Mussolini non ha estromesso i religiosi dalle pratiche politiche......
il concordato serviva a chiudere la chiesa dentro le mura del vaticano; non a caso fu abolito tutto l'associazionismo, che era all'epoca, prevalentemente cattolico.
basta andarsi a rileggere gli articoli dell'epoca sul giornale del vatiano per capire che livello di scontro vi era proprio sulla questione dell'azione cattolica.
Obbiettivo di tali manovre era il togliere alla chiesa qualsiasi possibilità di infuenza sulle nuove generazioni.
Stalin ha chiuso i vescovi rompicoglioni nei gulag, non tutti i vescovi, come Mussolini mandava al confino i preti pedofili





Rispondi Citando
