
Originariamente Scritto da
Zarskoeselo
Poco preparato sei tu, ragazzino. Sai benissimo che il gran consiglio era organo costituzionale dal 1928 ed aveva potere consultivo e deliberativo: "organo supremo, che coordina e integra tutte le attività del regime sorto dalla rivoluzione dell'ottobre 1922". I Ministri sono inoltre posti alle dipendenze gerarchiche del Capo del Governo e, dunque, il Gabinetto cessa di esistere come dotato di autonomia per divenire mero collaboratore tecnico all'esercizio delle prerogative spettanti al Primo Ministro: quest'ultimo, dal canto suo, diviene il vero soggetto dell'attività del Governo ed è collocato al vertice dell'organizzazione della vita collettiva, nella condizione di personificare lo Stato. Tra i vari compiti del Gran Consiglio c'era quello di scegliere i Ministri, i Deputati, i Segretari e tutta la gerarchia del Partito, approvare Statuti e Regolamenti ed inoltre era interrogato per pareri in merito politico e costituzionale. Avrei potuto dire "appoggio costituzionale" per essere più preciso, visto che il parlamento non era che un fantoccio ormai nelle mani dei triumviri.
Il senso non cambia.