Pagina 10 di 17 PrimaPrima ... 91011 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 170

Discussione: Pareri.

  1. #91
    a.k.a. tolomeo
    Data Registrazione
    18 Jul 2005
    Messaggi
    42,306
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da antonio Visualizza Messaggio
    veramente ad oggi e' il contrario: chi ruba e corrompe pensa di non peccare anche perche', pur essendovene stata l'occasione, non e' che i prelati della CEI si siano espressi contro queste pratiche, ne' hanno lamentato la presunta sordina dei media su questi pronunciamenti, che, ove presenti, paiono comunque flebili, per non dire inesistenti.
    Per alcuni non bisogna pestare i piedi al Potere.
    Sembrano trascorsi secoli da quando ci si pronunciava farmamente contro i fenomeni mafiosi e oggi il ricordo di Don Diana e' vissuto con grande fastidio. Si preferisce ricordare con benevolenza e pompa magna i munifici imprenditori in odor di camorra.
    ma come ? sono consentiti post politici su questo forum ?
    a me ne sono stati cancellati a bizzeffe.
    non sarà che fra i peccati da condannare, tu antonio, hai dimenticato la superbia ?




    (ti sei consultato con odifreddi prima di postare?)
    .

    A fool and his money can throw one hell of a party.

  2. #92
    presbitero cristiano ortodosso
    Data Registrazione
    04 Jan 2005
    Località
    ed eretico perfino di se stesso -contraddisse e si contraddisse
    Messaggi
    2,380
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da catholikos Visualizza Messaggio
    la Chiesa non indica solo i peccati sessuali ma tutti i peccati.
    Solo che quelli sessuali fanno "news" e vengono contestati dai meedia che costringolo la Chiesa a ribadire sempre gli stessi concetti.
    Se invece la chiesa condanna gli affamatori nessun media si oppone e finisce li', come una condanna condivisa.
    Se rubo so di peccare, se invece pecco nella sfera sessuale non voglio riconoscere il mio peccato.
    Esempio e' P.Giovanni, ortodosso, che mi invita addirittura a disobbedire e fare sesso, che e' un invito al peccato da parte di un pastore... non sara' che la Chiesa ortodossa cade nell'eccesso opposto alla sua critica Mons.Silvano? Lei che ne pensa?

    Credo che tu faccia riferimento ad una simpatica e dura polemica forumistica che abbiamo avuto mesi(ma tanti) precedenti...E non ho alcuna intenzione di tirarmi indietro...Credo di averti invitato ad una sana igiene mentale..ma molto sana...e lo confermo..Tu lo chiami invito al peccato...io all'igiene mentale..
    Ed ovviamente me ne assumo in consapevolezza la responsabilità di averlo scritto
    Ma ti dirò di più: Il mio primo padre spirituale(oggi non è più con noi) usava affermare con duro linguaggio concreto che ora ti riporto e riporto alla tua delicatissima e ricca di pudore lettura..non non la riporto come citazione...salteresti dalla sedia e come al solito useresti strumentalità(tu sei strumentale...)..Diciamo così per riassunto...L'esercizio della sessualità nell'ordine della legittimità cristiana( e l'ordine della legittimità cristiana a mio avviso non è statuito da fori esterni alla coppia ma dal foro interno dela coppia insieme con il padre spirituale di entrambi...parliamo ovviamente di coppia eterosessuale...ovviamente) quand'anche non fosse la sessualità matrimoniale non pone problema alcuno rispetto ad esempio alla frequentazione di esperienze esoteriche,magiche,iniziatiche...

    Come vedi non mis ono tirato indietro ed anzi rispetto all tua vocazione alla strumentalità ti reinvito alla sana igiene mentale terrestre e liberante e liberatoria...Molti fumi dalla testa andrebbero via...

    Padre Giovanni

    PS :Vuoi l'indirizzo di tutti i patriarcati e di tutte le chiese ortodosse ma proprio tutte per inviare loro questa riflessione? Oppure fraternamente qui la chiudiamo? dimmi tu

  3. #93
    Amore vince la morte
    Data Registrazione
    22 Sep 2006
    Località
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
    Messaggi
    6,292
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da silvano Visualizza Messaggio
    Quello che mi tocca molto è il dover constatare che molte, troppe, delle battaglie della chiesa sono per questioni che, direttamente o indirettamente, sono legate alla sessualità. Sembra quasi che l'ideale di un fedele con la sessualità tutta ben imbrigliata dalle varie dichiarazioni della Congregazione per la Dottrina della Fede si ponga come una specie di modello.
    Eppure la storia ci dice che - almeno nella media - questo atteggiamento ha prodotto più ipocriti che santi, più nevrotici che mistici.......

