Pagina 50 di 66 PrimaPrima ... 4049505160 ... UltimaUltima
Risultati da 491 a 500 di 654
    Forumista storico
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Minou Visualizza Messaggio
    Un mio bisnonno era emigrato verso l'Algeria. Veniva da Ischia. Tutta la famiglia di questo ramo specifica sempre di provenire da Ischia e non da Napoli. Non ho mai capito la differenza e perché si consideravano in qualche modo "superiori".
    C'è qualcuno di Ischia che mi sa indicare la presunta "differenza"?
    anche se io mi considero napoletano a tutti gli effetti,perchè ho sempre vissuto a Napoli,sono originario di Ischia,infatti i miei genitori sono di Ischia,i miei nonni,e tutti i miei parenti.
    Ho una casa a Ischia,e vado lì in villeggiatura da quando ero bambino,oltre che a Natale e Pasqua.
    La differenza sta nel fatto che Ischia è una sorta di "isola felice"che non ha certo i problemi di Napoli.
    Mediamente gli ischitani sono decisamente benestanti,c'è poca criminalità,non c'è disoccupazione,uno su sei è impiegato nel turismo,quindi c'è una situazione sociale molto differente.Come mentalità gli ischitani,forse anche in virtù di questa loro condizione sono molto provinciali,piccolo-borghesi,venali,avari di denaro,chiusi e un po' razzisti.Spesso si pongono con i napoletani un po' come alcuni settentrionali,eppure gli ischitani basano la loro ricchezza principalmente sui napoletani che vi villeggiano.
    inoltre sono degli ipocriti : si lamentano perchè d'estate nella loro isola villeggiano anche camorristi e gentaglia varia.Eppure sono i primi a fittare la casa a questa gentaglia,prendendosi anche bei soldi,pur sapendo benissimo i nomi e cognomi della feccia camorrista(Mazzarella,Nuvoletta,Misso)..
    Pertanto si tratta di una superiorità assolutamente fuori luogo,l'unica superiotrità degli ischitani è nei soldi un po' come i settentrionali nei confronti dei meridionali

naufrago
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da blob21 Visualizza Messaggio
    Pertanto si tratta di una superiorità assolutamente fuori luogo,l'unica superiotrità degli ischitani è nei soldi un po' come i settentrionali nei confronti dei meridionali
    Non conoscendo gli ischitani, dico solo

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da FdV77 Visualizza Messaggio
    Fuori discussione. Il problema nasce quando c'è un'invasione forzata ed abnorme (come numero rispetto alla popolazione residente) e soprattutto non richiesta, specie di gente con un bagaglio umano differente o, peggio, in antitesi.
    Se considerare questi ultimi in antitesi significa considerare i meridionali come Ali Babà e i 40 ladroni... allora lì ti qualifichi. Del resto vi qualificate ogni giorno, uno in più uno in meno...

Però siccome voglio farmi 4 risate voglio darti l'opportunità di aggiustare il tiro: cosa intendi con "antitesi"?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MetaPapero Visualizza Messaggio
    Anche qui bisogna intendersi: io lavoro in Lombardia, pago le tasse qua, questa e' la mia attuale casa, tra dieci anni chissa', ma ho i tuoi stessi diritti e doveri.
    Infatti io non ho capito FdV77... sei napoletano a Napoli, paghi le tasse lì, perchè a meno che non si creda alle baggianate si pagano le tasse pure a Napoli (e sicuramente certe fasce di reddito pagano molto di più di quello che ricevono), ma rientri comunque in una categoria di napoletani perchè la tua "gente si comporta male" (che discorso puerile, Dio! )...

Sei napoletano emigrato in Lombardia, tutto a un tratto cambi.

USA-FR-IT-UK
    E' molto importante non confondere la cicuta con il prezzemolo; ma credere o non credere in Dio non ha importanza alcuna
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da blob21 Visualizza Messaggio
    anche se io mi considero napoletano a tutti gli effetti,perchè ho sempre vissuto a Napoli,sono originario di Ischia,infatti i miei genitori sono di Ischia,i miei nonni,e tutti i miei parenti.
    Ho una casa a Ischia,e vado lì in villeggiatura da quando ero bambino,oltre che a Natale e Pasqua.
    La differenza sta nel fatto che Ischia è una sorta di "isola felice"che non ha certo i problemi di Napoli.
    Mediamente gli ischitani sono decisamente benestanti,c'è poca criminalità,non c'è disoccupazione,uno su sei è impiegato nel turismo,quindi c'è una situazione sociale molto differente.Come mentalità gli ischitani,forse anche in virtù di questa loro condizione sono molto provinciali,piccolo-borghesi,venali,avari di denaro,chiusi e un po' razzisti.Spesso si pongono con i napoletani un po' come alcuni settentrionali,eppure gli ischitani basano la loro ricchezza principalmente sui napoletani che vi villeggiano.
    inoltre sono degli ipocriti : si lamentano perchè d'estate nella loro isola villeggiano anche camorristi e gentaglia varia.Eppure sono i primi a fittare la casa a questa gentaglia,prendendosi anche bei soldi,pur sapendo benissimo i nomi e cognomi della feccia camorrista(Mazzarella,Nuvoletta,Misso)..
    I miei bisnonni erano andati via da Ischia perché non ne potevano più dei terremoti! E poi avevano saputo che in Algeria la Francia dava dei terreni a chi voleva coltivarli, oltre che la cittadinanza francese.
    Magari siamo parenti...
    Minou

naufrago
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Adriano1897 Visualizza Messaggio
    Se considerare questi ultimi in antitesi significa considerare i meridionali come Ali Babà e i 40 ladroni... allora lì ti qualifichi. Del resto vi qualificate ogni giorno, uno in più uno in meno...

Però siccome voglio farmi 4 risate voglio darti l'opportunità di aggiustare il tiro: cosa intendi con "antitesi"?
    Ho messo i meridionali in antitesi toutcourt con i Lombardi? Mi sa che hai un po' la coda di paglia...

Citazione Originariamente Scritto da Adriano1897 Visualizza Messaggio
    Infatti io non ho capito FdV77... sei napoletano a Napoli, paghi le tasse lì, perchè a meno che non si creda alle baggianate si pagano le tasse pure a Napoli (e sicuramente certe fasce di reddito pagano molto di più di quello che ricevono), ma rientri comunque in una categoria di napoletani perchè la tua "gente si comporta male" (che discorso puerile, Dio! )...

Sei napoletano emigrato in Lombardia, tutto a un tratto cambi.
    Per voi basta che una persona si trasferisca dalla città X a quella Y e di punto in bianco deve essere tassativamente riconosciuto come cittadino di Y. Per partito preso, solo perchè è arrivato. Al cittadino allogeno interessa conoscere la storia, la cultura ed il modo di vivere della città Y, gli interessa condividerle e farne parte? Se sì, non vedo il problema (soprassediamo per un attimo al discorsi di % di immigrazione rispetto alla popolazione autoctona). Altrimenti, il problema c'è ed è bello grosso.
    A qualcuno, come voi mi è parso di capire, basta che chiunque arrivi, lavori (anche se in nero fa nulla, poverino, dovrà pur vivere, no? ) e non rompa troppo i coglioni. A me no. E questo discorso, che io faccio per l'Insubria, potrebbe tranquillamente essere esteso all'italia.

USA-FR-IT-UK
    E' molto importante non confondere la cicuta con il prezzemolo; ma credere o non credere in Dio non ha importanza alcuna
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

C'è bisogno di gente? Ma davvero credi a questa barzelletta? Gli stranieri servono solo a chi li può pagare meno di quanto dovrebbe pagare un italiano, ma siccome le redini di questo farsesco staterello le tirano le lobbies che hanno in mano l'economia, è ovvio che le sparate propagandistiche continueranno a ripetere "serve altra gente", oppure "gli italiani quei lavori non li vogliono più fare"... riderò alla grande, per non piangere, quando la massa senza arte nè parte che oggi, pur di mangiare, si adegua a guadagnare 3 €/h chiederà - giustamente - un trattamento dignitoso, come si farebbe con qualsiasi italiano. E a quel punto sai cosa succederà? Che si ripeterà il ritornello "serve altra gente"... e via di urbanizzazione, fino a quando non ci sarà più nulla da cementificare, non ci saranno più risorse da sfruttare, e forse solo allora ci accorgeremo di essere andati molto oltre il punto di non ritorno.
    Borghezio e Gentilini, come ti ho già evidenziato, non rispecchiano granchè le mie idee... anzi, ancora meno.
    Concordo! Non è vero che abbiamo bisogno di gente che faccia mestieri che non vogliamo più fare. Ultimamente sentivo che le rumene prostitute esistevano perché i maschi italiani vanno a puttane... ma i maschi italiani andavano a puttane anche prima ma almeno le puttane italiane erano ben pagate! Certa gente rovina proprio la piazza! Anche le bandanti potrebbero essere italiane se venissero pagate adeguatamente. Più un mestiere richiesto diventa raro e più bisognerebbe pagarlo caro! Ma che diavolo stanno a fare i sindacati?
    Quando faccio questi ragionamenti mi sento di sinistra!
    Minou

Superpol
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

C'è bisogno di gente? Ma davvero credi a questa barzelletta? Gli stranieri servono solo a chi li può pagare meno di quanto dovrebbe pagare un italiano, ma siccome le redini di questo farsesco staterello le tirano le lobbies che hanno in mano l'economia, è ovvio che le sparate propagandistiche continueranno a ripetere "serve altra gente", oppure "gli italiani quei lavori non li vogliono più fare"... riderò alla grande, per non piangere, quando la massa senza arte nè parte che oggi, pur di mangiare, si adegua a guadagnare 3 €/h chiederà - giustamente - un trattamento dignitoso, come si farebbe con qualsiasi italiano. E a quel punto sai cosa succederà? Che si ripeterà il ritornello "serve altra gente"... e via di urbanizzazione, fino a quando non ci sarà più nulla da cementificare, non ci saranno più risorse da sfruttare, e forse solo allora ci accorgeremo di essere andati molto oltre il punto di non ritorno.
    Borghezio e Gentilini, come ti ho già evidenziato, non rispecchiano granchè le mie idee... anzi, ancora meno.
    non e' una barzelletta, le barzellette siete voi che chiudete gli occhi davanti alla realta'...

Al nord c'e' una richiesta allucinante di operai specializzati, quanti giovani del Nord fanno gli operai? preferiscono aprirsi l'agenzia immobiliare...

Quanto alal cementificazione del territorio, chi e' che cementifica? Allogeni meridionali?
    Il tanto vituperato Bassolino, la prima cosa che fece a Napoli fu un PRG. Io da 6 anni che sto nella periferia di Milano EST vedo solo lottizzazioni su lottizzazioni...

Vai a farti un giro alla Bicocca a Milano. Dove c'erano l'Ansaldo, la Breda ora ci sono i quartieri "domotici"...

Per cortesia...

naufrago
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ti risulta che io abbia dato le colpe delle devastazioni territoriali agli allogeni? No, visto che le colpe sono negli amministratori di queste terre e di chi li appoggia (o non fa nulla per dire NO). Quanti giovani del nord fanno gli operai? Fatti un giro a Lumezzane, tra BG e BS, e poi ne riparliamo... certo, ad un imprenditore fa comodo assumere un operaio straniero da pagare (magari in nero) una miseria, sufficiente a malapena per vivere (e spesso in 15 in 40mq), piuttosto che pagare decentemente un ragazzo di quelle parti. Così come a chi affitta una casa fa più comodo locarla a 37 peruviani ammassati in 3 locali, guadagnandoci 5 volte di più di quanto prenderebbe a condizioni di mercato oneste. E anche qui, se non la butti in demagogia spicciola ed inutile, potrai notare da solo che non do colpe ad altri se non alla mia stessa gente.
    Un appunto, permettimelo: se vuoi continuare la discussione dovresti lasciare da parte i pregiudizi che ti portano a fare le barricate politiche ad ogni ragionamento... a cominciare da quel "voi", visto che io rappresentosolo me stesso e non mi sento rappresentato da alcun movimento/partito politico. Mi limito a ragionare sulle idee, da qualunque parte esse provengano.

Superpol
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ti risulta che io abbia dato le colpe delle devastazioni territoriali agli allogeni? No, visto che le colpe sono negli amministratori di queste terre e di chi li appoggia (o non fa nulla per dire NO). Quanti giovani del nord fanno gli operai? Fatti un giro a Lumezzane, tra BG e BS, e poi ne riparliamo... certo, ad un imprenditore fa comodo assumere un operaio straniero da pagare (magari in nero) una miseria, sufficiente a malapena per vivere (e spesso in 15 in 40mq), piuttosto che pagare decentemente un ragazzo di quelle parti. Così come a chi affitta una casa fa più comodo locarla a 37 peruviani ammassati in 3 locali, guadagnandoci 5 volte di più di quanto prenderebbe a condizioni di mercato oneste. E anche qui, se non la butti in demagogia spicciola ed inutile, potrai notare da solo che non do colpe ad altri se non alla mia stessa gente.
    Un appunto, permettimelo: se vuoi continuare la discussione dovresti lasciare da parte i pregiudizi che ti portano a fare le barricate politiche ad ogni ragionamento... a cominciare da quel "voi", visto che io rappresentosolo me stesso e non mi sento rappresentato da alcun movimento/partito politico. Mi limito a ragionare sulle idee, da qualunque parte esse provengano.
    e dunque? visto che sei intellettualemnte onesto al punto da renderti conto che chi sta affogando nel cemento la "tua" terra e' la "tua" gente, qual'e' la tua conclusione: che i napoletani sono disonesti?

Io chi affoga nel cemento i paesi li chiamo "speculatori" , chi assume operai al nero lo chiamo "evasore", chi non rispetta le norm di sicurezza sul lavoro lo chiamo "assassino"

Quando comincerai a ragionare in questi termini sara' sempre troppo tardi.

Pagina 50 di 66 PrimaPrima ... 4049505160 ... UltimaUltima