Vedo che il thread è ancora attivo......non io non credo nemmeno che blob21 sia un sicario della camorra nè che sia connesso per tentare di allacciarsi abusivamente alla connessione di altri utenti padani.
Più che altro se parliamo del fattore del "a parità di condizioni economiche" allora potremmo parlare degli anni '50 dove a Torino emigrarono molti veneti e istriani e non vi fu allcun problema sociale. I casini iniziarono il decennio dopo.
O di come la tranquilla Milano aveva una malavita di periferia chiamata "Ligera" che si occupava di furti e rapine incruente (vedi Lutring). Omicidi e sparatorie a vagonate iniziarono quando?
O all'estero, i miei parenti emigrarono in Australia e vivevano negli stessi quartieri con altri abitanti dell'itaglia nazziunale. Però non ho mai visto cognomi padani salire alle cronache di nera all'estero nè negli anni '50 nè ora.
Ero in Australia di recente e quando si leggevano di cronache di corruzioni ed episodi di illegalità non vedevo mai cognomi quali Trevisan o Zanetti, cognomi che abbondano laggiù lo stesso.
Quindi la povertà può incidere fino a un certo punto poi io parlerei pure di mentalità un pò del cazzo........