
Originariamente Scritto da
Alex il Rosso
Se parliamo di wireless di solito sono protette comunque....
Sicurezza
Il problema principale delle reti senza filo è la
sicurezza. Essendo i segnali irradiati nell'etere possono essere intercettati e quindi vanno
cifrati. Lo standard più diffuso è il
WEP a 40 o 108 bit, ma debolezze nell'
algoritmo di
cifratura non lo rendono particolarmente sicuro. Esiste un'estensione del WEP chiamato
WPA che utilizza una variante dell'algoritmo WEP a cui sono state rimosse le principali debolezze.
Il protocollo
WPA2 ratificato nel
2004 si basa sull'algoritmo di cifratura l'
AES che garantisce un'elevata sicurezza ma non è compatibile con le apparecchiature della serie precedente.
Buona norma consiglia di considerare le reti senza filo come reti a bassa sicurezza, vietando agli utenti collegati di accedere a dati riservati senza un'ulteriore autentificazione, ed utilizzare una
VPN se necessario.
da Wikipedia