



"Per qualsiasi delucidazione io sono disponibile"
![]()


Roma è una espressione geografica. E' una città (la più bella del mondo). Full stop.
Se con Roma intendi la classe politica, la burocrazia, i ministeri allora qui siamo coinvolti tutti, dai siciliani ai trentini, dai veneti ai sardi, ecc. Compresi leghisti e padani, che a te piaccia o no.
Se è questa la Roma che intendi sono abbastanza d'accordo con te. Cominciamo, ognuno di noi, a far sentire il nostro fiato sul collo dei nostri politici. Non servirà moltissimo, ma io spedisco spesso mail in giro, e più di una volta qualcuno mi ha risposto "hai ragione". Non so se faranno qualcosa o meno, ma intanto sanno che qualcuno dei "pecoroni" non è d'accordo con loro.
Gutta cavat petram.


E' il Paese con cui ti identifichi per tradizione, cultura, nascita, lingua, e mille altre cose, non necessariamente tutte presenti allo stesso tempo.




La mia patria è un' idea, non è più la geografia!


Spiacente la più bella città del mondo è Venezia, e te lo dice uno che ama imemnsamente la propria città che non è Venezia.
La roma di cui parlo è quella dell'inno d'italia che dice "schivi di roma per dio ci (vi) creò).
Non odio roma come non odio nessun'altra città e nessun'altro popolo, solo non voglio essere identificato con qualcosa che non mi appartiene.
bakana dake zembu wo wakaru...


Per me quello di patria è un concetto che non ha alcun senso. Trovo che non ci sia alcun motivo al mondo per cui io debba sentirmi unito maggiormente al mio vicino di casa piuttosto che a qualcuno che abita dall'altra parte del mondo. Ogni persona è unica ed il mondo è fatto di persone, questo mi basta. Ogni fetta di mondo non è mia, ma di tutti, ed io non credo che le filippine siano più di chi è nato li che mie. Quello di patria è veramente un concetto assurdo nato solo per creare una scusa per commettere crimini di gruppo.
..Perchè i giudici invece di applicare la legge la interpretano


Scusa ma con questo ragionamento si può anche giustficare chi come l'inghilterra ha colonizzato l'India per fare un esempio....
Daccordo con il fatto che si debba poter andare dove si vuole, ma rispettando la cultura, gli usi e le leggi dei luoghi in cui ci si reca....