Pagina 16 di 17 PrimaPrima ... 6151617 UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 170

Discussione: Pareri.

  1. #151
    cancellato
    Data Registrazione
    13 Sep 2009
    Messaggi
    6,605
     Likes dati
    543
     Like avuti
    722
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Aganto Visualizza Messaggio
    La conosi la dottrina sul battesimo di S Agostino? Se la conoscessi non scriveresti quello che hai scritto; probabilmente ti sei abbeverato alle "liste" proposte dal sito dell'UARR (ne ho letta qualcuna)... Devi capire che quelli di cattolicesimo non ne sanno davvero nulla... Parlano perdare aria ai denti, evitali!
    caro Aganto - se io seguissi i consigli di chi mi dice "evitali" non sarei neppure qui a parlare con voi. Io non evito nessuno.

    (si scrive UAAR)

    riguardo alla citazione sul battesimo, riporto la fonte:
    "Nel battesimo non si ottiene che la legge del peccato... si cancelli del tutto e non esista più." S. Agostino, De pecc. mer. et rem. 1, 269, Op. Om. 17-1, Roma 1981, 68.


    Solito discorso, in brevissimi termini:

    Bibbia + Tradizione = deposito della Fede.

    Dal deposito della Fede (tutto quanto assieme) il Magistero (e solo lui) trae la dottrina (sulle cose che implicano le realtà divine e sui costumi).
    ... e' quel "sui costumi" che fa il problema... a meno che non si pretenda di applicare questi costumi anche a chi non li vuole.

    Meglio che di Agostino ti leggi qualche libro e qualche studio (sono complessi, lo ammetto) della sua immane opera letteraria; potresti scoprire che estrapolare qualche frasetta non rende giustizia alla vera posizione dell'autore sui temi richiamati dalle medesime frasette. Hai l'imbarazzo della scelta, ed è pure gratis! Sito: http://www.sant-agostino.it/index2.htm Buona lettura e buono studio.
    Grazie del link. Buono studio anche a lei.

  2. #152
    cancellato
    Data Registrazione
    13 Sep 2009
    Messaggi
    6,605
     Likes dati
    543
     Like avuti
    722
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Dal suo link:

    "Se Agostino vivesse oggi, parlerebbe come allora", Paolo VI.

    preoccupante.

  3. #153
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    23 Sep 2009
    Messaggi
    6,415
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Non facciamo confusione, bottero.

    I pazzi per Dio sono venerati dall'Ortodossia tutta e ti garantisco che sono personaggi affascinanti.

    Niente da spartire con il forumista con cui tu cerchi (aimè invano) di entrare in contatto.

    I pazzi per Dio simulano la pazzia, perchè solo con la pazzia riescono a superare la crosta di ipocrisia che è presente nei rapporti umani.
    Solo così riescono a dire quella verità che è così necessaria all'altro perchè possa ritornare alla sequela di Cristo.

    ma se uno afferma di seguire Cristo ed invece segue solo il suo EGO, non potrà mai essere riportato alla ragione da nessun pazzo per Cristo.

  4. #154
    presbitero cristiano ortodosso
    Data Registrazione
    04 Jan 2005
    Località
    ed eretico perfino di se stesso -contraddisse e si contraddisse
    Messaggi
    2,380
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    [QUOTE]
    Citazione Originariamente Scritto da xenia45 Visualizza Messaggio
    Non facciamo confusione, bottero.

    I pazzi per Dio sono venerati dall'Ortodossia tutta e ti garantisco che sono personaggi affascinanti.

    Niente da spartire con il forumista con cui tu cerchi (aimè invano) di entrare in contatto.

    Signora mi perdoni ma -pochè penso che Ella a me si riferisca-come fa ad essere così sicura del mio foro interiore? Ha il dono della profezia? Discerne il profondo dei cuori degli uomini e delle donne anche via on line? Ha il carisma totale della scrutatio cordis dovunque e comunque?

    Rilegga con calma e senza pregiudizi i miei ultimi due/tre post e vedrà che mai e poi mai ho osato paragonarmi ai folli per Dio ..ho solo proposto una meditazione magari border line..ma sempre all'interno del mio vissuto di cristiano ortodosso e di presbitero (Le è stato diverse volte ricordato -e non tanto e non solo da me-che lo sono ...)

    Non comprendo,Signora, perchè torna a polemizzare con me sul piano personale e privato ..veramente non lo comprendo.

    Con i sensi della chairezza e del rispetto forumistico e con la letizia disincantata di non essere in comunione con Lei la saluto e le comunico che avrà solo questa risposta provocata-come si diceva negli anni settanta-per mozione d'ordine e non avrà più altra replica

    Padre Giovanni Festa

    In ultimo metto in evidenza quel che Bottero dice alla fine del suo ultimo intervento

    [
    B]a san nilo (grottaferrata) ci sta un abbazia cattolica di rito greco, dove si venerano i "pazzi di Dio".
    figure molto interessanti.
    non sono il mio genere.
    [/B]
    Va bene così...

  5. #155
    Logiké Latreía
    Data Registrazione
    28 Mar 2009
    Località
    Italia
    Messaggi
    9,444
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MarcoMusy Visualizza Messaggio
    Dal suo link:

    "Se Agostino vivesse oggi, parlerebbe come allora", Paolo VI.

    preoccupante.
    Aridaje con le frasette... Te devi leggere i libri, che sono tutti pubbicati online e gratis!!!

    Tutte le opere: http://www.sant-agostino.it/italiano/index.htm

    Più qualche commeto ragionato sull'opera omina...

    Ri buona lettura...

  6. #156
    Logiké Latreía
    Data Registrazione
    28 Mar 2009
    Località
    Italia
    Messaggi
    9,444
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MarcoMusy Visualizza Messaggio
    caro Aganto - se io seguissi i consigli di chi mi dice "evitali" non sarei neppure qui a parlare con voi. Io non evito nessuno.
    Evitali nel senso: non dargli retta.

    Citazione Originariamente Scritto da MarcoMusy Visualizza Messaggio
    (si scrive UAAR)
    Si lo so...

    Citazione Originariamente Scritto da MarcoMusy Visualizza Messaggio
    riguardo alla citazione sul battesimo, riporto la fonte:
    "Nel battesimo non si ottiene che la legge del peccato... si cancelli del tutto e non esista più." S. Agostino, De pecc. mer. et rem. 1, 269, Op. Om. 17-1, Roma 1981, 68.
    Si, l'avevi già postata... Ma questa non è la dottirna di S Agostino sul battesimo...

    Citazione Originariamente Scritto da MarcoMusy Visualizza Messaggio
    ... e' quel "sui costumi" che fa il problema... a meno che non si pretenda di applicare questi costumi anche a chi non li vuole.
    Certo che no... Per costumi si intende la morale cattolica, che vincola coloro che liberamente la vogliono abbracciare; da tenersi presente, però, che della morale cattolica fa parte (solo parte) anche quella che i cattolici chiamano legge naturale, che per altre ragioni (essendo essa legata solo alla ragione) la Chiesa ritiene di proporre democraticamente a tutti gli ordinamenti giuridici.

    Citazione Originariamente Scritto da MarcoMusy Visualizza Messaggio
    Grazie del link. Buono studio anche a lei.
    Buono studio a tut le monde!

    Più studio comporta meno sciocchezze e meno pressapochismo, che conducono alla impossibilità del dialogo autentico e fatto con cognizione di causa; in effetti sono anche forieri di grandi incomprensioni, anche se a qualcuno la verità potrebbe risultare scomoda.

    Se antonio me lo consente: più studio per tutti!

  7. #157
    Iscritto
    Data Registrazione
    20 Dec 2005
    Località
    On ne peut bien écrire que de ce qu'on ignore
    Messaggi
    1,036
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MarcoMusy Visualizza Messaggio
    Eppure, perfino io che sono ateo, non avrei difficolta' a contemplare l'idea di un dio fatto di matematica. Perche' non riuscirei mai a capire come sia possibile che un dio psicologicamente articolato come quello della tradizione giudaico-cristiana possa non richiedere un altro dio come suo creatore. Da dove proviene quel Dio complicato? Non e' soddisfacente pensare che l'enorme complicazione insita nella natura fisica che osserviamo e' causata dalla volonta' di un Ente altrettanto complicato. Sembrera' strano, ma uno dei pochi punti a sostegno dell'esistenza di un ente superiore sembra provenire proprio dalla fisica e dal linguaggio in cui e' espressa, la matematica. Naturalmente non vi diro' in cosa consiste.., e siccome tira aria di censura... Ma forse neppure vi interesserebbe.
    Saluti.
    Marco Musy sa che io lo ho sempre ritenuto un interlocutore intelligente, interessante e dotato di uno stile gradevole e cortese, e che - pur non essendo spesso d'accordo con le idee che esprime - ritengo i suoi interventi contributi di qualità al nostro dibattito. Credo che le Facoltà Teologiche dovrebbero inserire nei loro programmi un insegnamento di ateismo. Non però il solito studio storico-filosofico dell'ateismo moderno, ma l'incontro mente-a-mente con un ateo serio, persuaso e convincente. In questo modo verrebbe predisposta una vera e propria - durissima - palestra su cui affilare le proprie argomentazioni.

    Come lui sa, nel giustacuore di Pascal venne ritrovato il famoso Memoriale. Lui, matematico, scriveva "DIEU d'Abraham, DIEU d'Isaac, DIEU de Jacob,
    non des philosophes et des savants". Che cosa aveva visto? In realtà io non ho alcun problema (se non di competenza) nel percorrere delle vie (matematiche) verso Dio. E' indiscutibile che molti aspetti della realtà siano decifrabili e prevedibili con la matematica e la fisica. E che il linguaggio matematico (teso allo spasimo) possa costituire l'asta che si curva per consentire all'atleta (non all'asta, tuttavia) il balzo gnostico oltre l'altissimo ostacolo. Sugli scaffali delle librerie, in questo periodo, c'è un libretto dall'apparenza agile intitolato (suppongo - e spero - ironicamente) La prova matematica dell'esistenza di Dio, e che si riferisce al noto teorema di Kurt Goedel.
    Quello che io ritengo discutibile-discutibilissimo è che si inverta la direzione. E cioè che anziché pensare che la matematica sia un tentativo interessantissimo umano di avvicinamento ai fondamenti del reale, essa sia il linguaggio medesimo di Dio che si rivela, e che - alla fine - Dio sia matematica. Dio non può essere pura formalità (e chissà se Goedel non sarebbe d'accordo).

    Grazie, Barsanufio

  8. #158
    Logiké Latreía
    Data Registrazione
    28 Mar 2009
    Località
    Italia
    Messaggi
    9,444
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Mi dicono che quella "prova" di Gödel risulti "insufficiente".

  9. #159
    Logiké Latreía
    Data Registrazione
    28 Mar 2009
    Località
    Italia
    Messaggi
    9,444
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da xenia45 Visualizza Messaggio
    I pazzi per Dio simulano la pazzia, perchè solo con la pazzia riescono a superare la crosta di ipocrisia che è presente nei rapporti umani. Solo così riescono a dire quella verità che è così necessaria all'altro perchè possa ritornare alla sequela di Cristo.
    Ti quoto.

  10. #160
    desiderium
    Data Registrazione
    23 Dec 2006
    Messaggi
    1,879
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Aganto Visualizza Messaggio
    Questa piccola lista di errori, se confrontata alla gigantesca mole dell'opera agostiniana, è davvero prossima alla nullità... Si, S Agostino ha fatto anche errori, ma sono davvero poca roba rispetto alla sublimità della sostanza del suo pensiero.
    ma se non hai mai letto nemmeno una pagina di agostino!!!

 

 
Pagina 16 di 17 PrimaPrima ... 6151617 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Salvatore Brizzi, pareri.
    Di Venedig nel forum Esoterismo e Tradizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20-10-13, 13:27
  2. Ecco tre pareri!
    Di mustang nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-11-09, 22:12
  3. Richiesta di vostri pareri
    Di Malandrina nel forum Padania!
    Risposte: 57
    Ultimo Messaggio: 08-04-09, 19:52
  4. Pareri a Obama
    Di ZEUS nel forum Hdemia
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07-11-08, 12:46
  5. Vostri pareri su Luxuria
    Di THOMAS SANKARA nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 58
    Ultimo Messaggio: 14-04-06, 23:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito