SI, ma dovrà dimettersi per riposarsi in una clinica
Si, è coriaceo, vivrà sino a 120 anni
NO.... questi malori sono già un segno.
No.. con tutte le imprecazioni che gli mandano milioni di italiani...

Infatti ce n'è poca o nulla.
Ti dirò... per quel che ho visto io all'estero non fanno tanta differenza fra un italiano del nord o del sud...
Chi conosce invece un po' l'Italia sa che ci sono differenze culturali fra nord e sud ma dettate da una diversa crescita economica del paese. Per fare un esempio dove c'è stata una certa crescita economica si è accompagnato un certo modello di cultura omologante che tende a penetrare con più difficoltà nel sud. Un conoscente tedesco che va tutti gli anni in vacanza in Campania mi raccontava che le prime volte era stupito nel vedere le "vecchie" famiglie numerose oppure certe tendenze che in altri posti si sono dimenticati...

Pur votando ed essendo iscritto a Forza Italia, mi sento italiano sempre di meno giorno dopo giorno, perchè l'italianità è diventata ormai una sorta di attribuzione negativa, che mi fa solo venire in mente pagliacciate, scarso senso di responsabilità, inefficienza e "furberie"... in questo senso non mi sento nemmeno europero, perchè di un continente senza spina dorsale, prono agli interessi arabo-petroliferi, immobilista ed effemminato, proprio non so che farmene...
Al più, come del resto mi dicono anche gli amici, mi sento molto anglo-sassone (come cultura) e piacentino (come identità personale e come appartenenza intima).
Una cosa, comunque è certa, l'identità nazionale in Italia NON ESISTE e questo Paese è tenuto insieme con lo sputo e con il mercanteggio di sovvenzioni pubbliche...

[quote=Segesta;5580216]Con questo criterio la francia e` piu europea della polonia perche ha un reddito pro capite piu alto.
L italia come l europa e formata da regioni con carattere e cultura lievemente distinta dalle altre ma sempre di italia si tratta, non si puo pretendere uno spazio cosi esteso come la nostra nazione perfettamente omogeneo, altrimenti ci dovete spiegare quali sono le nazioni e le lingue piu/meno europee in europa, e perche`.
Un altra cosa, proprio come sospettavo molti di voi confonde il sentirsi di essere italiano (la vera domanda del sondaggio) con l essere orgoglioso o meno di esserlo che sono 2 cose diverse.
Molti di voi che votate no vi sentirete italiani, ma non essendone orgogliosi
votate contro per ripicca odio o "vendetta". Atteggiamento molto "itagliano"
medio qualunquista-esterofilo-provinciale.
Ve lo dice uno che ha girato e vissuto in giro per l europa parla abbastanza bene 2 lingue straniere e altre 2 cosi cosi,non si sente orgoglioso dell italia contemporanea anche per colpa di "terroni" furbetti magna magna, dei varie ChemeNeFotteaMme, e pure di quelli del tipo IoNonSonoItagliano, che lo vogliano o no sono classificabili come italioti.
Ma nonostante tutto non potrei dire di non sentirmi o non essere italiano, che tanto lo sei lo stesso.[/quote]
.

Le regioni attuali sono divisioni più amministrative che altro, non sono veri e propri confini etnici o culturali. Prendi le Marche del nord, che sono in realtà Romagna, o la provincia di Massa-Carrara, più ligure o emiliana che toscana. Emilia e Romagna potrebbero essere due regioni differenti (ed infatti alcuni lo vorrebbero), ma non è che emiliani e romagnoli siano due popoli tanto diversi.