caro Aganto - se io seguissi i consigli di chi mi dice "evitali" non sarei neppure qui a parlare con voi. Io non evito nessuno.
(si scrive UAAR)
riguardo alla citazione sul battesimo, riporto la fonte:
"Nel battesimo non si ottiene che la legge del peccato... si cancelli del tutto e non esista più." S. Agostino, De pecc. mer. et rem. 1, 269, Op. Om. 17-1, Roma 1981, 68.
... e' quel "sui costumi" che fa il problema... a meno che non si pretenda di applicare questi costumi anche a chi non li vuole.Solito discorso, in brevissimi termini:
Bibbia + Tradizione = deposito della Fede.
Dal deposito della Fede (tutto quanto assieme) il Magistero (e solo lui) trae la dottrina (sulle cose che implicano le realtà divine e sui costumi).
Grazie del link. Buono studio anche a lei.Meglio che di Agostino ti leggi qualche libro e qualche studio (sono complessi, lo ammetto) della sua immane opera letteraria; potresti scoprire che estrapolare qualche frasetta non rende giustizia alla vera posizione dell'autore sui temi richiamati dalle medesime frasette. Hai l'imbarazzo della scelta, ed è pure gratis! Sito: http://www.sant-agostino.it/index2.htm Buona lettura e buono studio.

9, Op. Om. 17-1, Roma 1981, 68.