Pagina 16 di 17 PrimaPrima ... 6151617 UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 170

Discussione: Pareri.

cancellato
     Likes dati
    543
     Like avuti
    722
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Aganto Visualizza Messaggio
    La conosi la dottrina sul battesimo di S Agostino? Se la conoscessi non scriveresti quello che hai scritto; probabilmente ti sei abbeverato alle "liste" proposte dal sito dell'UARR (ne ho letta qualcuna)... Devi capire che quelli di cattolicesimo non ne sanno davvero nulla... Parlano perdare aria ai denti, evitali!
    caro Aganto - se io seguissi i consigli di chi mi dice "evitali" non sarei neppure qui a parlare con voi. Io non evito nessuno.

(si scrive UAAR)

riguardo alla citazione sul battesimo, riporto la fonte:
    "Nel battesimo non si ottiene che la legge del peccato... si cancelli del tutto e non esista più." S. Agostino, De pecc. mer. et rem. 1, 269, Op. Om. 17-1, Roma 1981, 68.

Solito discorso, in brevissimi termini:

Bibbia + Tradizione = deposito della Fede.

Dal deposito della Fede (tutto quanto assieme) il Magistero (e solo lui) trae la dottrina (sulle cose che implicano le realtà divine e sui costumi).
    ... e' quel "sui costumi" che fa il problema... a meno che non si pretenda di applicare questi costumi anche a chi non li vuole.

Meglio che di Agostino ti leggi qualche libro e qualche studio (sono complessi, lo ammetto) della sua immane opera letteraria; potresti scoprire che estrapolare qualche frasetta non rende giustizia alla vera posizione dell'autore sui temi richiamati dalle medesime frasette. Hai l'imbarazzo della scelta, ed è pure gratis! Sito: http://www.sant-agostino.it/index2.htm Buona lettura e buono studio.
    Grazie del link. Buono studio anche a lei.

cancellato
     Likes dati
    543
     Like avuti
    722
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Dal suo link:

"Se Agostino vivesse oggi, parlerebbe come allora", Paolo VI.

preoccupante.

Forumista assiduo
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non facciamo confusione, bottero.

I pazzi per Dio sono venerati dall'Ortodossia tutta e ti garantisco che sono personaggi affascinanti.

Niente da spartire con il forumista con cui tu cerchi (aimè invano) di entrare in contatto.

I pazzi per Dio simulano la pazzia, perchè solo con la pazzia riescono a superare la crosta di ipocrisia che è presente nei rapporti umani.
    Solo così riescono a dire quella verità che è così necessaria all'altro perchè possa ritornare alla sequela di Cristo.

ma se uno afferma di seguire Cristo ed invece segue solo il suo EGO, non potrà mai essere riportato alla ragione da nessun pazzo per Cristo.

presbitero cristiano ortodosso
    ed eretico perfino di se stesso -contraddisse e si contraddisse
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

[QUOTE]
    Citazione Originariamente Scritto da xenia45 Visualizza Messaggio
    Non facciamo confusione, bottero.

I pazzi per Dio sono venerati dall'Ortodossia tutta e ti garantisco che sono personaggi affascinanti.

Niente da spartire con il forumista con cui tu cerchi (aimè invano) di entrare in contatto.

Signora mi perdoni ma -pochè penso che Ella a me si riferisca-come fa ad essere così sicura del mio foro interiore? Ha il dono della profezia? Discerne il profondo dei cuori degli uomini e delle donne anche via on line? Ha il carisma totale della scrutatio cordis dovunque e comunque?

Rilegga con calma e senza pregiudizi i miei ultimi due/tre post e vedrà che mai e poi mai ho osato paragonarmi ai folli per Dio ..ho solo proposto una meditazione magari border line..ma sempre all'interno del mio vissuto di cristiano ortodosso e di presbitero (Le è stato diverse volte ricordato -e non tanto e non solo da me-che lo sono ...)

Non comprendo,Signora, perchè torna a polemizzare con me sul piano personale e privato ..veramente non lo comprendo.

Con i sensi della chairezza e del rispetto forumistico e con la letizia disincantata di non essere in comunione con Lei la saluto e le comunico che avrà solo questa risposta provocata-come si diceva negli anni settanta-per mozione d'ordine e non avrà più altra replica

Padre Giovanni Festa

In ultimo metto in evidenza quel che Bottero dice alla fine del suo ultimo intervento

[
    B]a san nilo (grottaferrata) ci sta un abbazia cattolica di rito greco, dove si venerano i "pazzi di Dio".
    figure molto interessanti.
    non sono il mio genere.
    [/B]
    Va bene così...

Logiké Latreía
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MarcoMusy Visualizza Messaggio
    Dal suo link:

"Se Agostino vivesse oggi, parlerebbe come allora", Paolo VI.

preoccupante.
    Aridaje con le frasette... Te devi leggere i libri, che sono tutti pubbicati online e gratis!!!

Tutte le opere: http://www.sant-agostino.it/italiano/index.htm

Più qualche commeto ragionato sull'opera omina...

Ri buona lettura...

Logiké Latreía
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

caro Aganto - se io seguissi i consigli di chi mi dice "evitali" non sarei neppure qui a parlare con voi. Io non evito nessuno.
    Evitali nel senso: non dargli retta.

