E come al solito io comincio l'opera, Grifo arriva e massacra in mia assenza. Sempre in prima linea contro i cazzari. Grazie per la bella storia ti confermi poliedrico e strapreparato. E così dirigeva Alte Energie eh... Mica male.
Detto questo:
Hai detto bene: risparmi combustibileI “paraboloni di Rubbia” allo stato attuale delle conoscenze vanno bene per come li ha progettati l’Enel, integrati in una centrale elettrica tradizionale a cui fanno risparmiare combustibile. Quindi serve una centrale elettrica in una zona ad alta insolazione, e vicino, se hai il posto, ci metti qualche megawatt di paraboloni.![]()
ma non soldi. Questo no, perchè i costi sono alti, molto. A me risultano 0,9 €cent/kWh di costi. Mi sono informato bene. Come pensavo non erano sugli 0,8 ma un po' più su...ad abbundantiam nn si sbaglia mai con le rinnovabili
Con i certificato verdi all'ENEL risultano compatibili e ammortabili in tempi lunghissimi, dunque sono "economici" solo come micro addendi alle centrali a gas e solo se incentivati da soldo pubblico. La durata prevista è di venti anni, anche se forse tecnicamente anche a 30 possono arrivare, ma su questo ci saprai dire meglio tu.

ad abbundantiam nn si sbaglia mai con le rinnovabili