Un attimo, io di legge elettorale non ho mai parlato.
Anzi se proprio debbo dirla tutta, io eviterei proprio di avere a che fare con la legge elettorale.
Il compito di riformarla spetta, come da divisione dei compiti istituzionali, alla Camera dei Deputati e non al Governo.
Politico o tecnico che esso sia.
Tuttavia, se la Camera dovesse di sua iniziativa decidere di affidarci il compito di riscrivere la legge elettorale o parti di essa, noi non ci tireremo indietro.
E non avremmo grossi problemi nel farlo.
Tuttavia noi riteniamo, come del resto credo ritenga ogni persona di buon senso, che la scelta del sistema elettorale sia uno degli atti a più intenso contenuto politico all'interno del range delle decisioni possibili.
E pertanto, sarebbe il caso che se ne occupasse un istituzione che è stata direttamente legittimata dal voto popolare.





Rispondi Citando
