Pagina 13 di 17 PrimaPrima ... 3121314 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 167
  1. #121
    Omia Patria si bella e perduta
    Data Registrazione
    14 Apr 2006
    Località
    Contro l'Unione Europea prigione dei Popoli Per un'Europa di Nazioni libere, eguali e sovrane!
    Messaggi
    4,649
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tyrion Visualizza Messaggio
    Apprezzare la cultura italiana (come Gramsci faceva, ma studiava anche quella di altri paesi) non vuol dire essere nazionalisti.
    Sandokan, tu giustamente dici che in Italia il fascismo era di parte, ma per questo concludi che quindi non era veramente nazionalista, perchè la nazine è di tutti.
    Questa teoria è chiaramente interclassista.
    Anche Gramsci era di parte (si definiva partigiano proprio in questo senso), perchè la società essendo divisa in classi richiede di schierarsi. Chi non lo fa, o dice di stare dalla parte di tutti gli italiani, inevitabilmene sta dalla parte delle classi dominanti.
    Diverso è il caso, ovviamente, dei popoli oppressi. In questo caso il nazionalismo ha un senso progressista, in quanto gli oppressi fanno parte tutti dello stesso popolo. Ma non è il caso italiano. Qui i comunisti devono stare dalla parte delle classi lavoratrici, quindi devono essere di parte... e quindi non possono essere nazionalisti. Perchè i grandi industriali, i banchieri, gli speculatori, fanno parte di questa nazione...
    L'unica via mi pare l'internazionalismo, dato che proletari ci sono in tutto il mondo, e uniti possono vincere (per sintetizzare).
    BACI
    L'internazionalismo presuppone l'esistenza di più Nazioni, tutte con la stessa dignità e non le vuole superare (altrimenti è cosmopolitismo).

    Io dico che l'identità nazionale non è un arnese di partito, ma è un legame esistente (più o meno forte) di cui bisogna saper tener conto. Nella propria analisi e strategia per il comunismo bisogna tener conto non solo dell'esistenza di proletari, piccolo borghesi, contadini, ecc. ma anche di italiani, francesi, cubani, ecc.

    Altrimenti si rischia di fare la fine della II internazionale che dopo aver detto che i proletari non hanno Patria (lasciando ai capitalisti il monopolio delle identità nazionali) poi fu stroncata dalla I Guerra mondiale. Guerra che mostra bene l'uso imperialista che può essere fatto delle identità nazionali e a cui la II internazionale non seppe opporre una concezione democratico-socialista delle identità nazionali, perché la rifiutava teoricamente (eccezione per la socialdemocrazia austriaca)
    Attenti a queste cose, perché certi errori culturali si pagano duramente.

    Questione importante. Dici che il nazionalismo è positivo nei popoli oppressi (io direi nazionalitarismo per distinguerlo dal nazionalismo imperialista). Bene, però ti faccio notare che in seno ad ogni popolo oppresso ci sono delle minoranze di borghesie compradore che invece vogliono mantenere il loro popolo oppresso dalle potenze coloniali o neo-coloniali. Le guerre di liberazione nazionale sono quindi anche guerre contro le borghesie compradore.

    In Italia la situazione non è diversa, perché la maggioranza della popolazione è oppressa dal capitalismo e dei banchieri, industriali italiani...... aggiungerei che il nostro paese ha un problema di indipendenza nazionale sia dal punto di vista militare (NATO e basi statunitensi), economico (UE) e politico (politica filo-americana).
    C'è dunque una questione nazionale che per me deve essere assunta come centrale dai comunisti.

    Punto culturale: la globalizzazione è anche l'imposizione di un profilo culturale unico a tutti il mondo (detto americanizzazione). Cosa gli si può opporre di serio, solido e già esistente? Le identità nazionali dei singoli popoli, in reciproca alleanza e parità. Questo è l'internazionalismo.

  2. #122
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Messaggi
    11,188
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Myrddin-Merlino Visualizza Messaggio
    E se non vogliono interagire e vogliono starsene per i fatti loro qual'è la vostra medicina? Manganello e olio di ricino?
    Quindi te preferiresti le comunità chiuse. Che vengano pure ma ognuno se ne stia per conto suo in bantustan urbani (ma assolutamente che tutto rimanga nel non detto che voi "non siete razzisti ma...") in modo tale che ogni volta che c'è da far mambassa di voti populisti da strappare alle destre potete fare come fa il Cinese a Bologna e vi concentrate sul "problema extracomunitari" vero? Oppure come succede qui a Terni che la giunta di centrosinistra sta cavalcando la trigre della xenofobia antinomade per retrocedere da un progetto del comune di sistemare i nomadi presenti sul territorio, ed al grido di "non vogliamo gli zingari che rubano i bambini" impedire a circa 50 nomadi (no dico 50 circa capito caro il mio piccista "faccio le leggi che spaccano il culo ai passeri") di trovare qui sul territorio ternano una sistemazione stabile e decorosa dopo che sono qui da anni senza aver mai rotto il cazzo a nessuno.
    Patetico, ipocrita e criptorazzista come la stragrande maggioranza dei tuoi compagni di merende, e ci vieni pure a fare i pistoloni piscioni sull'eredità dell'eurocomunismo di Berlinguer.


    A luta continua

  3. #123
    Comunista democratico
    Data Registrazione
    02 Dec 2004
    Località
    Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l'attività della città futura che la mia parte sta costruendo (Gramsci)
    Messaggi
    5,720
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Cambronne

    Citazione Originariamente Scritto da Sandinista Visualizza Messaggio
    Quindi te preferiresti le comunità chiuse. Che vengano pure ma ognuno se ne stia per conto suo in bantustan urbani (ma assolutamente che tutto rimanga nel non detto che voi "non siete razzisti ma...") in modo tale che ogni volta che c'è da far mambassa di voti populisti da strappare alle destre potete fare come fa il Cinese a Bologna e vi concentrate sul "problema extracomunitari" vero? Oppure come succede qui a Terni che la giunta di centrosinistra sta cavalcando la trigre della xenofobia antinomade per retrocedere da un progetto del comune di sistemare i nomadi presenti sul territorio, ed al grido di "non vogliamo gli zingari che rubano i bambini" impedire a circa 50 nomadi (no dico 50 circa capito caro il mio piccista "faccio le leggi che spaccano il culo ai passeri") di trovare qui sul territorio ternano una sistemazione stabile e decorosa dopo che sono qui da anni senza aver mai rotto il cazzo a nessuno.
    Patetico, ipocrita e criptorazzista come la stragrande maggioranza dei tuoi compagni di merende, e ci vieni pure a fare i pistoloni piscioni sull'eredità dell'eurocomunismo di Berlinguer.


    A luta continua
    Il campionario linguistico che esibisci è meglio di qualunque replica.
    Degno di un trogolo politico.
    Ad maiora

    Un po di storia
    Durante un banchetto organizzato nel 1830 in suo onore, Cambronne ebbe modo di dire ad alcuni commensali: «No, non ho detto "La guardia muore, ma non si arrende", ma, intimatomi di deporre le armi, ho risposto con alcune parole meno brillanti, certo, ma di una naturale energia».
    Myrddin

  4. #124
    Omia Patria si bella e perduta
    Data Registrazione
    14 Apr 2006
    Località
    Contro l'Unione Europea prigione dei Popoli Per un'Europa di Nazioni libere, eguali e sovrane!
    Messaggi
    4,649
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Myrddin-Merlino Visualizza Messaggio
    Il campionario linguistico che esibisci è meglio di qualunque replica.
    Degno di un trogolo politico.
    Ad maiora

    Un po di storia
    Durante un banchetto organizzato nel 1830 in suo onore, Cambronne ebbe modo di dire ad alcuni commensali: «No, non ho detto "La guardia muore, ma non si arrende", ma, intimatomi di deporre le armi, ho risposto con alcune parole meno brillanti, certo, ma di una naturale energia».
    Poi se rispondi anche alle questioni che ti ho posto qui http://www.politicaonline.net/forum/...&postcount=123 il dibattito può anche diventare più interessante.
    Coraggio

  5. #125
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Messaggi
    11,188
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Myrddin-Merlino Visualizza Messaggio
    Il campionario linguistico che esibisci è meglio di qualunque replica.
    Degno di un trogolo politico.
    Ad maiora

    Un po di storia
    Durante un banchetto organizzato nel 1830 in suo onore, Cambronne ebbe modo di dire ad alcuni commensali: «No, non ho detto "La guardia muore, ma non si arrende", ma, intimatomi di deporre le armi, ho risposto con alcune parole meno brillanti, certo, ma di una naturale energia».

    Sì sì, fatti due pacche sulle spalle da parte mia. Intanto gli sgomberi del Cinese rimangono e anche la campagna antinomade supportata dal centrosinistra a Terni. E tu sei comunque assieme a loro.
    Concludendo con "Merde" visto che ti piace Cambronne. Ci vuoi anche il punto esclamativo o ti sta bene così?

    A luta continua

  6. #126
    Comunista democratico
    Data Registrazione
    02 Dec 2004
    Località
    Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l'attività della città futura che la mia parte sta costruendo (Gramsci)
    Messaggi
    5,720
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sandokan80 Visualizza Messaggio
    Ma sai che sei un caso interessante!!!

    Se avessi detto che gli stranieri se ne devono stare a casa loro, ovvero se avessi proposto una concezione che vuole la separazione tra italiani e non..... allora mi avresti dato del fascista perché sono contro gli scambi culturali.

    Invece ho detto che non ho nulla in contrario che gli stranieri vengano in Italia, solo ho posto le condizioni del rispetto della legge italiana (come gli italiani) e la possibilità di scambi culturali..... quindi mi hai dato del fascista.

    Che fare?

    Personalmente, come diceva un ex-direttore dell'Avanti: MA NE FREGO!!!
    (questa è una provocazione )

    Ti ripongo la domanda a cui non ha risposto, divisa in tre sottodomande:

    1) l'identità nazionale italiana esiste?
    Sì/NO

    2) l'identità nazionale italiana non si basa forse sulla lingua italiana e la cultura italiana (Stil Novo, Rinascimento, Verismo, Neorealismo) che sono positive?
    Sì/No

    3) Vogliamo regalare tutto ciò ai fascisti (che non se lo meritano)?
    Sì/No

    Io rispondo No, No, No..... non so tu.

    Domada bonus (come sono magnanimo ).
    Ma la Resistenza non è stata anche una guerra nazionale e patriottica di liberazione?
    Sì/NO

    Io, ovviamente, rispondo sì.
    E mi limito di sottolineare che i dirigenti comunisti più intelligenti (Gramsci, Togliatti) si sono posti il problema del rapporto tra comunismo e Nazione italiana. Hanno dato risposte diverse, ma non hanno mai impostato la questione sul rifiuto netto.

    Repetita iuvant:
    Se dici che l'Idea di Nazione italiana ha il suo culmine con il fascismo, i fascisti ringraziano e ti inchiodano dicendo che i comunisti sono contro l'Italia e la vogliono distruggere. Grave errore politico, che deriva da un errore culturale (il rifiuto di una concezione democratica e positica della Nazione italiana).

    Medita che ti fa bene
    1) identità vaga, multiforme, mutevole, contradditoria, definibile in modo talmente lato che un uso politico della stessa o è impossibile, o è fascistoide.
    2) no, l'identità italiana non si basa solo sulla cultura alta rinascimentale, ma su un coacervo di culture e sottoculture dificilmente riconducibili ad un univoco comun denominatore
    3) non si può regalare ciò che non si può possedere.

    Io preferisco parlare di classi sociali, di egemonia, di trasformazione sociale, di antifascismo e antirazzismo,di centralità del lavoro, di femminismo, e ambientalismo, di democrazia partecipativa, di conflitto sociale ecc.
    Myrddin

  7. #127
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    09 Sep 2011
    Messaggi
    10,308
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sandokan80 Visualizza Messaggio
    Ma sai che sei un caso interessante!!!

    Se avessi detto che gli stranieri se ne devono stare a casa loro, ovvero se avessi proposto una concezione che vuole la separazione tra italiani e non..... allora mi avresti dato del fascista perché sono contro gli scambi culturali.

    Invece ho detto che non ho nulla in contrario che gli stranieri vengano in Italia, solo ho posto le condizioni del rispetto della legge italiana (come gli italiani) e la possibilità di scambi culturali..... quindi mi hai dato del fascista.

    Che fare?

    Personalmente, come diceva un ex-direttore dell'Avanti: MA NE FREGO!!!
    (questa è una provocazione )

    Ti ripongo la domanda a cui non ha risposto, divisa in tre sottodomande:

    1) l'identità nazionale italiana esiste?
    Sì/NO

    2) l'identità nazionale italiana non si basa forse sulla lingua italiana e la cultura italiana (Stil Novo, Rinascimento, Verismo, Neorealismo) che sono positive?
    Sì/No

    3) Vogliamo regalare tutto ciò ai fascisti (che non se lo meritano)?
    Sì/No

    Io rispondo No, No, No..... non so tu.

