Pagina 11 di 15 PrimaPrima ... 101112 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 144

Discussione: sullo sbattezzo

Becero Reazionario
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mosongo Visualizza Messaggio
    Se veramente il conteggiare ogni anno e dire il numero dei battezzati non contasse niente perché lo fanno?
    Per non intaccare la "teologia cattolica sul battesimo" - almeno da parte mia...ad ognuno le sue credenze o meno....- , almeno che la Chiesa lasci la scelta agli individui adulti (dal diritto di voto in avanti) di dire la loro se essere conteggiati fra i battezzati o no...ma così non è.
    Cioè. solo chi vuole essere conteggiato dal Registro che dovrebbe far parte del rapporto annuale e non il numero effettivo dei battezzati.Questo è il motivo per cui mi sono sbattezzato poche settimane fa.
    frase sgrammaticata

Ho solo riportato una mia scelta dovuta al fatto proprio dell'arroganza di come tutto avviene!
    Impara a leggere, e non interpretare alla tua maniera, secondo i tuoi preconcetti.
    Il resto che hai scritto non è dottrina per i miei occhi...e quindi nemmeno l'ho letta, visto l'inizio sballato che hai avuto e che la mia scelta ha avuto su te.
    maschile - femminile

"Lasciate che i bambini vengano a me...".
    Ma non ho mai visto un neonato che sappia camminare oppure che a "quattro zampe" va in chiesa a farsi battezzare.
    Ah, già...è volontà di Dio....beh...anche lo sbattezzarsi lo è altrettanto visto che si riceve in cambio il certificato di Apostasia!
    Se non si definisce si annega!
    consecutio temporum, mancato congiuntivo

...che ce vo' fa....sono "preti ballerini"...le piace zompettare un po' dappertutto!
    che cos'è questo "le"??? il plurale di "gli"???

In conclusione, caro amico, questo è un forum su internet nel quale scrivendo in fretta si può anche commettere qualche errore, ma come al solito "togli prima la pagliuzza nel tuo occhio, e poi ci potrai vedere bene per togliere la pagliuzza dall'occhio del tuo fratello"...
    e se ti sei ridotto a queste inezie (correggermi le "è"), vuol dire che sei rimasto senza argomenti...

Becero Reazionario
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Peucezio Visualizza Messaggio
    E' ora di riflettere sulla violenza inaudita e la libertà conculcata ai danni dei bambini dai genitori che decidono di assegnare loro un nome. E' giusto che fino a 18 anni una persona venga apostrofata come "Ehi, tu!" (perché dargli un nome, anche provvisorio e informale, sarebbe comunque una violazione della sua libertà e dignità) e a quel punto, coadiuvato da una équipe di psicologi e medici che attestino che egli si trova in pieno possesso delle sue facoltà mentali e che agisca in piena e libera consapevolezza, si scelga un nome. Però dovrebbe inventarselo di sana pianta, perché anche lasciarlo attingere a delle liste o a dei libri di nomi significherebbe esercitare su di lui un condizionamento inaccettabile.

Inolre è ora che si pogna fine a questa pratica inumana e lesiva della dignità e dell'autonomia personale che consiste nell'insegnare ai bambini la propria lingua o comunque del paese dove crescono. la lingua condiziona anche gli schemi concettuali e mentali, veicola una cultura e un pensiero, quindi dev'essere scelta liberamente. Chi l'ha detto che noi volevamo imparare l'italiano? E se avessimo voluto essere allevati in un'altra lingua? In tunguso per esempio? Che diritto avevano di insegnarci fin da piccolissimi l'italiano, di parlarci in italiano, di farcelo anche studiare a scuola fin dalle elementari, in età nelle quali non avevamo nessun mezzo per discernere e per opporci? Non è giusto! Io volevo imparare il tunguso! Oppure non imparare nessuna lingua, una sorta di laicismo linguistico. D'altronde si può anche tacere e bisogna saper rispettare il valore del silenzio. Da adulto avrei sempre potuto inventarmene una per conto mio. Che importa che poi non avrei avuto nessuno con cui dialogare, intanto si sarebbe rispettata la mia autonomia e libertà di espressione. Perché usare una lingua che ha inventato un altro e non io?
    Avanti, facciamo una legge, raccogliamo le firme, attiviamoci! Al rogo le grammatiche, i dizionari e gli altri strumenti del potere oppressivo, grammatica creativa, linguaggio libero e mutevole, inventato momento per momento!

vedrai, Peucezio, che adesso questi intelligentoni diranno che non capiscono cosa c'entri questo tuo paragone col battesimo...

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Augustinus Visualizza Messaggio
    La traduzione non è esatta: sarebbe più corretta "non impedite che i bambini vengano a me". E sei talmente ignorante che non si intende necessariamente che i bambini vadano a Cristo con le loro .... gambe .... Ma in senso spirituale.
    Lo "sbattezzo" - termine brutto che non è possibile - non può mai essere volontà di Dio.
    ...tieni stretto il buchetto uccellino, altrimenti non finisci mai di cagare sulla testa dei passanti!
    ....in senso spirituale si è già figli di dio...ignorantello!
    Sbattezzo è per uscire dalla cloaca vaticana! ignorante...visto che comunque, da come asseriscono i preti (e giù con l'arroganza) è impossibile sbattezzarsi...ma è possibile solo uscire dalla Chiesa Cattolica di Roma e quindi si diventa per la Chiesa cattolica romana, un apostata!...ignorantone!

Becero Reazionario
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

...tieni stretto il buchetto uccellino, altrimenti non finisci mai di cagare sulla testa dei passanti!
    ....in senso spirituale si è già figli di Dio...ignorantello!
    Sbattezzo è per uscire dalla --- vaticana! ignorante...visto che comunque, da come asseriscono i preti (e giù con l'arroganza) è impossibile sbattezzarsi...ma è possibile solo uscire dalla Chiesa Cattolica di Roma e quindi si diventa per la Chiesa cattolica romana, un apostata!...ignorantone!
    11 Venne fra la sua gente,
    ma i suoi non l'hanno accolto.
    12 A quanti però l'hanno accolto,
    ha dato potere di diventare figli di Dio:
    a quelli che credono nel suo nome,
    13 i quali non da sangue,
    né da volere di carne,
    né da volere di uomo,
    ma da Dio sono stati generati.

(Gv 1,11-13)

Andate in tutto il mondo e predicate il Vangelo ad ogni creatura.
    Chi crederà e sarà battezzato sarà salvo.

(Mc 16,15-16)

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da codino Visualizza Messaggio
    frase sgrammaticata

maschile - femminile

In conclusione, caro amico, questo è un forum su internet nel quale scrivendo in fretta si può anche commettere qualche errore, ma come al solito "togli prima la pagliuzza nel tuo occhio, e poi ci potrai vedere bene per togliere la pagliuzza dall'occhio del tuo fratello"...
    e se ti sei ridotto a queste inezie (correggermi le "è"), vuol dire che sei rimasto senza argomenti...
    Cita:
    Scritto in origine da mosongo
    Se veramente il conteggiare ogni anno e dire il numero dei battezzati non contasse niente perché lo fanno?
    Per non intaccare la "teologia cattolica sul battesimo" - almeno da parte mia...ad ognuno le sue credenze o meno....- , almeno che la Chiesa lasci la scelta agli individui adulti (dal diritto di voto in avanti) di dire la loro se essere conteggiati fra i battezzati o no...ma così non è.
    Cioè. solo chi vuole essere conteggiato dal Registro che dovrebbe far parte del rapporto annuale e non il numero effettivo dei battezzati.Questo è il motivo per cui mi sono sbattezzato poche settimane fa.

frase sgrammaticata

Non penso, a parte il punto dopo Cioè. (dove avrebbe dovuto esserci la virgola...ma anche il punto non penso che guasti: per quel poco di italiano che conosco!...

Cita:
    Ho solo riportato una mia scelta dovuta al fatto proprio dell'arroganza di come tutto avviene!
    Impara a leggere, e non interpretare alla tua maniera, secondo i tuoi preconcetti.
    Il resto che hai scritto non è dottrina per i miei occhi...e quindi nemmeno l'ho letta, visto l'inizio sballato che hai avuto e che la mia scelta ha avuto su te.

maschile - femminile

No, semplicemente letta si riferisce a dottrina.

Cita:
    "Lasciate che i bambini vengano a me...".
    Ma non ho mai visto un neonato che sappia camminare oppure che a "quattro zampe" va in chiesa a farsi battezzare.
    Ah, già...è volontà di Dio....beh...anche lo sbattezzarsi lo è altrettanto visto che si riceve in cambio il certificato di Apostasia!
    Se non si definisce si annega!

...sarebbe stato meglio
    vada

Cita:
    ...che ce vo' fa....sono "preti ballerini"...le piace zompettare un po' dappertutto!

...ho aperto la frase in "romanesco"....quindi...

...vedo che il suo errore comunque è ben più vistoso e va aldilà dell'errore ortografico, visto che proprio non hai niente a cui controbattere...i miei errori che lei oculatamente e puntigliosamente si è fissato a cercare con molta misericordia, caso mai, sono da far visionare dal signor Gian Luigi Beccaria.

Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sbattezzo è per uscire dalla cloaca vaticana! ignorante...visto che comunque, da come asseriscono i preti (e giù con l'arroganza) è impossibile sbattezzarsi...ma è possibile solo uscire dalla Chiesa Cattolica di Roma e quindi si diventa per la Chiesa cattolica romana, un apostata!...ignorantone!
    Quanto al primo punto, chiedo ai moderatori di intervenire.
    Quanto al resto, se non si è battezzati non si diventa figli di Dio; non si diventa, come dice S. Paolo, figli adottivi; ma si è mere creature così come gli animali e le piante. Figlio di Dio, una persona lo diventa solo col Battesimo.
    Essere figlio della Chiesa e figlio di Dio sono cose inscindibili. Il grande S. Cipriano di Cartagine (che certamente capiva molto di più di te in queste cose), non a caso, diceva: "Nessuno può avere Dio per Padre, se non ha la Chiesa per Madre" (San Cipriano di Cartagine, De Ecclesiae catholicae unitate, 6: CCL 3, 253, PL 4, 519). Quindi, non si può essere figli di Dio senza essere figli della Chiesa. Come vedi hai toppato!!!
    Lascia stare .... dedicati ad altro
    Ed infine, dulcis in fundo, la Scrittura insegna: «Senza la fede, è scritto nell’epistola agli Ebrei, è impossibile piacere a Dio» (11, 6); mentre «colui che crederà, e sarà battezzato, si salverà» (Mc 16,16). Ovviamente avere la fede significa averla per intero e, quindi, essere pienamente figli della Chiesa. Non si può perciò piacere a Dio e - quindi - essere suoi figli senza avere la fede ed aver ricevuto il Battesimo. La fede è la base indispensabile della nostra salvezza, ed è il fondamento dell’unità della Chiesa; è l’elemento primo della sua coesione interiore, dell’univocità del suo pensiero e della sua dottrina: «una è la fede», dice S. Paolo (Ef 4, 5), sebbene non di tutti (2 Tes 3, 2).

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da codino Visualizza Messaggio
    11 Venne fra la sua gente,
    ma i suoi non l'hanno accolto.
    12 A quanti però l'hanno accolto,
    ha dato potere di diventare figli di Dio:
    a quelli che credono nel suo nome,
    13 i quali non da sangue,
    né da volere di carne,
    né da volere di uomo,
    ma da Dio sono stati generati.

(Gv 1,11-13)

Andate in tutto il mondo e predicate il Vangelo ad ogni creatura.
    Chi crederà e sarà battezzato sarà salvo.

(Mc 16,15-16)
    E allora questa sarebbe la verità in assoluto?
    Potrebbe anche essere un esercizio di qualche vecchio saggio che filosofeggia!
    Non tutti i figli dello stesso sangue restano con i loro genitori per tutta la vita...ma non per questo che non sono loro figli.
    E con questo chiudo il discorso poiché per me il 3ad è sullo sbattezzo e non certamente per confutare le frasi scritte nei vangeli canonici.

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Augustinus Visualizza Messaggio
    Quanto al primo punto, chiedo ai moderatori di intervenire.
    ................
    ...Lei mi ha dato dell'ignorante...e ora chiede l'intervento dei moderatori!

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Io mi sono sbattezzato e ho l'onore di non avervi al mio funerale....non che a me importi molti...ma è sempre la vostra Dottrina che lo decide cosa un altro deve essere.
    Arrivederci e che il Signore Gesù abbia Misericordia di noi tutti.

Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E allora questa sarebbe la verità in assoluto?
    Potrebbe anche essere un esercizio di qualche vecchio saggio che filosofeggia!
    Non tutti i figli dello stesso sangue restano con i loro genitori per tutta la vita...ma non per questo che non sono loro figli.
    E con questo chiudo il discorso poiché per me il 3ad è sullo sbattezzo e non certamente per confutare le frasi scritte nei vangeli canonici.
    E' evidente che deformi le frasi evangeliche. I "suoi" che non l'hanno accolto si riferisce al popolo ebraico (cioè il "suo" popolo), che non hanno accolto la Parola, cioè Gesù.
    Che i figli si possano allontanare dai genitori è possibile. Abbiamo il paradigma del figliol prodigo. Ma resta il fatto che, al di fuori, non vi è salvezza: extra Ecclesia nulla salus, ripeteva sempre S. Cipriano.
    Quindi, uno "sbattezzato" è come quel figliol prodigo, che, lontano da casa, si perde, anche se, in questo caso, non sempre ritorna ed allora si perde definitivamente.

Pagina 11 di 15 PrimaPrima ... 101112 ... UltimaUltima