Pagina 20 di 40 PrimaPrima ... 1019202130 ... UltimaUltima
Risultati da 191 a 200 di 400

Discussione: PDUM e centrodestra

Forumista esperto
     Likes dati
    1
     Like avuti
    15
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da emoned Visualizza Messaggio
    finalmente ho capito..grazie all'onestà del massimo rappresentante del cdx che è gianfranco
    prego
    ...cercatemi , se volete e potete , come RoccoFerraro

Zarskoeselo
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da jmimmo82 Visualizza Messaggio
    Precisi ruoli che dipendono dal sangue...Sai che esiste anche la Monarchia elettiva? I ruoli non dipendono dal sangue, non soltanto. La Famiglia Reale ha delle corrispondenze che tutti conosciamo. Non puoi far finta tu di non riconoscerli
    Non direi mai una simile sciocchezza poiché le relazioni di parentela sono un fattore biologico, mentre la politica la decidono gli uomini ed hanno tutto il diritto di decidere visto che governo ed istituzionali condizionano direttamente o indirettamente la loro vita.Fatto sta che a decidere non n sono gli uomini ma un èlite che porta a governare personaggi a loro graditi, instaurando un giro vizioso
    Anche nella monarchia costituzionale ci stanno i politici eletti dal popolo, ma dalla critica che fai al ruolo della politica rappresentativa, mi verrebbe da pensare che forse, la soluzione migliore per epurare il sistema dall'affarismo e dai giochi di potere, rimanendo nella tua logica, potrebbe essere la monarchia assoluta...questo lo capisci tu. Ma io non l'ho mai detto. Gli affarismi non toccano il Sovrano poiché egli non è implicato nel gioco politico. Anche questo è un fatto universalmente noto.
    Io ho parlato di sangue migliore nel senso di persona privilegiata e non di superiorità genetica. Non ho mai pensato che il principe Carlo d'Inghilterra o Vittorio Emanuele di Savoia siano superiori geneticamente...
    Privilegiato? Un tempo esisteva un detto: poveretto, sarà Re. Questo per indicare il sacrificio con cui un Re paga il proprio ruolo. Qui non si tratta di privilegio ma di ruolo. Chiaro che siamo su due linee diverse, ma non puoi demolire una istituzione che vive tuttora e gode di buona salute ed appartiene a paesi competitivi socialmente ed economicamente.

Extra Ecclesiam nulla salus
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io proprio non riesco a capire come sia possibile liquidare in due parole, magari usando aggettivi dispregiativi o concetti assolutamente falsi, una istituzione, come la Monarchia, che ha secoli e secoli di storia alle spalle, che ha retto il mondo fino ad oggi e che ha realizzato quasi ovunque gli Stati nazionali che ancora oggi vediamo.

Perdonatemi, ma sentire certe argomentazioni che liquidano la Monarchia in due paroline... francamente mi fa restare abbastanza basito.

Non dico che debba per forza preferirsi la Monarchia alla Repubblica. Ci mancherebbe altro. Ma almeno ci si potrebbe sforzare di fare analisi un po' più profonde, documentate e magari anche gettando uno sguardo agli altri Paesi dell'Unione Europea.

Zarskoeselo
    Ospite

Predefinito

esattamente. era quello che intendevo anche io.

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E un'altra cosa che va subito smentita è l'accostamento "Repubblica-democrazia" (quasi fossero sinonimi), oltre all'accostamento "Monarchia-tirannia".

Vedrò di aprire una discussione apposita su questo tema.

Liberaldemocratico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

non si possono portare esempi della bontà della monarchia basandosi sulla ricchezza e prosperità di paesi che vivono con questa istituzione.Gli stati uniti sono diventati potenza mondiale senza monarchia, così come lo è diventato l' inghilterra con la monarchia... è relativo al paese, alle tradizioni e agli usi, in Italia si è scelto il modo migliore possibile per decidere monarchia o repubblica il popolo ha scelto votando, leggende quelle di una possibile falsità del voto, e ora la repubblica è vigente e garantita dalla costituzione.

Fiamma dell'Occidente
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Primoli Visualizza Messaggio
    E un'altra cosa che va subito smentita è l'accostamento "Repubblica-democrazia" (quasi fossero sinonimi), oltre all'accostamento "Monarchia-tirannia".

Vedrò di aprire una discussione apposita su questo tema.
    Non solo!

Va smentito anche l'accostamento ingiustissimo "assolutismo - Monarchia" vs "liberalismo - Repubblica" che nelle scuole inculcano ignoranti del significato di parole come Risorgimento , per fare un esempio.
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

Presidente di Progetto Liberale

la Banda Fratelli
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Perdonatemi, ma sentire certe argomentazioni che liquidano la Monarchia in due paroline... francamente mi fa restare abbastanza basito.
    Per mettere in evidenza la disuguaglianza, caratteristica intrinseca di ogni sorta di monarchia, bastano pochissime parole. O forse pensate che avrebbe più senso fare a gara a chi elogia meglio il sistema istituzionale preferito?

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da jmimmo82 Visualizza Messaggio
    Per mettere in evidenza la disuguaglianza, caratteristica intrinseca di ogni sorta di monarchia, bastano pochissime parole
    Perdonami, ma credo che tu della Monarchia conosca ben poco.

la Banda Fratelli
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ronnie Visualizza Messaggio
    Non solo!

Va smentito anche l'accostamento ingiustissimo "assolutismo - Monarchia" vs "liberalismo - Repubblica" che nelle scuole inculcano ignoranti del significato di parole come Risorgimento , per fare un esempio.
    Giustissimo. E' la sottile differenza tra liberalismo e repubblicanesimo. Entrambi hanno a cuore la libertà, però, mentre il liberalismo la interpreta come assenza di interferenza da parte dello Stato giustificando anche la presenza di dominatori: dittatori o re assoluti purché non esercitino un dominio effettivo sui propri sudditi non interferendo nella loro vita e "concedendo" loro piena libertà; i repubblicani interpretano la libertà come assenza di dominio sia "effettivo" che "potenziale", da cui ne deriva l'assoluto ripudio per incompatibilità di tutto ciò che non è governo democratico ed istituzione repubblicana.

Pagina 20 di 40 PrimaPrima ... 1019202130 ... UltimaUltima