la considerazione e' semplice.
Quanto e' probabile che mi becchino?
e, se mi beccano, quali sono le conseguenze?
il gioco vale la candela?
che sono le stesse considerazioni del giocatore di poker (o di scacchi: ho scoperto che su bluffa anche li').
il tutto nasce dal concetto di fisco giusto, che non si mette nelle condizioni di far pagare le tasse ma, nella logica della giustizia giusta berlusconiana, si mette sullo stesso piano del contribuente.
anzi, per non intimidirlo si mette un po' piu' in basso , e tendenzialmente col sole negli occhi.
nel gettito IVA che aumenta piu' del PIL secondo te quanto c'entra il penale, e il ravvedimento che ne consegue?

Se mi chiedi un'opinione te la do senza esitazioni. Ma è e resta un'opinione.ùE' un misto.
15 % Le misure Tremontiane e l'assenza di nuovi condoni
30 % La strizza (non cito gli interventi di Luglio che sono quotati a parte)
55 % La ripresa economica. Chi evade lo fa per guadagnare di più, ma pesa sempre i rischi. Se il fatturato va bene e lui guadagna comunque evade un poco di meno.....
Visto che si tratta di un'opinione basata su nulla di concreto accetto tranquillamente qualunque critica

Assolutamente no. Nulla di opinabile.
L'Italia non ha agganciato la ripresa mondiale nel 2002-2003 e ha preso l'ultimo vagine utile, quello del 2006. E questa è somma responsabilità del Governo Berlusconi.
Per non parlare dell'accresciuta evasione, dei conti pubblici etc....
Un giudizio non partigiano sul Governo Berlusconi non può che essere negativo

si si, lo so.
benaltro avrebbero fatto quelli che hai votato tu, che nel circo equestre fanno la parte delle scimmiette (i saggi di lorenzago, presente? non ti fa ridere l' idea di calderoli travestito da saggio?). non si capisce perche' benaltro non lo abbiano fatto davvero, in 5 anni.
si vede che dovevano curare i cactus.
nel frattempo la finanziaria avrebbe dovuto avere un effetto depressivo sul PIL, e invece ha un effetto depressivo sui bananas.
forse e' questa confusione tra voi stessi e il PIL che vi fa cannare tutte le previsioni?

alè, così a botto.
Scusa, quali sono le misure tremontiane che no si capisce bene?
Perchè il 55% dell'aumento delle tasse sarebbe dovuto alla ripresa economica se le tasse del 2006 si pagano nel 2007 e se il Pil è aumentato del 4% e non DEL 9% come le tasse?
Comunque il 30% di 35 miliardi fa 10 miliardi, mi dai gli stessi dati di prodi sulla tax compliance, potevi dirlo subito che prodi aveva ragione.