Pagina 20 di 40 PrimaPrima ... 1019202130 ... UltimaUltima
Risultati da 191 a 200 di 400

Discussione: PDUM e centrodestra

  1. #191
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    29,505
     Likes dati
    1
     Like avuti
    15
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da emoned Visualizza Messaggio
    finalmente ho capito..grazie all'onestà del massimo rappresentante del cdx che è gianfranco
    prego
    ...cercatemi , se volete e potete , come RoccoFerraro

  2. #192
    Zarskoeselo
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da jmimmo82 Visualizza Messaggio
    Precisi ruoli che dipendono dal sangue...Sai che esiste anche la Monarchia elettiva? I ruoli non dipendono dal sangue, non soltanto. La Famiglia Reale ha delle corrispondenze che tutti conosciamo. Non puoi far finta tu di non riconoscerli
    Non direi mai una simile sciocchezza poiché le relazioni di parentela sono un fattore biologico, mentre la politica la decidono gli uomini ed hanno tutto il diritto di decidere visto che governo ed istituzionali condizionano direttamente o indirettamente la loro vita.Fatto sta che a decidere non n sono gli uomini ma un èlite che porta a governare personaggi a loro graditi, instaurando un giro vizioso
    Anche nella monarchia costituzionale ci stanno i politici eletti dal popolo, ma dalla critica che fai al ruolo della politica rappresentativa, mi verrebbe da pensare che forse, la soluzione migliore per epurare il sistema dall'affarismo e dai giochi di potere, rimanendo nella tua logica, potrebbe essere la monarchia assoluta...questo lo capisci tu. Ma io non l'ho mai detto. Gli affarismi non toccano il Sovrano poiché egli non è implicato nel gioco politico. Anche questo è un fatto universalmente noto.
    Io ho parlato di sangue migliore nel senso di persona privilegiata e non di superiorità genetica. Non ho mai pensato che il principe Carlo d'Inghilterra o Vittorio Emanuele di Savoia siano superiori geneticamente...
    Privilegiato? Un tempo esisteva un detto: poveretto, sarà Re. Questo per indicare il sacrificio con cui un Re paga il proprio ruolo. Qui non si tratta di privilegio ma di ruolo. Chiaro che siamo su due linee diverse, ma non puoi demolire una istituzione che vive tuttora e gode di buona salute ed appartiene a paesi competitivi socialmente ed economicamente.

  3. #193
    Extra Ecclesiam nulla salus
    Data Registrazione
    13 Oct 2006
    Messaggi
    6,610
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Io proprio non riesco a capire come sia possibile liquidare in due parole, magari usando aggettivi dispregiativi o concetti assolutamente falsi, una istituzione, come la Monarchia, che ha secoli e secoli di storia alle spalle, che ha retto il mondo fino ad oggi e che ha realizzato quasi ovunque gli Stati nazionali che ancora oggi vediamo.

    Perdonatemi, ma sentire certe argomentazioni che liquidano la Monarchia in due paroline... francamente mi fa restare abbastanza basito.

    Non dico che debba per forza preferirsi la Monarchia alla Repubblica. Ci mancherebbe altro. Ma almeno ci si potrebbe sforzare di fare analisi un po' più profonde, documentate e magari anche gettando uno sguardo agli altri Paesi dell'Unione Europea.

  4. #194
    Zarskoeselo
    Ospite

    Predefinito

    esattamente. era quello che intendevo anche io.

  5. #195
    Extra Ecclesiam nulla salus
    Data Registrazione
    13 Oct 2006
    Messaggi
    6,610
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E un'altra cosa che va subito smentita è l'accostamento "Repubblica-democrazia" (quasi fossero sinonimi), oltre all'accostamento "Monarchia-tirannia".

    Vedrò di aprire una discussione apposita su questo tema.

  6. #196
    Liberaldemocratico
    Data Registrazione
    21 Oct 2006
    Messaggi
    4,218
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    non si possono portare esempi della bontà della monarchia basandosi sulla ricchezza e prosperità di paesi che vivono con questa istituzione.Gli stati uniti sono diventati potenza mondiale senza monarchia, così come lo è diventato l' inghilterra con la monarchia... è relativo al paese, alle tradizioni e agli usi, in Italia si è scelto il modo migliore possibile per decidere monarchia o repubblica il popolo ha scelto votando, leggende quelle di una possibile falsità del voto, e ora la repubblica è vigente e garantita dalla costituzione.

  7. #197
    Fiamma dell'Occidente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
    Messaggi
    38,171
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Primoli Visualizza Messaggio
    E un'altra cosa che va subito smentita è l'accostamento "Repubblica-democrazia" (quasi fossero sinonimi), oltre all'accostamento "Monarchia-tirannia".

    Vedrò di aprire una discussione apposita su questo tema.
    Non solo!

    Va smentito anche l'accostamento ingiustissimo "assolutismo - Monarchia" vs "liberalismo - Repubblica" che nelle scuole inculcano ignoranti del significato di parole come Risorgimento , per fare un esempio.
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

    Presidente di Progetto Liberale

  8. #198
    la Banda Fratelli
    Data Registrazione
    22 Jan 2004
    Località
    Catanzaro
    Messaggi
    3,053
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Perdonatemi, ma sentire certe argomentazioni che liquidano la Monarchia in due paroline... francamente mi fa restare abbastanza basito.
    Per mettere in evidenza la disuguaglianza, caratteristica intrinseca di ogni sorta di monarchia, bastano pochissime parole. O forse pensate che avrebbe più senso fare a gara a chi elogia meglio il sistema istituzionale preferito?

  9. #199
    Extra Ecclesiam nulla salus
    Data Registrazione
    13 Oct 2006
    Messaggi
    6,610
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da jmimmo82 Visualizza Messaggio
    Per mettere in evidenza la disuguaglianza, caratteristica intrinseca di ogni sorta di monarchia, bastano pochissime parole
    Perdonami, ma credo che tu della Monarchia conosca ben poco.

  10. #200
    la Banda Fratelli
    Data Registrazione
    22 Jan 2004
    Località
    Catanzaro
    Messaggi
    3,053
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ronnie Visualizza Messaggio
    Non solo!

    Va smentito anche l'accostamento ingiustissimo "assolutismo - Monarchia" vs "liberalismo - Repubblica" che nelle scuole inculcano ignoranti del significato di parole come Risorgimento , per fare un esempio.
    Giustissimo. E' la sottile differenza tra liberalismo e repubblicanesimo. Entrambi hanno a cuore la libertà, però, mentre il liberalismo la interpreta come assenza di interferenza da parte dello Stato giustificando anche la presenza di dominatori: dittatori o re assoluti purché non esercitino un dominio effettivo sui propri sudditi non interferendo nella loro vita e "concedendo" loro piena libertà; i repubblicani interpretano la libertà come assenza di dominio sia "effettivo" che "potenziale", da cui ne deriva l'assoluto ripudio per incompatibilità di tutto ciò che non è governo democratico ed istituzione repubblicana.

 

 
Pagina 20 di 40 PrimaPrima ... 1019202130 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 226
    Ultimo Messaggio: 04-12-13, 09:31
  2. 75 - 4° Congresso del PDUM
    Di Conterio nel forum Monarchia
    Risposte: 154
    Ultimo Messaggio: 07-12-07, 16:07
  3. Pdum
    Di Cipriano (POL) nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 06-06-05, 14:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito