Pagina 2 di 17 PrimaPrima 12312 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 170

Discussione: Pareri.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Aganto Visualizza Messaggio
    Però ispirandosi a valori contrari alla religione non si capisce come si faccia ad essere cristiani ed al contempo militare in "Rifondazione".
    Mi pare di ricordare di aver letto che il segretario cittadino di PRC di una cittadina del nord Italia abbia lasciato il partito perchè al termine di una lunga meditazione personale abbia ritenuto incompatibile la sua militanza politica con la sua fede, in quel caso la causa scatenante sarebbe stata il sostegno del PRC al dl sui Dico. Tanto di cappello, e lo direi comunque se si fosse trattato del segretario di un partito di centro destra, anche se in quel caso, lo devo confessare, mi sarebbe stato meno chiara la possibilità di comprendere i passi della sua scelta che ad oggi non potrei condividere. Ma anche così sarebbe stata da apprezzare la libertà di giudizio.

Dubitare Discutere Cooperare
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Aganto Visualizza Messaggio
    Però ispirandosi a valori contrari alla religione non si capisce come si faccia ad essere cristiani ed al contempo militare in "Rifondazione".

Bene, c'e' un punto chiave che forse sfugge. Io posso militare in Rifondazione (non e' vero, faccio solo un esempio) senza per forza essere d'accordo al 100% con la linea politica o ideologica di questo partito.

Certo che se per qualcuno e' normale concepire la scelta politica come "totalizzante", cioe' "o sei d'accordo su TUTTO o te ne vai", allora questa persona fara' molta fatica a capire anche come due persone diverse stiano nello stesso partito.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Demogorgon Visualizza Messaggio
    Bene, c'e' un punto chiave che forse sfugge. Io posso militare in Rifondazione (non e' vero, faccio solo un esempio) senza per forza essere d'accordo al 100% con la linea politica o ideologica di questo partito.

Certo che se per qualcuno e' normale concepire la scelta politica come "totalizzante", cioe' "o sei d'accordo su TUTTO o te ne vai", allora questa persona fara' molta fatica a capire anche come due persone diverse stiano nello stesso partito.
    Non credo che nessuno pretenda che si debba concordare al 100% con la linea ideologica di un partito, dipende quanto sono importanti per te i punti di accordi e quelli di disaccordo. TI faccio notare che poi non si tratta di dire "o sei d'accordo su TUTTO o te ne vai" quanto "Non sono più d'accordo su qualcosa per me vitale, ho fatto tutte le riflessioni del caso e quindi non posso più rimanere"
    Converrai che se il mio cuore non è più in sintonia con un certo partito politico dopo aver provato di tutto non resta che lasciarsi, diamine ci si lascia con la propria ragazza e non ci si può lasciare con il proprio partito?

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da senape Visualizza Messaggio
    Secondo voi, una persona che si dichiara di sinistra può anche frequentare e seguire i dogmi della Chiesa?
    Ti riferisci ai dogmi teologici oppure anche alle opinoni del vaticano su questioni pratiche? Non vedo cosa c'entrino i dogmi con la vita politica del paese, quindi immagino che volessi dire invece i dettami quotidiani dei vescovi e dei preti?

In ogni caso, la "sinistra" e' un'area estremamente vasta, quindi ci sono alcuni valori comuni ma anche molta variazione. I valori comuni sono in realta' piuttosto pochi: l'attenzione per i lavoratori in quanto storicamente categoria piu' debole e la difesa delle liberta' personali (diritti civili ma non necessariamente liberta' economica). Questi sono i tratti minimi che definiscono i "progressisti", mentre la "sinistra" in senso piu' lato puo' includere anche fazioni autoritarie cui piacerebbe abolire le liberta' personali (vedi URSS, NCorea, ecc.), ma non credo che in italia queste persone siano davvero presenti.

Detto questo, non c'e' proprio nulla di incompatibile tra cristianesimo e progressismo, anzi ideologicamente la sinistra nasce per difendere i piu' deboli nella popolazione (che poi nella pratica si lasci corrompere questo e' un altro discorso).

Comunque penso che a patto che non implichi idee autoritarie o repressive, qualunque scelta politica abbia poco di incompatibile con la religione...

Certo e' che se i vescovi si mettono a fare politica, allora a seconda di quello che decidono di dire puo' comparire una incompatibilita' con un certo partito o schieramento. Ma la colpa sarebbe ovviamente dei vescovi...

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mappo Tappo Visualizza Messaggio
    Non credo che nessuno pretenda che si debba concordare al 100% con la linea ideologica di un partito, dipende quanto sono importanti per te i punti di accordi e quelli di disaccordo. TI faccio notare che poi non si tratta di dire "o sei d'accordo su TUTTO o te ne vai" quanto "Non sono più d'accordo su qualcosa per me vitale, ho fatto tutte le riflessioni del caso e quindi non posso più rimanere"
    Converrai che se il mio cuore non è più in sintonia con un certo partito politico dopo aver provato di tutto non resta che lasciarsi, diamine ci si lascia con la propria ragazza e non ci si può lasciare con il proprio partito?
    Si pero' intendevo questo: io sono sempre stato praticamente di sinistra, e sono sempre stato un credente (anche se durante qualche anno di crisi credetti di non esserlo piu'...).

Se anche la maggior parte delle persone che la pensano piu' o meno come me politicamente e' atea, non cambia proprio nulla per me. Io resto convinto che le mie idee politiche siano idee buone per il bene del paese, e contemporaneamente continuo a credere in dio.

Il fatto che qualcuno di sinistra abbia decretato che secondo lui Dio non esiste, per me e' irrilevante!

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Si pero' intendevo questo: io sono sempre stato praticamente di sinistra, e sono sempre stato un credente (anche se durante qualche anno di crisi credetti di non esserlo piu'...).

Se anche la maggior parte delle persone che la pensano piu' o meno come me politicamente e' atea, non cambia proprio nulla per me. Io resto convinto che le mie idee politiche siano idee buone per il bene del paese, e contemporaneamente continuo a credere in dio.

Il fatto che qualcuno di sinistra abbia decretato che secondo lui Dio non esiste, per me e' irrilevante!
    E allora fai bene a restare a sinistra, la questione non è però se le persone che la pensano politicamente come te siano più o meno atee, ed è irrilevante se qualche tuo compagno di ideali ritenga che Dio esista o meno (cxxxi sua) la questione è se le scelte che quello specifico partito di sinistra, per cui tu voti, compie siano a vantaggio o a svantaggio di principi cardine come la difesa della vita, la libertà d'insegnamento ecc e ovviamente quanto questi principi siano importanti per te come credente e come cittadino. Se il partito che attualmente voto domattina facesse una proposta di legge contro uno di questi capisaldi dovrei immediatamente chiedermi se posso votarlo ancora e sia pur con amarezza propenderei per il no e non sarei certo da solo in questa scelta.

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mappo Tappo Visualizza Messaggio
    E allora fai bene a restare a sinistra, la questione non è però se le persone che la pensano politicamente come te siano più o meno atee, ed è irrilevante se qualche tuo compagno di ideali ritenga che Dio esista o meno (cxxxi sua) la questione è se le scelte che quello specifico partito di sinistra, per cui tu voti, compie siano a vantaggio o a svantaggio di principi cardine come la difesa della vita, la libertà d'insegnamento ecc e ovviamente quanto questi principi siano importanti per te come credente e come cittadino. Se il partito che attualmente voto domattina facesse una proposta di legge contro uno di questi capisaldi dovrei immediatamente chiedermi se posso votarlo ancora e sia pur con amarezza propenderei per il no e non sarei certo da solo in questa scelta.
    Eh... ma non credere mica che quelle questioni io le viva con rilassatezza, sapendo sempre quale sia la cosa migliore da fare! Tutt'altro, ci sono sempre dubbi e diverse volte sono in disaccordo. Tra l'altro comunque considera che io non appartengo a nessun partito, ma voto di volta in volta quello con il quale sono maggiormente in sintonia. Non ho nessun problema a cambiare, ma ovviamente non c'e' nessun partito col quale mi riconosca al 100%, quindi prendo le mie decisioni in base alla mia scala di valori.

