Pagina 3 di 6 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 55

Discussione: Lucania ortodossa

Il Lucano
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Firmozioti Visualizza Messaggio
    Tempo addietro, caro ritalxp, stavate lavorando per una chiesa ortodossa, ebbene Mons. Silvano se non erro aveva offerto la sua collaborazione, io avevo scritto qualche cosa in merito, ma sembra che tutto si è spento e le risposte a chi di dovere non sono pervenute. So anche da amici che a Policoro qualcosa è successo e sembra che la chiesa cattolica vi abbia offerto un luogo di culto immediatamente sponsorizzato e occupato da chi sappiamo tutti quanti. Considerato che avete chiuso le informazioni non è che qualcuno amichevolmente vi abbia consigliato: "Non dovete parlare con nessuno, gli altri non meritano di essere interpellati, tutti non canonici, solo a noi vi dovete rivolgere ecc......" Ora io amichevolmente vi chiedo ma i fedeli della Giurisdizione del Patriarcato di Mosca (Russi, Moldavi, Ucraini, Serbi) sanno che anche la loro giurisdizione nel Sud ha i suoi rappresentanti o tutto viene messo a tacere? Se questi miei fedeli sono tenuti all'oscuro vuol dire che fra non molto riceverete una mia visita che a qualcuno piaccia o no. Fraternamente P. Giovanni del Patriarcato di Mosca (Firmozioti)
    A Policoro abbiamo bisogno di un rappresentante ortodosso, invito chi ha il coraggio, a trasferirsi da noi e farlo per bene.

Noi non chiudiamo le informazioni a nessuno, aspettiamo solo che una presenza "locale" si faccia viva per poi continuare il progetto con lui.

Hai idea dei soldi che ci vogliono per far costruire una chiesa? Se hai un idea su come fare, come raccogliere fondi o se hai contatti con i gerarchi del tuo patriarcato per far costruire la chiesa, faccelo sapere sul nostro forum e saremo lieti di annunciare pubblicamente la costruzione della chiesa a policoro.

Tanti saluti

PS: ti invito a proseguire il dibattito sul nostro forum e dividere le opinioni con i nostri giovani del movimento.

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito A Firmozioti

Alè. Una puntualizzazione. Se tu sei del Patriarcato di Mosca, perchè parli di serbi?Non sai che i serbi sono di altro patriarcato? O fai il finto tonto con la gente che queste cose non le conosce bene.E poi,che significa del patriarcato di Mosca, di Costantinopoli, di Romania,di Serbia,ecc.....etc.Questo modo di ragionare fa bene solo ai cattolici che da queste guerre intestine e assurde trae la sua forza.Cerchiamo di lavorare di più.E poi, un sinodo panortodosso ha condannato duramente il filetismo,i nazionalismi.

Il Lucano
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sofronio Visualizza Messaggio
    Alè. Una puntualizzazione. Se tu sei del Patriarcato di Mosca, perchè parli di serbi?Non sai che i serbi sono di altro patriarcato? O fai il finto tonto con la gente che queste cose non le conosce bene.E poi,che significa del patriarcato di Mosca, di Costantinopoli, di Romania,di Serbia,ecc.....etc.Questo modo di ragionare fa bene solo ai cattolici che da queste guerre intestine e assurde trae la sua forza.Cerchiamo di lavorare di più.E poi, un sinodo panortodosso ha condannato duramente il filetismo,i nazionalismi.
    scusa ma a chi ti riferisci con le tue offese?

Prete ortodosso
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ogni tanto i ratti ritornano a squittire .....

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E' vero che il filetismo è stato condannato da un Sinodo panortodosso e credo che sia il grande male della diaspora ortodossa in Occidente.

Non si può pensare che questi sono i miei fedeli e quelli sono i tuoi, c'è un solo gregge e un solo Pastore che è Cristo; ma è anche vero che qualcuno pensa che siano tutti suoi...

Una sorta di ingordigia giurisdizionale, con buona pace del Sinodo panortodosso che condannò il filetismo...

Prete ortodosso
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Padre Mattia Visualizza Messaggio
    E' vero che il filetismo è stato condannato da un Sinodo panortodosso e credo che sia il grande male della diaspora ortodossa in Occidente.

Non si può pensare che questi sono i miei fedeli e quelli sono i tuoi, c'è un solo gregge e un solo Pastore che è Cristo; ma è anche vero che qualcuno pensa che siano tutti suoi...

Una sorta di ingordigia giurisdizionale, con buona pace del Sinodo panortodosso che condannò il filetismo...
    Rev.mo Padre, se mi sono permesso di esprimermi con quelle parole ed in quel modo, l'ho fatto perchè qualcuno, senza fare nomi o giurisdizioni, l'ha fatto molto ma molto prima di me, credendo di avere la verità e l'essenza unica dell'ortodossia. Si vede che Lei è nuovo circa queste problematiche. L'ingordigia è stata spezzata ed ora per cercare di trovarsi i buoi fuggiti dalla stalla si fanno belli. Forse un giorno se Dio vuole incontrandoci potremmo parlare a quattrocchi. La saluto Fraternamente P.Giovanni (Firmozioti)

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Firmozioti Visualizza Messaggio
    Rev.mo Padre, se mi sono permesso di esprimermi con quelle parole ed in quel modo, l'ho fatto perchè qualcuno, senza fare nomi o giurisdizioni, l'ha fatto molto ma molto prima di me, credendo di avere la verità e l'essenza unica dell'ortodossia. Si vede che Lei è nuovo circa queste problematiche. L'ingordigia è stata spezzata ed ora per cercare di trovarsi i buoi fuggiti dalla stalla si fanno belli. Forse un giorno se Dio vuole incontrandoci potremmo parlare a quattrocchi. La saluto Fraternamente P.Giovanni (Firmozioti)
    Rev.mo Padre Giovanni, non sono affatto nuovo a queste problematiche (purtroppo o per fortuna...) ed è appunto a quel "qualcuno" di cui lei accennava che io facevo riferimento...
    Se e quando sarà possibile, la incontrerò molto volentieri.
    Ricambio di cuore il suo Fraterno saluto.

P. Mattia

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Un rimando

Per evitare ripetizioni inutili vi prego di andare a vedere i due interventi sul forum arbreshe uno sul tread di san Costantino albanese, l'altro nella sezione religione,

Prete ortodosso
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da silvano Visualizza Messaggio
    Per evitare ripetizioni inutili vi prego di andare a vedere i due interventi sul forum arbreshe uno sul tread di san Costantino albanese, l'altro nella sezione religione,
    Mons. Silvano: mi perdoni ma repetita iuvant.
    E' stato troppo evasivo, e non per polemizzare, ma per puntualizzare, in modo che chi legge possa comprendere meglio come siano andate le cose. Ed in quel di Policoro subito si sono buttati come lupi famelici: io sono sicurissimo, ci metto anche la mano sul fuoco come Muzio Scevola, che tra poco tempo tutto si sgonfierà e si scioglierà come neve al sole e questi fedeli si troveranno con un pugno di mosche.

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Se si leggono tutti i miei interventi su questo problema partito da Policoro si vede con chiarezza che non sono evasivo.
    Anzi, mi è sembrato di essere stato anche molto chiaro. Perchè non è il problema di Policoro, ma il problema di tutta l'arberia di rito greco ma di fede cattolicoromana.
    Io ho fatto tre precise affermazioni:
    1 - Il Patriarcato di Costantinopoli - per non fare sgarbo a Roma - non aiuterà mai l'arberia a tornare ortodossa. Farà solo molte chiacchiere.
    2 - Io, in quanto vescovo, mi sono dichiarato duisponibile a prendere sotto il mio omoforio quei fedeli o quelle realtà che lo volessero.
    3 - Cosa che non si può fare tramite un forum, ma solo attraverso contatti personali ed impegno. Ovviamente nessuno di noi ha soldi e quindi l'operazione costerebbe, in ogni caso, molto sacrificio per tutti.

Pagina 3 di 6 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima