L'ICI va sostituita abbassando le tasse centrali e aumentando pari pari la facoltà locale di imporre tassazione. Il risultato fa zero, c'è più equità, e l'ICI sparisce.

Ovviamente penso che l'ICI sulla seconda casa vada pensata per stroncare le speculazioni. Il territorio in Italia è un bene prezioso e chi lo spreca solo perché non sa dove investire i soldi o peggio vuol far pagare a un poveretto molti soldi per una casa, va segato.

I casi sono due, o sei impazzito o sei un poveraccio che mai riuscirà a comprarsi una casa, con o senza sgravi.
Di certo togliere gli sgravi per la prima casa significa ammazzare un mercato hce già soffre con tutte le ripercussioni che puoi immaginare, per non parlare che renderesti quasi impossibile il già difficile impegno che i giovani devono sostenere per l'acquisto di una prima casa.
Quando sento queste cose mi rendo davvero conto che tutti i disperati e sconclusionati ignoranti del paese scrivono su POL.

Mi è venuto un sospetto: secondo me se questi soldi in più li "spendono" per qualcosa che non sarà nè l'ICI nè l'IRPEF, ma per le pensioni.
Per far accettare ai sindacati la riforma dovranno affiancarla ad una più ampia riforma degli ammortizzatori sociali, della legge Biagi, ecc, ecc e per finanziare alcune di queste riforme collaterali useranno sti soldi.
L'ho pensato dal momento in cui ho letto che il Governo stava aspettando la trimestrale per avviare la trattativa. Perchè c'era bisogno di questa per iniziare a parlare di pensioni coi sindacati? Sarà per sapere che margini finanziari erano disponibili da portare al tavolo delle trattative?
ciao
Ugo

ma che cerchi qualcuno che ti paghi casa e tasse.....lavora e vedrai che la casa te la compri e ci paghi , come è giusto, anche le tasse.
non ti preoccupare del mercato che chi compra e vende e falliti ce ne sono a iosa.....che mi tocca dire.
![]()
p.s. grazie per i cortesi epiteti di cui mi hai gratificato.