Pagina 11 di 22 PrimaPrima ... 10111221 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 213

Discussione: Manchester...

Viribus Unitis
     Likes dati
    172
     Like avuti
    111
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Nirvana Visualizza Messaggio
    per certi avvenimenti non bisogna essere tifosi
    Questo è parlare.

Bravo, anzi, grande!!!! Onore a te!!!!!!!

Viribus Unitis
     Likes dati
    172
     Like avuti
    111
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da estewald Visualizza Messaggio
    io sulla vicenda ho voluto molto buttarla sullo scherzo...
    Tu si, io inizio a crederci sul serio.
    Non sarebbe così paradossale, alla fin fine, conoscendo certi individui.

certo se poi questi del Milan se ne vanno facendo dichiarazioni demenziali e contraddittorie alla stampa facendo capire indirettamente chissa' che, e' un loro problema comunicativo...
    Naaaa, non essere così drastico, stanno solo preparando l'uditorio a prenderli per il culo per mesi nel caso in cui venissero eliminati. Magari con una goleada tedesca.

noi intanto ci scherziamo su... e domani frittatona birrona e rutto libero!
    Io preparerò una stecca di sigarette, non si sa mai...

Viribus Unitis
     Likes dati
    172
     Like avuti
    111
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da azerty Visualizza Messaggio

Ugualeeeeeeeeee...

...filtra la verità!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Aledex Visualizza Messaggio
    Il tuo discorso è logicissimo, e lo condivido. L'unica cosa che non condivido è la politicizzazione delle curve. Io sono sempre stato del parere che politica e sport debbano essere due ambiti distinti e separati, visto che, almeno secondo la mia ottica, non dovrebbero essere compatibili essendo, per l'appunto, due ambiti nettamente diversi. Cosa esprime il tifo per una squadra? La passione, l'amore per dei colori, l'agonismo, il campanilismo scherzoso (almeno così dovrebbe essere). Cosa c'entra la politica in tutto questo? Forse l'appartenenza ad una città, rappresentata da una squadra di calcio, deve per forza essere legata ad una determinata idea politica? Io ho sempre pensato che le idee politiche appartengono ai singoli individui, e così dovrebbe essere anche nel tifo. Per non parlare, poi, degli atleti che portano in campo queste ideologie. Pensi che Di Canio mi stia sulle scatole solo in quanto laziale? No, assolutamente, ma anche perchè col suo saluto romano ha rappresentato un'ideologia politica che, con lo sport, non dovrebbe assolutamente mischiarsi. E, bada bene, non mi riferisco a quella specifica ideologia politica, ma a tutte. Per me qualunque atleta o sportivo che, in campo o sugli spalti, inneggia a qualunque ideologia (fascista, comunista o democristiana che sia) sbaglia, per i motivi poc'anzi citati.

In questo contesto, dunque, va da se che non stimo nemmeno Lucarelli. E' ovvio, ma vale comunque la pena ricordarlo e, sempre in questo contesto, come non ammiro i tifosi che espongono celtiche, svastiche e che inneggiano ai forni non ammiro nemmeno coloro che espongono stelle, falci e martelli e inneggiano alla foibe (vergognosi entrambi i casi).

Spero di essere stato chiaro e di non dare adito ad equivoci.
    Chiarissimo. In estrema sintesi aggiungo che il tifo calcistico, la curva di uno stadio in particolare, rappresentano da sempre uno specchio della società. Che alcune tifoserie siano politicizzate è dunque inevitabile per due aspetti: 1- il tifo di curva è un motivo d'aggregazione giovanile di incontestabile successo e richiama a sè come un magnete le istanze dei giovani più passionali, romantici, ribelli. 2- alcune città od alcune categorie di persone che si richiamano ad una fede calcistica sono contraddistinte da sempre dalla politica (Livorno, città natale del PCI, ne è l'esempio lampante). Ora, è conseguenziale che ad alcune squadre si associ una fede politica e ne è testimonianza il fatto che generalmente i calciatori che creano il maggior idillio con i propri tifosi sono anche quelli che, in quanto fortemente identificati nella loro squadra, ne condividono anche le idee politiche (Zampagna-Ternana, Di Canio-Lazio, Lucarelli-Livorno).
    Ultimissima cosa in estremissima sintesi, poi scappo a cena ed iniziamo il -24h per Roma-Manchester UTD...
    Il saluto romano è un gesto che Di Canio ha deciso di rivolgere ai propri tifosi, un gesto antico e che presuppone oggi un'unità di fede politica tra chi lo rivolge e chi lo riceve. Tutto ciò esula col calcio giocato, è un gesto intimo e tale sarebbe voluto restare se non fosse avvenuto il tam-tam mediatico di condanna. Sono i media che l'hanno voluto inserire in contesti sportivi, non l'autore del gesto.

Viribus Unitis
     Likes dati
    172
     Like avuti
    111
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gasmask Visualizza Messaggio
    Chiarissimo. In estrema sintesi aggiungo che il tifo calcistico, la curva di uno stadio in particolare, rappresentano da sempre uno specchio della società. Che alcune tifoserie siano politicizzate è dunque inevitabile per due aspetti: 1- il tifo di curva è un motivo d'aggregazione giovanile di incontestabile successo e richiama a sè come un magnete le istanze dei giovani più passionali, romantici, ribelli. 2- alcune città od alcune categorie di persone che si richiamano ad una fede calcistica sono contraddistinte da sempre dalla politica (Livorno, città natale del PCI, ne è l'esempio lampante). Ora, è conseguenziale che ad alcune squadre si associ una fede politica e ne è testimonianza il fatto che generalmente i calciatori che creano il maggior idillio con i propri tifosi sono anche quelli che, in quanto fortemente identificati nella loro squadra, ne condividono anche le idee politiche (Zampagna-Ternana, Di Canio-Lazio, Lucarelli-Livorno).
    Analisi impeccabile, ma continuo a non essere contento della fusione sport-politica. A prescindere da tutti i motivi che possono portare la politica in curva, continuo a credere che sport e politica siano due ambiti differenti, da non mischiare l'uno con l'altro.

Il saluto romano è un gesto che Di Canio ha deciso di rivolgere ai propri tifosi, un gesto antico e che presuppone oggi un'unità di fede politica tra chi lo rivolge e chi lo riceve. Tutto ciò esula col calcio giocato, è un gesto intimo e tale sarebbe voluto restare se non fosse avvenuto il tam-tam mediatico di condanna. Sono i media che l'hanno voluto inserire in contesti sportivi, non l'autore del gesto.
    Sull'intimità del gesto di Di Canio non so dirti molto, se non che chi lo riceve può considerarlo come vuole, ma sulla non volontà, da parte dell'autore, di spiattellarlo sui media ho i miei dubbi. Di Canio è forse all'oscuro del fatto che una partita di pallone è sotto gli occhi di mezza Italia? Se voleva veramente rivolgere un intimo saluto ai suoi tifosi e, soprattutto, far conservare al suo gesto un carattere di vera intimità, avrebbe potuto farlo in altri contesti, non durante una partita. Un esempio? Agli allenamenti, o ad un raduno di tifosi...

Forumista esperto
     Likes dati
    3
     Like avuti
    17
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Ragazzi veraccomando domani a non fare brutti scherzi,
    io tifero' Roma .................

illuminista eretico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SPYCAM Visualizza Messaggio
    Ragazzi veraccomando domani a non fare brutti scherzi,
    io tifero' Roma .................
    domani sera mi lancio sul pronostico di chi vince la champions...

Forza Roma
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Spalletti: possiamo metterli in difficoltà Il tecnico carico per i quarti di Champions: "Abbiamo buone possibilità di metterli in difficoltà. L'importante è non subire gol".

Dalla notte di Lione è passato un mese. In questo tempo la Roma ha concentrato le sue energie per la grande sfida con il Manchester. Sfavorita la formazione di Spalletti contro quella dell'inossidabile Sir Alex Ferguson, ma i giallorossi ci hanno ormai abituati a risultati clamorosi contro squadre sulla carta più forti.

Per Luciano Spalletti è la gara più importante della carriera. Il Manchester dovrà fare a meno di molti titolari: alla lista degli assenti si è aggiunto a sorpresa anche il coreano Park. "Per noi non cambia nulla - ha esordito il tecnico della Roma nella conferenza stampa della vigilia -. Sapevamo dell'assenza di Evra, di quella di Park no. Hanno recuperato Saha che è partito: loro hanno grandi giocatori, da parte nostra ci sarà da fare sempre la stessa attenzione".

C'è la possibilità che si ripeta una partita come quella dell'andata con il Lione, in cui la Roma riuscì a bloccare il risultato sullo 0-0 per poi andarsela a giocare in Francia. "Sicuramente si può fare di più rispetto al match di andata con il Lione - ha commentato Spalletti -. Dobbiamo tentare di vincere cercando di non subire gol".

"I giocatori del Manchester sono molto bravi nelle ripartenze
    - ha proseguito Spalletti - e noi dobbiamo cercare di limitarle. Credo molto nelle possibilità che abbiamo: bisogna essere squadra, ragionare e comportarsi come squadra. Sono convinto che qualche problemino ai Red Devils possiamo crearlo".

What am I doing here?
     Likes dati
    34
     Like avuti
    239
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Stasera si tifa Roma!

Maestrina Lisergica
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da OCEANO Visualizza Messaggio
    Spalletti: possiamo metterli in difficoltà Il tecnico carico per i quarti di Champions: "Abbiamo buone possibilità di metterli in difficoltà. L'importante è non subire gol".
    Hai detto niente...

Pagina 11 di 22 PrimaPrima ... 10111221 ... UltimaUltima