Pagina 31 di 40 PrimaPrima ... 21303132 ... UltimaUltima
Risultati da 301 a 310 di 400

Discussione: PDUM e centrodestra

  1. #301
    Zarskoeselo
    Ospite

    Predefinito

    E chi l'ha mai detto? Hai letto bene cosa ho scritto? Ho scritto che il Re DOVEVA trovare un appiglio Costituzionale per poter rimuovere Mussolini. E questo appiglio si presentò nella sfiducia del Gran Consiglio al Duce. Il post più sopra non lo puoi contraddire perchè sono le definizioni stesse del Gran Consiglio.

  2. #302
    Monarchico da sempre !
    Data Registrazione
    15 Oct 2004
    Località
    Italia
    Messaggi
    10,884
     Likes dati
    6
     Like avuti
    51
    Mentioned
    41 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Zarskoeselo Visualizza Messaggio
    Poco preparato sei tu, ragazzino. Sai benissimo che il gran consiglio era organo costituzionale dal 1928 ed aveva potere consultivo e deliberativo: "organo supremo, che coordina e integra tutte le attività del regime sorto dalla rivoluzione dell'ottobre 1922". I Ministri sono inoltre posti alle dipendenze gerarchiche del Capo del Governo e, dunque, il Gabinetto cessa di esistere come dotato di autonomia per divenire mero collaboratore tecnico all'esercizio delle prerogative spettanti al Primo Ministro: quest'ultimo, dal canto suo, diviene il vero soggetto dell'attività del Governo ed è collocato al vertice dell'organizzazione della vita collettiva, nella condizione di personificare lo Stato. Tra i vari compiti del Gran Consiglio c'era quello di scegliere i Ministri, i Deputati, i Segretari e tutta la gerarchia del Partito, approvare Statuti e Regolamenti ed inoltre era interrogato per pareri in merito politico e costituzionale. Avrei potuto dire "appoggio costituzionale" per essere più preciso, visto che il parlamento non era che un fantoccio ormai nelle mani dei triumviri.
    Il senso non cambia.
    Citazione Originariamente Scritto da roberto m Visualizza Messaggio
    mi dispiace contraddirti ma il Gran Consiglio non obbligava in alcun modo il re a intervenire e comunque non mi ero rivolto a te che sei monarchico
    Citazione Originariamente Scritto da Zarskoeselo Visualizza Messaggio
    E chi l'ha mai detto? Hai letto bene cosa ho scritto? Ho scritto che il Re DOVEVA trovare un appiglio Costituzionale per poter rimuovere Mussolini. E questo appiglio si presentò nella sfiducia del Gran Consiglio al Duce. Il post più sopra non lo puoi contraddire perchè sono le definizioni stesse del Gran Consiglio.
    Mi sembra che Zarskoeselo abbia colto nel segno. SM il Re andava cercando da oltre 20 anni in appiglio "costituzionale" per mettere a riposo Mussolini, e la sfiducia del Gran Consiglio Fascista al suo Capo, fu quanto bastava.
    Mussolini stesso si recò dal Re per riavere l'incarico, che di fatto considerava lui stesso compromesso dal voto di sfiducia, ma ebbe tutt'altra risposta.

    Tutta la faccenda comunque fu gestita da tutti in modo fantastico. Dopo più di 20 anni di governo autoritario, lo stesso governo si sfiduciava e rimetteva il mandato al Re. Niente rivoluzioni, niente spari, tutto nella logica "democratica" e costituzionale. Nella sua particolarità e nella sua drammaticità, può essere citato come esempio per tutto il mondo. Il merito va naturalmente alla Monarchia, ...non ad altri !

    Saluti

  3. #303
    roberto m
    Ospite

    Predefinito

    [quote=Conterio;Tutta la faccenda comunque fu gestita da tutti in modo fantastico.
    Saluti[/quote]
    il 25 luglio???? l'8 settembre furono gestiti in modo fantastico???? ma pare che viviamo su due pianeti totalmente opposti.
    La monarchia è nemica degli stravolgimenti bruschi e con la brusca abolizione del fascismo VEIII ha firmato la condanna a morte della monarchia.
    La soluzione non era certo Badoglio perchè VEIII avrebbe potuto benissimo sbarazzarsi di Mussolini utilizzando i fascisti moderati come Grandi, Bottai e Federzoni che erano politici molti più abili e accorti di Badoglio, senza stravolgere completamente il tessuto sociale che era fondalmentalmente fedele alla monarchia. Il fascismo andava smantellato gradualmente e dall'interno
    Smantellando il fascismo in questo modo brutale la monarchia si è scavata la fossa sotto i piedi e ha favorito la creazione della repubblica sociale italiana al nord

