Pagina 10 di 15 PrimaPrima ... 91011 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 146

Discussione: E ora addio DICO!!!

  1. #91
    Forumista senior
    Data Registrazione
    20 Feb 2007
    Messaggi
    1,035
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ianuario Visualizza Messaggio
    Hitler aveva una religione abbastanza chiara ed anticristiana, non ne ammetteva altre, ma era pur sempre religione e Mussolini non ha mai estromesso la religione dalla pratica politica (ha risolto la questione di Roma, che era aperta dal risorgimento, con un concordato a cui Craxi si è solo richiamato); Stalin ha chiuso i Vescovi nei gulag.
    Mussolini non ha estromesso i religiosi dalle pratiche politiche......
    il concordato serviva a chiudere la chiesa dentro le mura del vaticano; non a caso fu abolito tutto l'associazionismo, che era all'epoca, prevalentemente cattolico.
    basta andarsi a rileggere gli articoli dell'epoca sul giornale del vatiano per capire che livello di scontro vi era proprio sulla questione dell'azione cattolica.
    Obbiettivo di tali manovre era il togliere alla chiesa qualsiasi possibilità di infuenza sulle nuove generazioni.
    Stalin ha chiuso i vescovi rompicoglioni nei gulag, non tutti i vescovi, come Mussolini mandava al confino i preti pedofili

  2. #92
    Forumista senior
    Data Registrazione
    20 Feb 2007
    Messaggi
    1,035
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da picchio Visualizza Messaggio
    A proposito dei DICO, oggi il Papa ha detto che la famiglia è tale solo se è composta da un un uomo ed una donna ed è finalizzata alla procreazione. Vi riconoscete in questa posizione?
    questo concetto può anche essere accettato.
    è una sorta di mano tesa al governo.
    non si parla di matrimonio, ma più semplicemente di famiglia, senza specificare la sua valenza giuridica.

    Personalmente, essendo un cultore della spartanità, e cioè, che i figli, sono prima figli dello stato, della comunità e poi dei genitori, rigirerei la cosa in un ottica diversa.
    Preferisco dire che i minori devono avere una figura paterna di sesso maschile, e una figura materna di sesso femminile.
    Per tutto il resto ognuno facesse come vuole

  3. #93
    Socialcapitalista
    Data Registrazione
    01 Sep 2002
    Località
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
    Messaggi
    89,492
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ianuario Visualizza Messaggio
    Non mi risulta che Zapatero abbia estromesso le posizioni che si rifanno al cattolicesimo o a qualsiasi religione dalla pratica politica e nemmeno Francia e Svezia; così come non sarebbe stato questo l'approvazione dei DICO in Italia... prova a rileggere con attenzione la discussione che stavamo facendo, potresti anche capire... Ho risposto a un'affermazione che diceva di estromettere le religioni dalla politica e questo, insisto, l'ha fatto solo Stalin e chi si è a lui ispirato.
    In europa maggioranze non cattoliche astraggono dalle posizioni della chiesa, solo in italia la chiesa conta in ambedue gli schieramenti
    Addio Tomàs
    siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

  4. #94
    Pascendi
    Data Registrazione
    27 Jan 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,087
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da analista Visualizza Messaggio
    Mussolini non ha estromesso i religiosi dalle pratiche politiche......
    il concordato serviva a chiudere la chiesa dentro le mura del vaticano; non a caso fu abolito tutto l'associazionismo, che era all'epoca, prevalentemente cattolico.
    basta andarsi a rileggere gli articoli dell'epoca sul giornale del vatiano per capire che livello di scontro vi era proprio sulla questione dell'azione cattolica.
    Obbiettivo di tali manovre era il togliere alla chiesa qualsiasi possibilità di infuenza sulle nuove generazioni.
    Stalin ha chiuso i vescovi rompicoglioni nei gulag, non tutti i vescovi, come Mussolini mandava al confino i preti pedofili
    Anche noi se è per questo i pedofili li mettiamo in galera (giustamente), ma la situazione precedente al concordato era ancora quella conseguenza di "porta pia", non vi era mai stata riappacificazione tra Chiesa e Stato prima del concordato. Cavour dopo i moti risorgimentali fece molto peggio che incidere sull'associazionismo. Con questo non dico che il fascismo non sia stato un totalitarismo, anzi, dico solo che Stalin è stato l'artefice della persecuzione nei confronti dei cattolici più cruenta della storia e che non per questo risparmiò gli ortodossi.La Cina continua in questa pratica persecutoria, anche se riconosce i Vescovi che è il partito a nominare (non riconosciuti dal Vaticano), quelli di nomina vaticana vivono in clandestinità.

  5. #95
    Forumista senior
    Data Registrazione
    20 Feb 2007
    Messaggi
    1,035
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da agaragar Visualizza Messaggio
    In europa maggioranze non cattoliche astraggono dalle posizioni della chiesa, solo in italia la chiesa conta in ambedue gli schieramenti
    bè, di vaticano ce n'è uno

  6. #96
    Pascendi
    Data Registrazione
    27 Jan 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,087
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da agaragar Visualizza Messaggio
    In europa maggioranze non cattoliche astraggono dalle posizioni della chiesa, solo in italia la chiesa conta in ambedue gli schieramenti
    La stessa Spagna, oggi presa spesso come esempio, è retta da una monarchia cattolica; molti paesi sono a maggioranza protestante; la Polonia ha una legislazione restrittiva nei confronti dell'aborto (anche l'Irlanda), in Olanda si vendono in farmacia Kit da suicidio... Non esiste una omogeneità europea, ma ogni paese ha delle sue particolarità, che possono essere più o meno comprensibili o condivisibili, ma non per questo è dovere di un paese omologarsi... e poi con chi?

  7. #97
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    23 May 2013
    Località
    Delegazione Apostolica di Spoleto
    Messaggi
    6,878
     Likes dati
    10,891
     Like avuti
    3,715
    Mentioned
    334 Post(s)
    Tagged
    65 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lauralaura Visualizza Messaggio
    Lui può credersi quello che gli pare, ma è un autoinvestitura e pertanto non ha il diritto di imporre niente a chi non la pensa come lui.
    Non ha il diritto di aprire bocca per discriminare delle persone solo per i loro orientamenti sessuali chiedendo che non vengano loro concessi riconoscimenti legali.
    Non ha il diritto di far cadere un governo.
    Che faccia il rosario invece di fare politica.
    Ma lui non impone nulla a nessuno!! Le leggi le fa lui? No, le fa il parlamento, in cui non siedono solo quelli che la pensano come te!
    Se divorzio e aborto sono state approvate in parlamento significa che è possibile fare leggi che vanno contro la volontà del Papa, basta avere una maggioranza a favore.. in questo momento però non l'avete!!

  8. #98
    Forumista senior
    Data Registrazione
    20 Feb 2007
    Messaggi
    1,035
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ianuario Visualizza Messaggio
    Anche noi se è per questo i pedofili li mettiamo in galera (giustamente),
    noi chi?
    ma la situazione precedente al concordato era ancora quella conseguenza di "porta pia", non vi era mai stata riappacificazione tra Chiesa e Stato prima del concordato. Cavour dopo i moti risorgimentali fece molto peggio che incidere sull'associazionismo.
    ma infatti il problema non era prima, che vigeva una sorta di guerra fredda. Il concordato serviva da pietra tombale all'ingerenza della chiesa nellapolitica italiana, secondo la visione mussoliniana.
    Il prblema è venuto dopo, quando la chiesa, saltando sul carro del vincitore, ha preteso carta bianca nell'immediato dopoguerra
    Con questo non dico che il fascismo non sia stato un totalitarismo, anzi, dico solo che Stalin è stato l'artefice della persecuzione nei confronti dei cattolici più cruenta della storia e che non per questo risparmiò gli ortodossi.La Cina continua in questa pratica persecutoria, anche se riconosce i Vescovi che è il partito a nominare (non riconosciuti dal Vaticano), quelli di nomina vaticana vivono in clandestinità.
    io a stè persecuzioni apocalittiche non c'ho mai creduto
    le vedo troppo "strumenti politici" e poco "accadimenti storici".
    fai un pò te

  9. #99
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    29,868
     Likes dati
    36,160
     Like avuti
    8,565
    Mentioned
    2186 Post(s)
    Tagged
    69 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da analista Visualizza Messaggio

    io a stè persecuzioni apocalittiche non c'ho mai creduto
    le vedo troppo "strumenti politici" e poco "accadimenti storici".
    fai un pò te
    Leggi "il regime bolscevico" di R.Pipes...poi mi dici

  10. #100
    Socialcapitalista
    Data Registrazione
    01 Sep 2002
    Località
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
    Messaggi
    89,492
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ianuario Visualizza Messaggio
    La stessa Spagna, oggi presa spesso come esempio, è retta da una monarchia cattolica;
    Una monarchia nazionale....
    Addio Tomàs
    siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

 

 
Pagina 10 di 15 PrimaPrima ... 91011 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Regionali, Crocetta: se divento presidente dico addio al sesso
    Di svicolone nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 21-08-12, 02:09
  2. Addio ai Dico, arrivano i Cus
    Di Dottor Zoidberg nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 13-07-07, 09:36
  3. PACS O DICO. Perché io, laico e liberale, dico no a questa legge
    Di -Duca- nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 16-03-07, 15:08
  4. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27-03-05, 18:45
  5. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-02-03, 13:38

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito