Originariamente Scritto da
Ronnie
Io progetto cose che possano mantenere i desideri delle persone vivi, e qualcosa che determina una inefficienza economica e la mancanza di lavoro per qualcuno è qualcosa che io non progetto. Conseguentemente se si tratta di R&D su tecnologie energetiche future posso lavorare, ma se si chiede di impiantare oggi tecnologie immature perchè non sapendo niente della realtà si pretende di considerare "pericolose" le sicure e convenienti centrali nucleari io non posso che rispondere picche.
Il fine della scienza lo decide il mercato, cioè l'interazione non locale dei desideri delle persone, nessuno ha detto ad Ascanio Sobrero che non avrebbe dovuto inventare la nitroglicerina perchè è stata la base della nitrocellulosa di vasto impiego militare, quando essa è stata anche la base della dinamite -di impiego industriale- e si è rivelata una cura per le malattie cardiache
Allo stesso modo dire che la produzione di neutroni per fissione inventata da Fermi è servita a fare del male con le bombe atomiche non cancella il bene che ha dato all'umanità producendo energia a basso prezzo, con pochi danni ambientali e danneggiando pochissimo la popolazione. Se avessimo usato centrali inquinanti e pericolose a carbone invece di centrali nucleari non solo avremmo un terzo in più di co2 in giro ma avremmo anche emissioni locali da centrale elettrica di radioattività 10 volte più elevate [perchè voi non lo sapete ma una coal emette stronzio 90 in grandi quantità nell'aria

non solo nei rifiuti a terra, lo emette perchè impurità del carbone inserito] di quelle attorno alle centrali nucleari e avremmo anche moltissimi morti in più per incidenti vari.