  4. #304
    the dark knight's return
    Data Registrazione
    06 Jul 2006
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    26,970
     Likes dati
    786
     Like avuti
    1,581
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da roberto m Visualizza Messaggio
    il 25 luglio???? l'8 settembre furono gestiti in modo fantastico???? ma pare che viviamo su due pianeti totalmente opposti.
    La monarchia è nemica degli stravolgimenti bruschi e con la brusca abolizione del fascismo VEIII ha firmato la condanna a morte della monarchia.
    La soluzione non era certo Badoglio perchè VEIII avrebbe potuto benissimo sbarazzarsi di Mussolini utilizzando i fascisti moderati come Grandi, Bottai e Federzoni che erano politici molti più abili e accorti di Badoglio, senza stravolgere completamente il tessuto sociale che era fondalmentalmente fedele alla monarchia.
    Smantellando il fascismo in questo modo brutale la monarchia si è scavata la fossa sotto i piedi e ha favorito la creazione della repubblica sociale italiana al nord
    è stato un giusto sacrificio...forse meglio la repubblica che il fascismo e la dittatura

  5. #305
    roberto m
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Zarskoeselo Visualizza Messaggio
    E chi l'ha mai detto? Hai letto bene cosa ho scritto? Ho scritto che il Re DOVEVA trovare un appiglio Costituzionale per poter rimuovere Mussolini. E questo appiglio si presentò nella sfiducia del Gran Consiglio al Duce. Il post più sopra non lo puoi contraddire perchè sono le definizioni stesse del Gran Consiglio.
    dico anche a te quello che ho detto a Conterio: il fascismo andava abolito dall'interno e gradualmente, la monarchia non aveva interesse a mettersi contro i fascisti moderati che erano diversi milioni e sostanzialmente fedeli alla monarchia, richiamando al potere i politici esiliati dopo il 1922 e Badoglio, la monarchia richiamo' gente assetata di vendetta anche contro la monarchia che infatti cadde nel 1946, vedi la dichiarazione del conte Sforza da Montevideo che si pronuncio' per l'abolizione della monarchia

  6. #306
    roberto m
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Richard Gecko Visualizza Messaggio
    è stato un giusto sacrificio...forse meglio la repubblica che il fascismo e la dittatura
    sei sicuro che l'8 settembre fu un giusto sacrificio? E la guerra civile? E comunque si poteva arrivare a un risultato molto migliore se solo avessimo avuto politici all'altezza al posto di Badoglio, il fascismo e la dittatura si sarebbero potuti abolire comunque senza stravolgere nulla

  7. #307
    the dark knight's return
    Data Registrazione
    06 Jul 2006
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    26,970
     Likes dati
    786
     Like avuti
    1,581
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da roberto m Visualizza Messaggio
    sei sicuro che l'8 settembre fu un giusto sacrificio? E la guerra civile? E comunque si poteva arrivare a un risultato molto migliore se solo avessimo avuto politici all'altezza al posto di Badoglio, il fascismo e la dittatura si sarebbero potuti abolire comunque senza stravolgere nulla
    e se veniva fuori uno peggio di mussolini?

  8. #308
    roberto m
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Richard Gecko Visualizza Messaggio
    e se veniva fuori uno peggio di mussolini?
    la gente non ne poteva più della dittatura e Mussolini era stato messo in minoranza dai suoi stessi ministri come Grandi e Bottai proprio per mancanza di collegialità, secondo me caduto mussolini, nessuno aveva il carisma per continuare la dittatura, in ogni caso secondo me non bisognava rimettere al potere i politici che avevano fallito nel 1922 e che non capisco se erano scarsi nel 1922 come potevano diventare improvvisamente eccellenti nel 1943 e che erano assetati di vendetta anche verso la monarchia

  9. #309
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    18,319
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    sull'8 settembre ed il 25 luglio, pur storcendo il naso su Badoglio, che non sempre si rivelò essere fedelissimo al Re, e pur preferendo di gran lunga persone come Grandi, convengo con Conterio, il Re non poteva fare di meglio.


    Se si pensa che era spiato perfino quando andava alla toilette dai tedeschi che lo volevano rapire già da circa un anno, riuscì a compiere un miracolo.
    NOI SIAMO LA VERA ITALIA !
    RICOSTRUIAMO LA NOSTRA PATRIA !

  10. #310
    Salviamo Bondi !
    Data Registrazione
    24 Feb 2007
    Località
    Comunista per i bananas :) Ulivista convinto
    Messaggi
    6,322
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Zarskoeselo Visualizza Messaggio
    Se ci sono infiltrazioni nell'esercito e perfino nei carabinieri, obbediscono al passante. Un Re costituzionale non poteva fare altro che rimettere la decisione al parlamento.

    A chi obbediscono ?

    In un stato costituzionale a chi obbediscono ?

 

 
Pagina 31 di 40 PrimaPrima ... 21303132 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 226
    Ultimo Messaggio: 04-12-13, 09:31
  2. 75 - 4° Congresso del PDUM
    Di Conterio nel forum Monarchia
    Risposte: 154
    Ultimo Messaggio: 07-12-07, 16:07
  3. Pdum
    Di Cipriano (POL) nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 06-06-05, 14:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito