beh allora cara la mia "gran ciambellona" io ti quoto alla grande...
quello non e' stato certamente l'unico eccidio e forse nemmeno quello con piu' vittime... diciamo che secondo il mio parere e' stato di gran lunga il meglio divulgato e pubblicizzato, forse anche uno dei piu' strumentalizzati in assoluto...
un crimine orrendo per carita', ma non certamente l'unico...
Basti pensare ai genocidi nell'america latina ad opera delle truppe spagnole, cancellazione di intere etnie, cio non ha impedito a Pizarro e Cortes di fare bella mostra sulle pesetas spagnole... alle purghe staliniane, di cui non si sapra' mai con precisione il numero delle vittime, a Pol Pot (ricordo una dittatura da quelle parti che causo' un genocidio con l'avallo dei britannici), per non parlare di guerre varie con i mezzi piu' inconcepibili... e la schiavitu? Ancora peggio...
la storia dell'umanita' gronda sangue come una fontana...
ma la storia la fanno i vincitori, da sempre...
ricordo un bellissimo racconto di Asimov, il "cronoscopio"... una macchina che doveva guardare il passato... lo storico che la voleva a tutti i costi voleva dimostrare che i Cartaginesi non facevano sacrifici umani attraverso roghi, come i Romani vincitori avevano tramandato... voleva spegnere quelle fiamme perche' cosi' inconsciamente avrebbe spento nella sua testa le fiamme dell'incendio che avevano ucciso suo figlio piccolo, una disattenzione, un mozzicone di sigaretta spento male, poi la sua tragedia personale...
invece quella macchina nel racconto non era in grado di guardare cosi' lontano, ma si prestava molto bene ad essere un potentissimo strumento di spionaggio... quando inizia il passato? Un secondo fa... un attimo fa... praticamente ora che leggi...
sembra un po' criptico ma se leggi tra le righe capisci bene il mio punto di vista... questo racconto e' illuminante...
si io sono convinto che l'olocausto sia stato uno dei piu' grossi crimini riconosciuti della storia... purtroppo non l'unico e forse nemmeno il piu' efferato, ed e' molto grave che non si sappia poi tanto degli altri... io che sono uno che la storia la mastica ho dimenticato persino il paese del sud est asiatico in cui morirono 2 milioni di persone massacrate in pochi giorni e cancellate dalla storia senza che se ne conservasse la memoria...

)