    Domada bonus (come sono magnanimo ).
    Ma la Resistenza non è stata anche una guerra nazionale e patriottica di liberazione?
    Sì/NO

    Io, ovviamente, rispondo sì.
    E mi limito di sottolineare che i dirigenti comunisti più intelligenti (Gramsci, Togliatti) si sono posti il problema del rapporto tra comunismo e Nazione italiana. Hanno dato risposte diverse, ma non hanno mai impostato la questione sul rifiuto netto.

    Repetita iuvant:
    Se dici che l'Idea di Nazione italiana ha il suo culmine con il fascismo, i fascisti ringraziano e ti inchiodano dicendo che i comunisti sono contro l'Italia e la vogliono distruggere. Grave errore politico, che deriva da un errore culturale (il rifiuto di una concezione democratica e positica della Nazione italiana).
    che puzza.....l'unico che deve meditare qui mi pari te. L''identità nazziunala tricolorita ci mancava solo questa......il passaggio da cultura a identità che stabilisci è assolutamente arbitrario e ingiustificato.

  8. #128
    Marxista
    Data Registrazione
    12 Mar 2007
    Località
    Castel Granito
    Messaggi
    433
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sandokan dice:"Questione importante. Dici che il nazionalismo è positivo nei popoli oppressi (io direi nazionalitarismo per distinguerlo dal nazionalismo imperialista). Bene, però ti faccio notare che in seno ad ogni popolo oppresso ci sono delle minoranze di borghesie compradore che invece vogliono mantenere il loro popolo oppresso dalle potenze coloniali o neo-coloniali. Le guerre di liberazione nazionale sono quindi anche guerre contro le borghesie compradore."

    Sono del tutto d'accordo. Ma mi pare che questo dimostri che perfino nelle guerre di liberazione nazionale la questione centrale resta quella della lotta di classe. Quindi tendenzialmente ho la sensazione che tu abbia rinforzato le mie ragioni :-)

    Appena dopo dici:"In Italia la situazione non è diversa, perché la maggioranza della popolazione è oppressa dal capitalismo e dei banchieri, industriali italiani......"

    Stessa sensazione. Mi confermi che l'avversario politico è una classe sociale che fa parte della nostra stessa nazione; e non credo si possa combattere una parte della propria nazione richiamandosi all'identità nazionale.

    Inoltre aggiungi: "aggiungerei che il nostro paese ha un problema di indipendenza nazionale sia dal punto di vista militare (NATO e basi statunitensi), economico (UE) e politico (politica filo-americana).
    C'è dunque una questione nazionale che per me deve essere assunta come centrale dai comunisti."

    Su questi punti ti seguo, c'è in effetti in Italia un problema di indipendenza nazionale che non va sottovalutato, e può essere utilizzato dai comunisti.
    La lotta contro la base USA di Vicenza mi pare si sia mossa in questa direzione.

    In sintesi non mi sono convinto che nazione e comunità siano buoni punti di partenze per il rilancio della lotta di classe, poichè nella nazione e nella comunità è presente l'avversario di classe.
    Non penso nemmeno, però, che il termine "nazione" sia da demonizzare, anche per non regalarne il forte richiamo ideologico ai fascisti.

  9. #129
    Kether è Malkuth del NM
    Data Registrazione
    11 Oct 2006
    Località
    Torino
    Messaggi
    6,283
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da matteomatteo Visualizza Messaggio
    il passaggio da cultura a identità che stabilisci è assolutamente arbitrario e ingiustificato.
    Me la puoi motivare per piacere? Non colgo la tua affermazione.
    Danke.

  10. #130
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 May 2013
    Messaggi
    10,888
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    "Preve" è il modo affettuoso con cui chiamate Previti?

 

 
Pagina 13 di 17 PrimaPrima ... 3121314 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Il compagno Fassino al compagno Mantino: HAI ROTTO I COGLIONI!!!
    Di Tizius MCMLXVI nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-01-09, 11:06
  2. Compagno compagno fregatura assicurata
    Di Folgore nel forum Fondoscala
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 15-10-07, 21:48
  3. [Preve a Roma] Seminario di C. Preve sul Comunitarismo
    Di Outis nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 31-01-07, 00:37
  4. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28-01-07, 13:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito