E non solo per i "non attivi", intendiamoci.

E gia' che ci siamo, attacchiamoci la mancanza di risposte serie all'aumento della delinquenza con risposte contrarie al comune buonsenso e giustizia completamente da riformare....

Se per Prodi intendi l'intero Governo si....a me il segnale che arriva(aldila' dell'indubbia responsabilita' del P.d.C) e' di una colpa macroscopica dovuta all'incomunicabilita' dell'intero esecutivo nel trovare accordi, senza litigate da ubriachi da osteria.
Per quanto un Prodi possa darsi da fare nel tappare le falle, la mancanza di capacita' di gestire in modo professionale l'eterogeneita' della coalizione(appesa al filo senatoriale), e' da imputarsi maggiormente all'intero CSX a livello di esecutivo piu' che al Prodi stesso.
(mia sensazione, ma credo anche abbastanza oggettiva)

Ma a me interessa poco la fusione(o scissione derivata) dei DS con DL.
interessa di piu', che vengano affrontate emergenze con la "E" maiuscola.
Io NON li ho eletti per fare il PD, li ho eletti per altre cosettine che reputo un attimino piu' prioritarie...non e' questione di analisi politica sulla futura governabilita' di partiti facenti parti del CSX, e' questione che prioritariamente, il PD e' una cosa che passa all'ultimo piano, prima devono occuparsi di legge Biagi, pensioni, gente che non arriva a fine mese, affitti da incubo e giustizia che fa' schifo e avanti cosi' alla grande.
Con tutto il rispetto per il PD, ma focalizzare l'attenzione sul PD(dichiarandolo "importanza nazionale alla quale non si puo' fare a meno perche' e' l'italia che ce lo chiede), significa a livello comunicativo(e non solo) prendere per il culo chi li ha votati perche' precario, terorizzato per la pensione, stufo di processi che durano secoli, criminalita', sprechi e clientelismo.
Ci vuole meno a fare il PD, che a risolvere la questione delle discariche Napoletane mettendoci i coglioni e prendendo decisioni serie e veloci...questo non e' un gran segnale per un elettore interessato del problema, a mio modo di vedere.

il problema, a mio avviso, sta a monte, alla Fabbrica e al programma, programma che ha preparato il terreno ideologico per laetereogeneità che poi si è materializzata al governo. e sta nella gravissima responsabilità di Prodi nel non aver mai voluto accettare un pareggio elettorale, e nel condurre i suoi affari come se niente fosse. Io gli attribuisco la principale responsabilità in modo assoluto: la coalizione al governo è stata se stessa, considerando i soggetti più diversi, messi insieme in modo avventato e irresponsabile.
Una grossa responsabilità ce l'hanno pure gli organi di informazione, prima, durante e ancora adesso.
.
A fool and his money can throw one hell of a party.

Quello no, accettare larghe intese per stabilta' governativa, sarebbe significato suicidarsi definitivamente(sia sotto il profilo "anti CDLberlusconiano" che a livello di svendita voti totale).
La speranza(vana) stava nel fatto che i "fagioloni" da campagna elettorale, una volta "assunto Magistero", si sarebbero trasformati da bravi animali politici consumati(almeno 8 su 10 di loro), in maneggioni a porte chiuse.
Ovvio che cosi' non e' stato...e credo che non sara'(purtroppo).

Oppure per costringerci a trovarne uno meglio. La democrazia dovrebbe funzionare che la gente vota il migliore, o almeno il meno peggio, e gli sconfitti si ingegnano per trovare qualcuno ancora migliore. Cosa che succede per esempio in Francia, dove Sarkozy mi fa cagare ma riconosco l'alto livello, e la Royal pure. Oppure gli Stati Uniti dove, a parte l'ingloriosa parentesi Bush, che comunque è stato uno che ha sognato tanto anche se poi la realtà ha mostrato un incubo, ci sono state elezioni come Clinton contro Dole in cui ti veniva da dire "accidenti, che politici di razza".
Il sistema italia è bloccato e io personalmente individuo il massimo responsabile in Silvio Berlusconi che sarebbe interesse di tutti gli italiani eliminare dalla scena politica.