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Comunque hai citato due temi in particolare: difesa della vita e liberta' di insegnamento.

Prendo spunto da questi per far notare come si possa affrontarli in modo diverso. Pur essendo probabilmente d'accordo sull'importanza, possiamo discutere in eterno sul COME questi valori si difendono veramente.

Se penso alla liberta' di insegnamento, la prima cosa che mi viene in mente e' la discussione sul sostegno statale alle scuole private. Ecco io personalmente non sento alcun obbligo morale da parte mia in quanto cristiano ad avallare una simile politica. Anzi preferisco non creare un precedente che possa un domani essere sfruttato da altre religioni (o altro) per chiedere le stesse cose, a scapito magari dei fondi alla scuola pubblica. Credo che la liberta' di insegnamento sia comunque garantita, e che finanziare le scuole private sia andare troppo oltre. Quindi, da questo punto di vista certamente preferisco i partiti di sinistra.

La difesa della vita e' un valore ben piu' importante, ma e' davvero complesso e sicuramente dolorosissimo dover prendere delle decisioni. Non vorrei iniziare a discutere di questo, altrimenti dirottiamo il thread, tanto e' l'enormita' della questione! Posso solo dirti pero' che la vita si puo' difenderla in tanti modi, ovviamente non solo in quello "biologico", e che penso sinceramente che molte idee quotidianamente credute a difesa della vita in realta' siano irrilevanti o in qualche caso addirittura contro la vita stessa.

Tanto per citarne una, credo veramente che la fecondazione artificiale sia uno strumento a favore della vita e non contro.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Comunque hai citato due temi in particolare: difesa della vita e liberta' di insegnamento.

Prendo spunto da questi per far notare come si possa affrontarli in modo diverso. Pur essendo probabilmente d'accordo sull'importanza, possiamo discutere in eterno sul COME questi valori si difendono veramente.

Se penso alla liberta' di insegnamento, la prima cosa che mi viene in mente e' la discussione sul sostegno statale alle scuole private. Ecco io personalmente non sento alcun obbligo morale da parte mia in quanto cristiano ad avallare una simile politica. Anzi preferisco non creare un precedente che possa un domani essere sfruttato da altre religioni (o altro) per chiedere le stesse cose, a scapito magari dei fondi alla scuola pubblica. Credo che la liberta' di insegnamento sia comunque garantita, e che finanziare le scuole private sia andare troppo oltre. Quindi, da questo punto di vista certamente preferisco i partiti di sinistra.

La difesa della vita e' un valore ben piu' importante, ma e' davvero complesso e sicuramente dolorosissimo dover prendere delle decisioni. Non vorrei iniziare a discutere di questo, altrimenti dirottiamo il thread, tanto e' l'enormita' della questione! Posso solo dirti pero' che la vita si puo' difenderla in tanti modi, ovviamente non solo in quello "biologico", e che penso sinceramente che molte idee quotidianamente credute a difesa della vita in realta' siano irrilevanti o in qualche caso addirittura contro la vita stessa.

Tanto per citarne una, credo veramente che la fecondazione artificiale sia uno strumento a favore della vita e non contro.
    Sicuramente andremmo OT se ci addentrassimo nello specifico della libertà di insegnamento o nella difesa della vita, per non parlare ad esempio del tema della sussidiarietà, vorrei però osservare che non si tratta, quale che sia l'argomento, di un obbligo morale, ma di una libera e consapevole adesione ad un progetto in cui si crede e a cui l'insegnamento della Chiesa fornisce una valida motivazione e non un obbligo morale da seguire pedissequamente

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E' quello che penso anch'io...

Ma ci sono parecchie persone che in italia invece sostengono che il "pedissequamento" sia necessario per poter dirsi cattolici.

Pagina 2 di 17 PrimaPrima 12312 ... UltimaUltima