    E' una riflessione che vado facendo da tanto tempo. Mi ricordo quanto mi piacque un libro di cui non ricordo l'autore ma che mi sembra edito da Borla "La nevrosi cristiana"; peccato che il rimedio a tal nevrosi compare ad un certo punto come peggiore del male: il movimento carismatico! La la parte diagnostica è molto bella da leggere, e vera.

    Perchè certamente l'uomo è guastato dalle conseguenze del peccato originale, ma lo è in ogni sfera della sua esistenza non solo e non di più che nella sfera sessuale. Certamente sarà da questo guasto che deriva il fatto che esistono degli omosessuali, da da questo stesso guasto nascono anche gli egoisti economici di liberistica memoria, gli affamatori, quelli che affamano gli operai negandogli la giusta mercede, qualli che hanno ridotto uomini in schiavitù per i loro interessi... e magari questi erano anche molto "divoti".
    Si prova a fare le somme per vedere se hanno nuociuto di più al genere umano gli omosessuali, i masturbatori, gli operatori di sesso prematrimoniale.... o gli affamatori, gli egoisti economici, i ricchi dal cuore peloso... e gli ipocriti "divoti", gli spagnoli e portoghesi che con la croce hanno promosso genocidi (ma erano tato pii: chiesero al papa che distribuisce i regni di tracciare i confini dei loro domini infetti di ogni perversità (l'avete visto "Mission").......
    Guardiamo un po' questi totali ed invece di pensar troppo ai dico, diciamo con chiarezza che il vangelo di dico non ne parla mai, mentre di giustizia e di amore ne parla molto e molto assai.....
    Credo che
    caro Vescovo, se fossero stati solo i portoghesi e spagnoli, o i crociati latini prima di loro, ad aver compiuto genocidi in nome della croce, la storia del cristianesimo e delle cristianità sarebbe bella e buona.
    Ahimé, in questa storia siamo tutti colpevoli mio vescovo, e i discorsi quantitativi del tipo "vediamo chi ha fatto più morti, i romani di Giustinano o quelli di Filippo il Bello, gli spagnoli di Ferdinando e Isabella o i cosacchi dello Zar", questi discorsi lasciano il tempo che trovano, utili solo per le polemiche intra ecclesiali dei cristianesimi attuali.

    Caro Vescovo, saluto con interesse la canonizzazione del papa Giovanni VIII, tuttavia, come lo saprà pure lei, anche il cristiano ortodosso più ortodosso non è in fin dei conti che un peccatore né più né meno di un testimone di Geova o di un anglicano o copto o nestoriano.
    Sinceramente, mi sono stancato di credere alla pretese superiorità di Verità dogmatizzate che confliggono tra loro.
    Che triste spettacolo..




    cordialmente

  4. #94
    ooooWAGLIONEoooo
    Data Registrazione
    05 May 2007
    Località
    NAPOLI
    Messaggi
    3,055
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da silvano Visualizza Messaggio
    Quello che mi tocca molto è il dover constatare che molte, troppe, delle battaglie della chiesa sono per questioni che, direttamente o indirettamente, sono legate alla sessualità. Sembra quasi che l'ideale di un fedele con la sessualità tutta ben imbrigliata dalle varie dichiarazioni della Congregazione per la Dottrina della Fede si ponga come una specie di modello.
    Eppure la storia ci dice che - almeno nella media - questo atteggiamento ha prodotto più ipocriti che santi, più nevrotici che mistici.......

    Come ti quoto!

    di che religione sei?


    davvero sei vescovo nella tua religione?


    un abbraccio.

  5. #95
    Logiké Latreía
    Data Registrazione
    28 Mar 2009
    Località
    Italia
    Messaggi
    9,444
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Demogorgon Visualizza Messaggio
    E invece si.
    Dimmi come...

  6. #96
    Moderatore
    Data Registrazione
    18 Apr 2010
    Località
    Pistoia fraz.San Felice
    Messaggi
    2,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Non mi sembra che p. Giovanni abbia formulato un simile invito. Certe scelte sono, comunque, squisitamente personali!

    Mah! Io insisto nel pensare che la chiesa, ivi compresa (anche se in minor misura) quella ortodosso è troppo attaccata ai peccati del sesso.
    Oggi contestare il liberismo economico come peccato, visto che tutta la Chiesa è schierata verso destra, farebbe più news che non ribadire i peccati carnali.

    Il problema è che siccome i peccati carnali non si vedono mentre le diseguaglianze economiche al limite del vero e proprio peccato di omicidio indiretto
    (chi ha studiato la teologia morale sa - o dovrebbe sapere - cosa si intende con l'espressione "volontario in causa")
    Un omicidio commesso per volontario in causa è un peccato altrettanto grave di un omicidio commesso con una pallottola direttamente sparata da me.
    Domandiamoci: siamo proprio sicuri che una pallopttola che ha ucciso qualcuno in una delle tante terre del mondo non sia stata comprata con i soldi che io ho depositato in una banca?

    Domandiamoci ancora: O siamo proprio sicuri che un morto per la fame o per le malattie derivate da subcondizioni di vita non sia morto perchè il mio governo che io finanzio con le mie tasse ha scelto una politica di economia sbagliata?

    Non sarà quindi il caso di confessare la prossima volta che probabilmente "ho commesso omicidio di un mio prossimo"?

  7. #97
    Logiké Latreía
    Data Registrazione
    28 Mar 2009
    Località
    Italia
    Messaggi
    9,444
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Demogorgon Visualizza Messaggio
    Va bene, pero' c'e' un'evidente sbilanciamento nel richiamo ai diversi valori... Ci si mobilita per vietare il riconoscimento delle convivenze come se fosse la cosa piu' importante, e contro le cose che fanno davvero soffrire migliaia di persone (mafia, droga, guerre) si lascia che se la sbrighino i preti di campagna?

    La chiesa sta facendo una figuraccia proprio a causa delle scelte pratiche...
    Non mi pare che le cose stiano proprio così... Rimane però vero che non si possono fare tutte le bettaglie contemporaneamente, che pertanto è necessario concentrarsi sulle emergnze attuali; ora come ora i temi della vita e della famiglia sono considerati importantissimi per il bene della società, ed è per questo che ci si concentra su essi. (Per Antonio: verrà anche il momento della questione aborto).

    Citazione Originariamente Scritto da silvano Visualizza Messaggio
    Quello che mi tocca molto è il dover constatare che molte, troppe, delle battaglie della chiesa sono per questioni che, direttamente o indirettamente, sono legate alla sessualità. Sembra quasi che l'ideale di un fedele con la sessualità tutta ben imbrigliata dalle varie dichiarazioni della Congregazione per la Dottrina della Fede si ponga come una specie di modello.
    Eppure la storia ci dice che - almeno nella media - questo atteggiamento ha prodotto più ipocriti che santi, più nevrotici che mistici...
    Bisogna provarci, e col tempo ci si riesce; chi ci prova davvero, pur non riuscendo nel momento presente, non è ipocrita. La morale sessuale cattolica, non si esaurisce con le dichiarazioni della Congregazione, pur necessarie, ma è centrata su una proposta di castità valoriale, da vivere come amore per il bene; certamente, poi, anche il precetto puro e semplice ("non si deve fare questo") può essere d'aiuto, quando si perde il filo del discorso valoriale... Nel mare della "pornografizzazione" dell'immagine televisiva (e non solo) il precetto può costituire davvero un baluardo contro l'affermazione di abitubini poco consone alla dignità umana, dalle quali talvolta non risulta molto immediato affrancarsi, e stanti le quali è abbastanza impedita pure la ricostruzione della retta coscienza morale, fondata sull'amore per il vero bene, sul rispetto della dignità umana, etc... La scemenza "vietato vietare" ha fatto tanti danni, lo dicono praticamente tutti i pedagogisti, ormai... Quando si vieta conta che il divieto serva a preservare la persona da baratri disumani, che sia spiegato e che venga proprosta l'assimilazione del valore o della ragione che lo ispira.

    Citazione Originariamente Scritto da silvano Visualizza Messaggio
    E' una riflessione che vado facendo da tanto tempo. Mi ricordo quanto mi piacque un libro di cui non ricordo l'autore ma che mi sembra edito da Borla "La nevrosi cristiana"; peccato che il rimedio a tal nevrosi compare ad un certo punto come peggiore del male: il movimento carismatico! La la parte diagnostica è molto bella da leggere, e vera.
    Resistere al peccato non è un male per l'uomo, quale che sia il nome che qualche psicologo ateo ha dato alla tensione che si forma in tale battaglia.

    Citazione Originariamente Scritto da silvano Visualizza Messaggio
    Perchè certamente l'uomo è guastato dalle conseguenze del peccato originale, ma lo è in ogni sfera della sua esistenza non solo e non di più che nella sfera sessuale.
    Si si...

    Citazione Originariamente Scritto da silvano Visualizza Messaggio
    Certamente sarà da questo guasto che deriva il fatto che esistono degli omosessuali,
    Questo lo credo anche io nel caso della omosessualità innata.

    Citazione Originariamente Scritto da silvano Visualizza Messaggio
    da da questo stesso guasto nascono anche gli egoisti economici di liberistica memoria, gli affamatori, quelli che affamano gli operai negandogli la giusta mercede, qualli che hanno ridotto uomini in schiavitù per i loro interessi... e magari questi erano anche molto "divoti".
    Questa mi pare più una faccenda morale, diversa dalla precedente che attiene maggiormente a disordini naturali, pur se collegata anche questa, comunque, alla tendenza al male entrata nel mondo col peccato originale.

    Citazione Originariamente Scritto da silvano Visualizza Messaggio
    Si prova a fare le somme per vedere se hanno nuociuto di più al genere umano gli omosessuali, i masturbatori, gli operatori di sesso prematrimoniale.... o gli affamatori, gli egoisti economici, i ricchi dal cuore peloso... e gli ipocriti "divoti", gli spagnoli e portoghesi che con la croce hanno promosso genocidi (ma erano tato pii: chiesero al papa che distribuisce i regni di tracciare i confini dei loro domini infetti di ogni perversità (l'avete visto "Mission")...
    Non ti scordare, nella tua valutazione, l'immane e incredibile genocidio di embrioni: persone morte ammazzate, talvolta per un nulla... Non ti scordare il comunismo col suo ateismo forzoso, non ti scordare le persecuzioni dei cristiani, gli intenti di cacciare la religione dalla società, il laicismo che vorrebbe alienare la dimensione religiosa dalla sfera pubblica... Mi raccomando, conta tutto... Pure lo sfascio della famiglia, conta pure quello.

    Citazione Originariamente Scritto da silvano Visualizza Messaggio
    Guardiamo un po' questi totali ed invece di pensar troppo ai dico, diciamo con chiarezza che il vangelo di dico non ne parla mai, mentre di giustizia e di amore ne parla molto e molto assai...
    Guardo i totali, e per questo voto quello che voto...

    Ci mancherebbe pure che il vangelo parlasse esplicitamente dei DiCo... Dici bene, il vangelo parla di giustizia, che applicata allla società diventa giustizia sociale, la quale al tempo di oggi chiede di preservare la famiglia, che è sommo bene sociale.

  8. #98
    Registered User
    Data Registrazione
    05 Jul 2006
    Messaggi
    1,641
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Dici bene, il vangelo parla di giustizia, che applicata allla società diventa giustizia sociale, la quale al tempo di oggi chiede di preservare la famiglia, che è sommo bene sociale.
    preservare la famiglia non significa anche impedire che nel 2020 l'ambiente diventi intollerabile per un essere umano?

    preservare la famiglia non significa anche far sì che in sicilia ci sia l'acqua corrente 24 al giorno e non a ore alterne????

    non significa anche evitare che l'acqua potabile diventi merce economica come tutte le altre?

  9. #99
    Logiké Latreía
    Data Registrazione
    28 Mar 2009
    Località
    Italia
    Messaggi
    9,444
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bottero Visualizza Messaggio
    preservare la famiglia non significa anche impedire che nel 2020 l'ambiente diventi intollerabile per un essere umano?

    preservare la famiglia non significa anche far sì che in sicilia ci sia l'acqua corrente 24 al giorno e non a ore alterne????

    non significa anche evitare che l'acqua potabile diventi merce economica come tutte le altre?
    Si, si, si, ma ci si concentra sulle urgenze maggiori.

  10. #100
    Moderatore
    Data Registrazione
    18 Apr 2010
    Località
    Pistoia fraz.San Felice
    Messaggi
    2,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Non ho citato l'omicidio degli embrioni solo perchè non mi è venuto in mente.
    Certo anch'esso è frutto dell'egoismo umano. Ma non è un peccato sessuale, è un omicidio.
    Questo è quello che distingue la contracezione dall'aborto.

 

 
Pagina 10 di 17 PrimaPrima ... 91011 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Salvatore Brizzi, pareri.
    Di Venedig nel forum Esoterismo e Tradizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20-10-13, 13:27
  2. Ecco tre pareri!
    Di mustang nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-11-09, 22:12
  3. Richiesta di vostri pareri
    Di Malandrina nel forum Padania!
    Risposte: 57
    Ultimo Messaggio: 08-04-09, 19:52
  4. Pareri a Obama
    Di ZEUS nel forum Hdemia
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07-11-08, 12:46
  5. Vostri pareri su Luxuria
    Di THOMAS SANKARA nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 58
    Ultimo Messaggio: 14-04-06, 23:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito