Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 42

Discussione: Evola

Heimat
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Diama GCVICENZA Visualizza Messaggio
    non ho problemi a dire che sono comunista.ma perché no posso leggere evola?curiosità,cultura.
    comunque,ripeto,non ho trovato nulla nei suoi scritti che mi abbia impressionato,ovviamente non concordavo,ma apparte questo ho trovato poche idee degne di nota.se potete consigliarmi il libro o gli scritti che più vi hanno colpito mi fate un piacere.
    Ma ci sei o ci fai?

RibelleSano
    Ospite

Predefinito

Gagio domanda al Caste che qualcosa ha... Un pò di tempo fa aveva pure portato in sede "Cavalcare la tigre"

NEOFASCISMO........
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito segnalo

l'impressionante mole di articoli scritti su varie riviste da JULIUS EVOLA, in tali articoli spazia su tutti i campi, dal costume all'economia, dall'attualità politica (sopratutto del dopoguerra) alla concezione del mondo..............consiglio quindi la lettura degli articoli di Evola stampati dalla Fondazione e sopratutto le diverse raccolte delle Edizioni di Ar.
    www.edizionidiar.com

Siamo solo noi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

non ho problemi a dire che sono comunista.ma perché no posso leggere evola?curiosità,cultura.
    comunque,ripeto,non ho trovato nulla nei suoi scritti che mi abbia impressionato,ovviamente non concordavo,ma apparte questo ho trovato poche idee degne di nota.se potete consigliarmi il libro o gli scritti che più vi hanno colpito mi fate un piacere.
    Evola non l'ho si legge per curiosità o c(k)ultura,bisogna sentirlo e capire che quello che scrive è il nostro archètipo della società tradizionale,quindi se lo vuoi leggere per puro diletto antropologico te lo sconsiglio,perchè tanto non lo capirai.
    NIHIL DIFFICILE VOLENTI

Prof. cosa si fa domani sera ?
    Quello che facciamo tutte le sere Mignolo...Tentiamo di conquistare il mondo....
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Tieni ben presente:

"Questa restrizione deve essere tenuta ben presente. Tutto ciò che diremo non riguarda un uomo qualsiasi dei nostri giorni. Abbiamo invece in vista un uomo che, pur trovandosi impegnato nel mondo d'oggi, perfino là dove la vita moderna è in massimo grado problematica e parossistica, non appartiene interiormente a tale mondo nè intende cedere ad esso, e in essenza sente di essere di una razza diversa di quella grandissima parte dei nostri contemporanei."

Julius Evola - Cavalcare la tigre -

Leggi Cavalcare la tigre, Rivolta contro il mondo moderno e Gli uomini e le rovine...Anche se, partendo da un approccio superficiale o fazioso (come intuisco, scusami la malafede) o semplicemente spiritualmente inerte (non per colpa tua) ti sconsiglio caldamente qualsiasi delle letture sopra indicate....

Nazionalrivoluzionario
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    46 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il fatto che un comunista voglia sapere di più su un autore considerato tra le massime espressioni del pensiero della destra radicale è apprezzabile e per questo ti stimo ma resta il fatto che qualsiasi cosa leggerai di Evola lo filtrerai con il tuo metro di "leggittima" faziosità, sai Evola parlava di un mondo SPIRITUALE e tu vuoi essere il portatore di una visione puramente materialista, cosa pensi di poter trovare e condividere?
    Cmq se vuoi partire con un approccio blando sicuramente "Orientamenti" dove c'è sintetizzato molto del suo pensiero ma sicuramente devi passare per "Rivolta contro il mondo moderno" per arrivare agli "Uomini e le rovine" e "Indirizzi per un'educazione raziale". Segui questo percorso altrimenti potresti non capire alcuni passaggi. Ti potrei consigliare tanti altri libri dello stesso autore ma ti dico anche che il "nostro" pensiero passa per Evola ma non è solo Evola.