(si scrive UAAR)
    Si lo so...

riguardo alla citazione sul battesimo, riporto la fonte:
    "Nel battesimo non si ottiene che la legge del peccato... si cancelli del tutto e non esista più." S. Agostino, De pecc. mer. et rem. 1, 269, Op. Om. 17-1, Roma 1981, 68.
    Si, l'avevi già postata... Ma questa non è la dottirna di S Agostino sul battesimo...

... e' quel "sui costumi" che fa il problema... a meno che non si pretenda di applicare questi costumi anche a chi non li vuole.
    Certo che no... Per costumi si intende la morale cattolica, che vincola coloro che liberamente la vogliono abbracciare; da tenersi presente, però, che della morale cattolica fa parte (solo parte) anche quella che i cattolici chiamano legge naturale, che per altre ragioni (essendo essa legata solo alla ragione) la Chiesa ritiene di proporre democraticamente a tutti gli ordinamenti giuridici.

Grazie del link. Buono studio anche a lei.
    Buono studio a tut le monde!

Più studio comporta meno sciocchezze e meno pressapochismo, che conducono alla impossibilità del dialogo autentico e fatto con cognizione di causa; in effetti sono anche forieri di grandi incomprensioni, anche se a qualcuno la verità potrebbe risultare scomoda.

Se antonio me lo consente: più studio per tutti!

Iscritto
    On ne peut bien écrire que de ce qu'on ignore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Eppure, perfino io che sono ateo, non avrei difficolta' a contemplare l'idea di un dio fatto di matematica. Perche' non riuscirei mai a capire come sia possibile che un dio psicologicamente articolato come quello della tradizione giudaico-cristiana possa non richiedere un altro dio come suo creatore. Da dove proviene quel Dio complicato? Non e' soddisfacente pensare che l'enorme complicazione insita nella natura fisica che osserviamo e' causata dalla volonta' di un Ente altrettanto complicato. Sembrera' strano, ma uno dei pochi punti a sostegno dell'esistenza di un ente superiore sembra provenire proprio dalla fisica e dal linguaggio in cui e' espressa, la matematica. Naturalmente non vi diro' in cosa consiste.., e siccome tira aria di censura... Ma forse neppure vi interesserebbe.
    Saluti.
    Marco Musy sa che io lo ho sempre ritenuto un interlocutore intelligente, interessante e dotato di uno stile gradevole e cortese, e che - pur non essendo spesso d'accordo con le idee che esprime - ritengo i suoi interventi contributi di qualità al nostro dibattito. Credo che le Facoltà Teologiche dovrebbero inserire nei loro programmi un insegnamento di ateismo. Non però il solito studio storico-filosofico dell'ateismo moderno, ma l'incontro mente-a-mente con un ateo serio, persuaso e convincente. In questo modo verrebbe predisposta una vera e propria - durissima - palestra su cui affilare le proprie argomentazioni.

Come lui sa, nel giustacuore di Pascal venne ritrovato il famoso Memoriale. Lui, matematico, scriveva "DIEU d'Abraham, DIEU d'Isaac, DIEU de Jacob,
    non des philosophes et des savants". Che cosa aveva visto? In realtà io non ho alcun problema (se non di competenza) nel percorrere delle vie (matematiche) verso Dio. E' indiscutibile che molti aspetti della realtà siano decifrabili e prevedibili con la matematica e la fisica. E che il linguaggio matematico (teso allo spasimo) possa costituire l'asta che si curva per consentire all'atleta (non all'asta, tuttavia) il balzo gnostico oltre l'altissimo ostacolo. Sugli scaffali delle librerie, in questo periodo, c'è un libretto dall'apparenza agile intitolato (suppongo - e spero - ironicamente) La prova matematica dell'esistenza di Dio, e che si riferisce al noto teorema di Kurt Goedel.
    Quello che io ritengo discutibile-discutibilissimo è che si inverta la direzione. E cioè che anziché pensare che la matematica sia un tentativo interessantissimo umano di avvicinamento ai fondamenti del reale, essa sia il linguaggio medesimo di Dio che si rivela, e che - alla fine - Dio sia matematica. Dio non può essere pura formalità (e chissà se Goedel non sarebbe d'accordo).

Grazie, Barsanufio

Logiké Latreía
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi dicono che quella "prova" di Gödel risulti "insufficiente".

Logiké Latreía
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da xenia45 Visualizza Messaggio
    I pazzi per Dio simulano la pazzia, perchè solo con la pazzia riescono a superare la crosta di ipocrisia che è presente nei rapporti umani. Solo così riescono a dire quella verità che è così necessaria all'altro perchè possa ritornare alla sequela di Cristo.
    Ti quoto.

desiderium
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Aganto Visualizza Messaggio
    Questa piccola lista di errori, se confrontata alla gigantesca mole dell'opera agostiniana, è davvero prossima alla nullità... Si, S Agostino ha fatto anche errori, ma sono davvero poca roba rispetto alla sublimità della sostanza del suo pensiero.
    ma se non hai mai letto nemmeno una pagina di agostino!!!

Pagina 16 di 17 PrimaPrima ... 6151617 UltimaUltima