubblica o una Monarchia?
    Lo Statuto/programma di PL è per la Libertà, in tal senso lo abbiamo orientato verso le persone, più che verso gli Stati. Il nostro statuto va bene per l'una o per l'altra, perchè abbiam puntato agli effetti.
    2. Lo statuto di PL è per una Repubblica a democrazia rapresentativa o diretta?
    Dipende dalla situazione. Chiediamo di abolire il quorum per i referendum... Ma ovviamente non c'è scritto niente su come dovrebbe essere lo Stato ideale, perchè secondo noi non dovrebbe essere.

Una volta ridotto alle condizioni a cui potrebbe piacere perfino a Norquist mi chiedo quanto senso abbia porsi domande su forme istituzionali cmq

3,4,5, 11, 12, 15 ricomprese nelle risposte già date. Ad ogni modo c'è un riferimento al Costituzionalismo Liberale, che è abbastanza ampio da permettere moli modelli.

6. federalismo ? ci stiamo pensando, io credo sia giusto farlo e qualcuno di noi sta lavorando su questo.

7-8-9-10 direi di sì caro,

Progetto Liberale è l’unione di diverse forze politiche di ispirazione liberale, accomunate dal culto della Libertà e dell’ Individuo e dall'intento conseguente di difendere il diritto naturale assoluto alla ricerca della felicità da ogni minaccia.

Si fonda sui valori irrinunciabili per la dignità umana, la cui compiuta individuazione e difesa, con l'eredità del Costituzionalismo Liberale e delle Rivoluzioni Americana, Francese ed Inglese, costituisce la maggiore conquista e la migliore espressione della civiltà occidentale, da millenni faro di sviluppo e portatrice di pace e benessere per il vantaggio di tutta l'umanità, nata dal connubio di tradizioni molteplici e fondamentali che sono patrimonio non solo europeo ma del mondo tutto. Non pretende di imporre scelte morali ai suoi iscritti, e considera la fede come la sfera più intima e privata della natura umana, pertanto intangibile e incoercibile in uno Stato di Diritto.
    13-14-15

-Istruzione

Progetto Liberale propugna la costruzione di un sistema di istruzione libero in cui l’individuo possa scegliere la propria formazione culturale. L'istruzione è da intendersi come un processo di accrescimento a livello di singolo individuo pertanto PL considera come una intollerabile ingerenza dello stato il valore legale dei titoli di studio e l'esistenza di un sistema scolastico statale.
    Progetto Libeale propone la liberalizzazione e privatizzazione completa del settore scolastico e universitario, nel riconoscimento della tollerabilità di un contributo statale per quelle componenti universitarie e degli enti di ricerca attive nell'espansione del sapere scientifico puro altrimenti difficilmente sostenibili dal mercato, chiede che sia lasciata agli individui la possibilità di destinare parti importanti delle loro tasse in modo vincolato all'erogazione di una tassazione negativa ad esse.
    -Economia

Progetto Liberale si batte per ridurre all’eventuale minimo indispensabile l’intervento dello stato nell’economia.
    Si richiama alla più pura tradizione liberista, crede nel libero mercato e nella capacità dell’individuo di gestire autonomamente le dinamiche economiche, capacità umiliata da stati ultrapresenti e protezionisti.

Lotta contro le concentrazioni di potere, enormemente dannose per i consumatori, che in un sistema economico basato sull’intervento dello Stato possono nascere, crescere e consolidarsi.

Propone lo smembramento e la privatizzazione dell’oneroso fardello costituito dalle imprese pubbliche. Chiede la costruzione di una temporanea autorità Antitrust potente e credibile che si ponga a guida e garanzia del processo di liberalizzazione del mercato del paese, con poteri di sanzione alle imprese pubbliche o in corso di privatizzazione che mantengano posizioni di dominio del mercato.
    _
    * * *

Repubblica
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da JohnMill Visualizza Messaggio
    Progetto Liberale. Mi sta bene.

Progetto Liberale. Uno statuto. Va bene. Ma lo statuto deve essere un esempio per lo stato che si vorrebbe avere. Inutile se nello statuto c'è scritto che un leader è leader per anni, senza che nessuno l'abbia eletto come ad esempio in Forza Italia.

Ecco il punto.... Berlusconi=Ronnie....

Fiamma dell'Occidente
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

Predefinito

per lo stato che si vorrebbe avere.
    Repubblica si parlava di Stato, non di partito. Non sei stato invitato ad intervenire in questo congresso.

Berlusconi non è come me e non voglio essere come lui, ma, per il ruolo che ha avuto lui nel fermare quelli come te, io sono sicuramente orgoglioso di essere additato come Berlusconi dai comunisti.

Un liberale che mi chiamasse così mi lascerebbe perplesso.

attuale organizzazione di PL comunque:

- Assetto Organizzativo del Partito

Organizzazione:

1 - Il Partito è strutturato in dipartimenti ognuno dei quali è guidato da un responsabile. I responsabili sono autonomi nelle loro scelte salvo disposizioni del Coordinatore e in casi estremi del Direttivo.
    I responsabili sono nominati dal Direttivo il quale decide sulla nascita di nuovi dipartimenti e sulla soppressione di quelli esistenti.

2 - L’organo decisionale del Partito è il Direttivo. Il direttivo è costituito dal Presidente, dal Segretario, dal Coordinatore e da due Consiglieri. Le decisioni vengono prese a maggioranza. Il Direttivo ha il potere di comminare sanzioni agli iscritti e di stabilire la linea politica del Partito. Il Direttivo altresì vaglia le richieste di adesione al Partito e decide se accettarle o respingerle.

3 - Il Segretario disbriga le attività correnti, applica le decisioni prese dal Direttivo del Partito e promuove le azioni disciplinari verso gli iscritti. Guida e rappresenta il Partito con il consenso del Direttivo.

4 - Il Presidente ha un ruolo di rappresentanza e di direzione dell’organizzazione interna del Partito. Convoca i congressi, dirige i lavori congressuali e presiede il Direttivo del Partito.

5 - Il Coordinatore ha il compito di coordinare i vari dipartimenti in cui è suddiviso il Partito e propone al Direttivo la nascita di nuovi dipartimenti o la soppressione di quelli esistenti. Supervisiona il lavoro dei responsabili dei vari dipartimenti e rappresenta il punto di contatto tra essi e il Direttivo.
    _
    * * *

Repubblica
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ronnie Visualizza Messaggio
    Repubblica si parlava di Stato. Non sei stato invitato ad intervenire in questo congresso.

Berlusconi non è come me e non voglio essere come lui, ma, per il ruolo che ha avuto lui nel fermare quelli come te, io sono sicuramente orgoglioso di essere additato come Berlusconi dai comunisti.

Un liberale che mi chiamasse così mi lascerebbe perplesso.

attuale organizzazione di PL comunque:
    Credi ancora alle favole dei rossi...

Peccato che qui su POL nessuno ti dia retta...
    Cmq sarebbe un atto d'onore ammettere che i problimi ci sono perchè tu vuoi mantenere un posto per te... Tu differentemente a Berlusconi, non solo unisci i tuoi avversari, ma dividi la tua parte politica..

Fiamma dell'Occidente
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

Predefinito

i tuoi post hanno da essere moderati perchè OT e provocatori, dunque invito a non risponderti nemmeno il resto del partito, perchè presto sicuramente lo saranno

come quelli di prima... perchè hai già spammato questo 3d pochi giorni fa
    _
    * * *

Liberale
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Repubblica Visualizza Messaggio
    Credi ancora alle favole dei rossi...

Peccato che qui su POL nessuno ti dia retta...
    Cmq sarebbe un atto d'onore ammettere che i problimi ci sono perchè tu vuoi mantenere un posto per te... Tu differentemente a Berlusconi, non solo unisci i tuoi avversari, ma dividi la tua parte politica..
    Seri problimi...sono creati dalle intemperanze del Premier Repubblica, che vista la situazione creatasi su POL, inviterei a leggere "Lo Spirito delle Leggi" per apprendere qualcosa in merito al principio della separazione dei poteri.

Repubblica
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Liberale Visualizza Messaggio
    Seri problimi...sono creati dalle intemperanze del Premier Repubblica, che vista la situazione creatasi su POL, inviterei a leggere "Lo Spirito delle Leggi" per apprendere qualcosa in merito al principio della separazione dei poteri.
    Nello spirito delle leggi non si dice che chi "occupa" un potere non possa esprimere giudizi politici e di merito sugli altri... Altrimenti Berlusconi sarebbe Game Over da molto tempo...

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Intervengo solo ora, ma ho seguito attentamente il dibattito nato in questo ed altri thread.
    In merito alla questione dello Statuto, sono d'accordo con Liberale: io lo ridurrei ai minimi termini, lasciando praticamente solo la parte riguardante l'organizzazione del Partito, al limite integrata da una brevissima introduzione.
    Nella stesura del nuovo Statuto e del Programa bisogna evitare, ma sono sicuro che questa raccomandazione sia futile, ogni forma di burocratismo e dogmatismo. L'organigramma, a mio avviso, deve essere massimamente snellito. Ci si confronti quindi seriamente anche su questo punto, per dar vita ad una struttura organizzativa dinamica e snella.
    Quindi, nello Statuto, io lascerei praticamente solo la parte organizzativa.
    Per quanto riguarda il Programma, come già detto, io auspico che si riesca a giungere ad un compromesso non facile: dar vita ad un programma che non dia adito ad erronee interpretazioni e non risulti ambiguo in alcuna sua parte, ma che al tempo stesso sia il meno vincolante possibile per i membri del Partito che devono disporre della massima libertà intellettuale; un programma coerentemente liberale, ma avverso ad ogni dogmatismo.
    Propongo inoltre "l'istitualizzazione" dei contributi individuali dei membri del partito come quelli preparati (o in fase di preparazione) per il Congresso: in seguito alla pubblicazione ed al dibattito conseguente, essi fungeranno da documenti politici, che non entreranno però nel Programma: ne saranno integrazioni ed approfondimenti. A mio avviso il nostro Progetto Liberale deve diventare anche un Laboratorio Liberale, fonte e mercato (ogni riferimento al mio brevissimo scritto è puramente voluto ) di idee liberali-liberiste-libertarie, per crescere politicamente ed intellettualmente.

Pagina 31 di 112 PrimaPrima ... 213031324181 ... UltimaUltima