Nono, è utile: perché dimostra che stai toppando alla grande, cosa che ti riesce molto bene.
Nel 1994 nasceva il primo gov Berlusconi e al senato aveva tre senatori a vita a favore, tre contro e un astenuto; nessun popolare era assente, erano presenti 314 senatori al voto su 315 e i popolari c'erano tutti. In quell'occasione il senatore Grillo (eletto nel Patto per l'Italia) passò, prima del voto, al gruppo di FI.
Per cui le cose sono ben diverse da quello che accade OGGI dopo un ANNO di governicchio Prodione: allora si attuava il primo tentativo di maggioritario, la "gioiosa macchina da guerra" che tu sicuramente avevi votato se l'era presa in quel posto e le trame di palazzo per abbattere il nemico nascente erano gia' partite; i "senatori a vita" erano l'ultima preoccupazione di chi gia' stava organizzando la rivolta di palazzo per abbattere il voto popolare.
Oggi siamo alla quarta tornata elettorale: VOI "SINISTRI" AVETE SOSTENUTO CHE TUTTO QUESTO E' COLPA DELLA "PORCATA" (e nel 1994, che la porcata non c'era, la colpa di chi fu, allora????) e soprattutto, al contrario di Berlusconi 1994, sapete benissimo che se stavolta cadete al Governo non ci tornerete per decenni, visto che stavolta, Scalfaro a proteggervi le chiappe non c'e'.
Allora i Senatori a vita servirono a far nascere un governo voluto dalla gente ed abbattuto da Scalfaro, e dintorni: oggi i Senatori a vita servono a far sopravvivere un Governo che non ha altro scopo che la sua stessa sopravvivenza, e che la gente ha gia' ampiamente dimostrato di non volere piu', e non mi sto riferendo alle manifestazioni di piazza...
Se per te la situazione e' la stessa, non mi sorprende affatto: da chi ha gia' ampiamente dimostrato di parlare per sentito dire non ci si puo' aspettare di piu'!![]()

Sicuro che erano 315 ?
Leggi qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Legisla...II_Legislatura
Sai benissimo che nel '94 non c'era il bipolarismo cioè le coalizioni non erano due...Originariamente Scritto da Dr.Hans
Voluto dalla gente come lo è stato Prodi caro mio o le elezioni ti vanno bene solo quando le vinci ?Originariamente Scritto da Dr.Hans
Vai a contare i Senatori....Originariamente Scritto da Dr.Hans

http://cronologia.leonardo.it/storia/a1994.htm
leggi qui e poi dimmi se erano tutti presenti i senatori del PPI
Scrivi quando hai letto QUANTI erano i senatori e la cronologia....Originariamente Scritto da Dr.Hans

Ho letto, ho letto caro, e mi confermi che sei veramente ma veramente buffo, oltreché parli per sentito dire e perseveri nel cappellare alla stragrande:
Governo Berlusconi 1994 e senatori a vita
Si vota a Palazzo Madama la fiducia al primo governo Berlusconi. I senatori sono 326, 11 quelli a vita. I presenti sono 315, 314 i votanti, 158 la maggioranza richiesta. L'esecutivo di centro destra ottiene il sì di 159 senatori, 153 i contrari e due gli astenuti, che equivalgono a voto contrario al Senato.
Il primo governo Berlusconi ottiene dunque la fiducia per un solo voto. A garantirla tre senatori a vita: Giovanni Agnelli, Francesco Cossiga e Giovanni Leone. Il voto contrario fu espresso da Giulio Andreotti, Francesco De Martino e Leo Valiani; Giovanni Spadolini e Paolo Emilio Taviani di astennero. Assenti Bo, Bobbio e Fanfani.
Nel 1996, invece, in occasione della fiducia al primo governo Prodi, avevano votato a favore Giovanni Leone, Giulio Andreotti, Amintore Fanfani e Paolo Emilio Taviani, mentre Francesco
Cossiga si era astenuto. Al momento del voto erano assenti Carlo Bo, Gianni Agnelli, Norberto Bobbio, Francesco de Martino e Leo Valiani. In quell'occasione i senatori a vita non furono determinanti: Prodi ebbe molti voti in più del centrodestra: 173 contro 139.
Nel 2001, con il voto per il governo Berlusconi bis, Giovanni Agnelli votò a favore, Oscar Luigi Scalfaro contro, Francesco Cossiga e Giulio Andreotti si astennero, Giovanni Leone, Francesco De Martino, Carlo Bo e Norberto Bobbio non erano presenti. Paolo Emilio Taviani era invece morto solo due giorni prima del voto di fiducia. Anche in quell'occasione il voto non fu
determinante per la grande differenza esistemnte tra maggioranza e opposizione: il governo Berlusconi ebbe 170 voti contro i 117 del centro sinistra.
Soddisfatto? hai letto tu stavolta?
e quindi? ho detto il primo TENTATIVO, hai letto bene? si trattava delle prime elezioni con sistema maggioritario uscente da referendum del 1993 e poi rimaneggiato col Mattarellum, quindi ancora più difficile creare una maggioranza che governasse con una sola coalizione, visto che c'era ancora il Patto per l'Italia che stava al centro...Sai benissimo che nel '94 non c'era il bipolarismo cioè le coalizioni non erano due...
Oggi invece, dopo aver avuto quasi 15 ANNI di sistema maggioritario, ve ne venite fuori con la pagliacciata dei senatori a vita determinanti???
Sìsì, la gggggggente, quella che si è strarotta er cappero delle panzane e pantomime di Padoa Schiappa, Prodino e Vischio, le nuove tasse, le inchieste su ministri etc etc etc....per cui tutti, tranne forse Prodi, pensano di modificare la legge elettorale e tornare a votare? ehhhhhhh già già, è tutta colpa della PORCATA...Voluto dalla gente come lo è stato Prodi caro mio o le elezioni ti vanno bene solo quando le vinci ?
sei già stato sbugiardato per l'ennesima volta, che debbo fare? sarebbe come sparare sulla Croce Rossa o su un povero barbone...Vai a contare i Senatori....![]()

Ti riporto quello che hai scritto precedentemente:
Se scrivi così vuol dire che i Senatori TOTALI erano 315, o sbaglio ?Originariamente Scritto da Dr.Hans
Guarda che l'ingovernabilità è data dalla Legge e mica lo dico ma lo ha detto lo stesso creatore che è una "porcata"....Originariamente Scritto da Dr.Hans
L'intento era quello di impedire al csx di andare al potere (per questo è stato scelto il proporzionale) o quanto meno di arginare una sconfitta e di rendere dura la vita ad un futuro governo...
Mi sa che lo sbugiardato sei tu....Originariamente Scritto da Dr.Hans
Di ASSENTI volontari del PPI nel '94 ce ne furono 4...
Che ti piaccia o no andò così....