Mi sembra che l'Unione sia uscita molto migliore di prima dalla mini-crisi. Tutto ciò che può sembrare un peggioramento in realtà è solo la venuta alla luce di fattori che erano già tali prima, e che si sono soltanto rivelati nella loro interezza, ma che non erano certo sfuggiti agli osservatori piu' attenti come credo chi scrive su questo forum. Ma proprio a causa del dissotterramento di questi problemi che già esistevano, proprio perchè non sono più celati, proprio perchè non c'è più questo comodo, oggi l'unione mi sembra molto più coesa, perchè è stata costretta ad affrontare problemi la cui soluzione era stata troppo spesso rimandata.
Primi fra tutti i 12 punti di Prodi. Si tratta di politiche, quelle li richiamate, che non possono in effetti essere incerte per un governo. La direzione deve essere chiara, ed è meglio prendere una decisione sbagliata fino in fondo che balbettarci su. E' diventato chiaro qual'è la linea dell'unione anche con l'allontanamento dal partito di turigliatto, che ora fa parte del gruppo misto: chi sgarra a quei 12 punti sgarra la linea del proprio partito che è il responsabile di essersi affidati a una certa persona da includere nelle proprie liste. Anche i DICO sono divenuti una battaglia più trasversale che mai, anzichè destra contro sinistra. L'andamento dell'economia conferma a tutti che il governo prodi può giovare molto alle finanze del paese e alle tasche degli italiani, e Prodi si è pure impegnato ad abbassare le tasse prima del previsto (sempre che poi lo faccia, ma prima neanche s'impegnava a farlo).
Continuo ad essere deluso da questo governo dell'unione dal quale mi aspettavo una maggiore discontinuità non solo in politica estera ma anche sulla giustizia e sulle riforme. Ma come ho sempre sostenuto e ripetuto, voterei anche a destra, per punire i "miei", se non fosse che di la c'è il berlusconismo, che è il primo male da estirpare dal nostro paese, per tornare a una politica seria in cui si possa parlare di politica e non di antepolitica.
Dopo questa crisi la possibilità di andare "sotto" in senato sulle cose importanti è drasticamente calata rispetto a prima della crisi. Sia perchè quelli dell'unione saranno più attenti a quel che fanno, sia grazie allo sforzo ulteriore fatto dall'unione per avere una maggioranza un pò allargata (abbiamo follini, faremo votare anche Marini, e i senatori a vita hanno cominciato a prender schiaffi e allinearsi).




Rispondi Citando