Forumista senior
    'il soldato tedesco ha stupito il mondo, il bersagliere italiano ha stupito il soldato tedesco' E. Rommel
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Legio Visualizza Messaggio
    Certo quella stella inserita nel tuo avatar già ti identifica facilmente ma senza far polemiche ideologiche faresti prima a dire cosa trovi di mediocre nelle idee di J. Evola, vorrei solo aggiungere che il barone non si è mai professato un ideatore di una "nuova idea" ma ha solo riportato sui libri che ha scritto ciò che da sempre è esistito. Ciò che è scritto nel sangue dei popoli indoeuropei, ciò che può essere compreso solo da chi porta ancora nel sangue il retaggio di una aristocrazia basata non sul censo ma sull'Onore e la Fedeltà. Ci ha fatto conoscere il mondo della Tradizione quel mondo fatto di valori eterni che sono sempre esistiti e sempre esisteranno. Ti sembra poco e mediocre?
    quoto tutto e aggiungerei anche che dare del 'mediocre' a Evola vuol dire considerare mediocri tutti quegli Uomini propugnatori di una visione aristocratica dello Stato e della società (gente del calibro di Platone e Dante per capirci...). Inoltre ritengo sbagliato considerare Evola un 'teorico politico' dal momento che la politica (quella con la p minuscola) è stato l' ultimo suo interesse...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La fondazione esiste ancora?

Crocutale
     Likes dati
    1,132
     Like avuti
    16,874
    Mentioned
    560 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

Predefinito

comunque,ripeto,non ho trovato nulla nei suoi scritti che mi abbia impressionato,ovviamente non concordavo,ma apparte questo ho trovato poche idee degne di nota.
    Anche se non sono il più evoliano quì dentro, vorrei provare a rispondere prendendo la questione da un'altra angolazione.

Più che a quel che gli scritti di Evola contengono devi pensare a quel che non contengono.
    Non contengono la filosofia ufficiale, quella insegnata da scuola e televisione, quella che parte dagli inglesi nel tardo seicento per diventare iluminismo, poi Kant, Hegel, tutta quella linea lì. La dialettica, il progresso, l'evoluzione, la ragione umana, tutto quel che oggi viene percepito come filosofia.
    Se come dicevi sei comunista, significa che a te questa linea ufficiale della filosofia piace, per forza, non si potrebbe immaginare una filosofia marxista senza questi presupposti. Quindi è normalissimo che Evola ti sembri mediocre o insipido, perchè leggendolo non trovi nessuno dei punti di riferimento che sei abituato a cercare e che reputi veri.

Un fascio però è una cosa diversa, magari negli anni venti non era così, ma oggi si tratta di persone che hanno preso tutto quel che gli è stato insegnato da scuola, società ecc. e lo hanno rifiutato in blocco. A noi i presupposti della filosofia moderna non piacciono, e ovviamente andiamo a cercare qualcosa che ne sia completamente fuori. E così chi trova Evola, chi trova Bhaghavad Gita, chi trova il cattolicesimo di prima del concilio, e così via.

E' come se tu fossi allergico al pomodoro, chiaramente vorresti la pasta o la pizza senza, in poco tempo troveresti molti altri condimenti altrettanto validi, però quelli abituati al pomodoro ti guarderanno sempre con tanto d'occhi e diranno " ma come fai..."

hic et nunc
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Rasputin! Visualizza Messaggio
    io finora ho letto solo "orientamenti" che comunque consiglio perché è breve e credo sia una buona introduzione al pensiero evoliano (da quello che ho capito finora, avendo accumulato nozioni da articoli e libri vari).
    orientamenti NON si può leggere se non prima aver letto (e capito) almeno "Rivolta contro il mondo moderno", "Gli uomini e le rovine" "Cavalcare la Tigre".
    Del resto, lo stesso Evola lo scriveva e diceva, a quanto ne sò.
    qui ed ora

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima