Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Precario E' Bello.....

Aurora86
    Ospite

Exclamation Precario E' Bello.....

Di fronte alle nuove figure contrattuali precarie «c'è l’esigenza di tutele corrispondenti al dettato costituzionale senza anacronistiche nostalgie di più forte rigidità e di continuità garantita del rapporto di lavoro, è da perseguirsi una prospettiva di flessibilità tutelata e di costante impegno per il consolidamento dell’occupazione e dei diritti dei lavoratori» ha detto ancora Napolitano, rivolgendo un «vivo apprezzamento per il contributo venuto dalle agenzie per il lavoro sorte dieci anni fa sulla base dell'innovativa legge Treu».
    Giorgio Napolitano 01/05/07

Ma si,basta con queste "anacronistiche nostalgie del posto fisso", viva le agenzie per il lavoro, viva il lavoro precario,a progetto,interinale, e chi più ne ha più ne metta.
    Certo che Napolitano non finirà mai di stupirmi,dopo i recenti "ripensamenti" sull'Ungheria,Le Foibe,L'Eurocomunismo ecc.ecc., adesso si scopre che è passato dal comunismo puro all'iper liberalismo.
    E se lo dice lui che "precario è bello".....

email non funzionante
     Likes dati
    7,496
     Like avuti
    9,283
    Mentioned
    811 Post(s)
    Tagged
    33 Thread(s)

Predefinito

napolitano parla di una "prospettiva di flessibilità tutelata da perseguirsi".
    ovvero l'esatto opposto del precariato.
    cos'è la flessibilità tutelata? è la flessibilità con ammortizzatori sociali.
    se togli gli ammortizzatori sociali parli di precariato e se parli di precariato parli della situazione in cui versano moltissimi lavoratori allo stato attuale.

Aurora86
    Ospite

Wink Beh certo...

Citazione Originariamente Scritto da matrix82ct Visualizza Messaggio
    napolitano parla di una "prospettiva di flessibilità tutelata da perseguirsi".
    ovvero l'esatto opposto del precariato.
    cos'è la flessibilità tutelata? è la flessibilità con ammortizzatori sociali.
    se togli gli ammortizzatori sociali parli di precariato e se parli di precariato parli della situazione in cui versano moltissimi lavoratori allo stato attuale.
    Beh certo, l'importante è evitare " l'anacronismo del posto fisso" .

email non funzionante
     Likes dati
    7,496
     Like avuti
    9,283
    Mentioned
    811 Post(s)
    Tagged
    33 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Aurora86 Visualizza Messaggio
    Beh certo, l'importante è evitare " l'anacronismo del posto fisso" .

riguardo questo punto la penso in maniera opposta all'ex comunista napolitano. se il posto fisso diventa anacronistico stiamo messi veramente male...

Aurora86
    Ospite

Thumbs up Il senso era quello...

riguardo questo punto la penso in maniera opposta all'ex comunista napolitano. se il posto fisso diventa anacronistico stiamo messi veramente male...
    Il senso del mio topic era appunto quello.

email non funzionante
     Likes dati
    7,496
     Like avuti
    9,283
    Mentioned
    811 Post(s)
    Tagged
    33 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Aurora86 Visualizza Messaggio
    Il senso del mio topic era appunto quello.

capito.

napolitano dice, tra le righe, di scordarci il posto fisso.
    fortunatamente dice anche che i lavoratori precari devono passare dall'attuale stato di precarietà a quello di flessibilità. la differenza non è da poco.
    maggiori tutele ai lavoratori precari li renderebbero flessibili.
    per ora la legge biagi resta tale e quale a prima e anche gli ammortizzatori restano tali e quali a prima: non adeguati all'attuale mercato de lavoro.
    allo stato attuale solo chi ha il posto fisso ha il paracadute degli ammortizzatori sociali, chi è precario può finire in mezzo alla strada in ogni momento, senza un soldo.

calici amari
     Likes dati
    2,027
     Like avuti
    2,131
    Mentioned
    174 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Precario è bello soltanto per chi, come la Hunziker, guadagna un miliardo con una sola settimana di lavoro...

AV
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

precario e flessibile sono due concetti leggermente diversi...
    viva la flessibilità se questo coincide con l'entrata nel mondo del lavoro, se coincide con una fase formativa assolutamente indispensabile, se permette di creare più opportunità di lavoro.

ma se la cronicizzazione della flessibilità supera il limite della umana tollerabilità allora tutto questo diventa vero e proprio precariato. e a lungo andare il precariato si trasforma in pessima qualità del lavoro. un boomerang a tutti gli effetti perchè coincide con il decadimento della prestazione lavorativa.
    non mi stupisco che alcuni degli illuminati pseudo imprenditori italiani non l'abbiano ancora capito. di solito afferrano il concetto quando inizia il loro declino...

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io ho 30 anni, non sono laureata, e ho un posto fisso di assistente del direttore del personale di un grande azienda.
    Mi sento fortunata, con le arie che tirano oggi, ma credetemi, dove sono arrivata io ci sono arrivata da sola, senza conoscenze e solo con le mie forze. Mi sono fatta un mazzo tanto a lavorare per arrivare al posto fisso. Ho iniziato anch'io a tempo determinato, poi prorogato e poi finalmente, dopo due anni fissa. Io ho fatto quella sana e sacrosanta gavetta che tanti oggi si rifiutano di fare. Ho iniziato a 19 anni in uno Studio. Per 4 anni sono stata praticamente schiavizzata, ma sono rimasta perchè a parte l'ambiente improponibile, il lavoro mi piaceva, e soprattutto imparavo molto. Passati 4 anni tra cococo, progetti ecc, mi capita la grande occasione, che afferro al volo.
    Oggi, quando mi capita di fare i colloqui di selezione ai candidati, vedendo la strafottenza di alcuni, mi spiego il perchè di tutta questa situazione di precariato.
    Neo laureati primo impiego, mai messo piede in un'azienda, che pretendono il posto fisso da subito, l'ufficio da soli, la BMW aziendale, il palmare, il PC portatile e 2000 euro netti al mese.
    Altri che dopo 3 mesi pretendono il livello e l'aumento.
    Con il mazzo che mi sono fatta io per avere il posto fisso non trovo giusto che quest'ultimo sia una cosa dovuta a chiunque. Bisogna guadagnarselo.

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    7
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

capito.

napolitano dice, tra le righe, di scordarci il posto fisso.
    fortunatamente dice anche che i lavoratori precari devono passare dall'attuale stato di precarietà a quello di flessibilità.
    In realta' lo aveva gia' detto D'Alema.
    "la chimera del posto fisso non esiste piu'"
    Arrivo' Treu e ci fece credere che la flessibilita' serviva ai lavoratori per organizzarsi meglio la vita: lavoro quando voglio e come voglio.

Si e' visto.

Egregio Presidente della Repubblica....
    Non crediamo piu' alle chimere, ma a quelle della flessibilita'

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima